fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luisa Cascarini

La Spezia medievale. Spazi pubblici, contrade e dimore signorili: la vita nel borgo murato tra Tre e Cinquecento

Luisa Cascarini

Libro: Libro in brossura

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 288

Uno studio denso di contenuti inediti che ci consegna un’immagine del borgo murato, tra Tre e Cinquecento, economicamente vivace e strettamente connesso al vasto territorio agricolo circostante, nonché centro di controllo politico e militare del Golfo, alle cui vicende storiche è dedicata un’ampia sezione che ci riporta al clima dei tempi delle congiure e delle lotte di fazione, epoca in cui La Spezia ebbe un ruolo strategico nei rapporti con Genova. Un borgo capace di attrarre maestranze artigiane, professionisti e personalità politiche e militari e dove fervono molte attività: dai macelli, ai forni, alla produzione dell’olio, dalle botteghe degli speziali, ai venditori di stoffe e produttori di seta, dai cuoiai, materassai, berrettai, ai marmorari, orefici, argentieri, ecc. La Spezia di fine Quattrocento è una piazza mercantile di rilievo in cui operano procuratori di stati esteri e dove il commercio tocca molti variegati generi, tra cui quello, molto fiorente anche a Genova, del mercato degli schiavi. Un volume frutto della ricerca su fonti archivistiche, molte delle quali inedite, e di un impegnativo esame delle emergenze superstiti nel borgo che subì, a partire dall’Ottocento, pesanti stravolgimenti. L’archeologa Cascarini ha condotto un’attenta schedatura delle testimonianze dell’edilizia civile, con ampia e dettagliata documentazione fotografica e archivistica; dal solenne portale in marmo dei Pogliasca, alle belle murature in opera quadrata genovese, ai pilastri dei loggiati. Molte e di notevole interesse sono le novità, come la descrizione delle vie del borgo percorse da una processione, o i due inventari inediti delle armi del Castello e della Bastia, di fine Quattrocento. È attestato un edificato di pregio, testimoniato dall’esistenza di almeno due domus magnae; si ipotizza inoltre la collocazione della Cittadella, fortezza demolita alla fine del Quattrocento. Il costruito storico prodotto dalla vivace società mercantile spezzina evolve col mutare delle consuetudini abitative; le schiere medievali vengono accorpate a costituire palazzi dal tipico vano-scala genovese, creando una Spezia dai bei palazzi, tanto da avere, nel Cinquecento, un sistema simile a quello dei “Rolli” di Genova.
28,00

La vita nella villa romana del Varignano. Gli antichi romani nel golfo spezzino

La vita nella villa romana del Varignano. Gli antichi romani nel golfo spezzino

Luisa Cascarini, Lucia Gervasini

Libro: Libro rilegato

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 72

La storia del Golfo al tempo dei Romani: dalla conquista del territorio, alla fondazione dell'antica città di Luna, alla costruzione di una "villa perfecta" al Varignano, con le sue grandi stanze luminose, i bei pavimenti a mosaico, le terme e la zona di produzione dell'olio. Qui, in questo piccolo paradiso, tra una terra fertilissima e un mare ricco di pesci, seguiamo l'antico scorrere delle attività produttive, il carico delle imbarcazioni in partenza dalla banchina, ma anche i momenti di tranquillità e di "ozio" del dominus... Un viaggio attraverso la storia, i reperti archeologici, le carte e le bellissime ricostruzioni a colori della villa.
27,00

I ponti di Pignone. In viaggio alla scoperta di antichi percorsi

I ponti di Pignone. In viaggio alla scoperta di antichi percorsi

Luisa Cascarini, Gianfranco Berghich

Libro: Libro in brossura

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 80

Un viaggio su inediti percorsi immersi nel verde, in un paesaggio ricco di antiche testimonianze. Su sentieri di pietre che attraversano ponti perfetti che dal medioevo ai giorni nostri presidiano boschi, fiumi e borghi, come mute sentinelle del tempo. Dove la natura abbraccia i monumenti di pietra, costruiti dall'uomo con cura sapiente, in una valle che ci restituisce una dimensione più umana del tempo, riscopriamo muretti a secco e casun dei contadini, tra le antiche vestigia di vecchie cave e piccoli borghi medievali. Il testo è corredato da foto e rilievi dei ponti.
12,00

Storie e leggende della val di Vara

Storie e leggende della val di Vara

Luisa Cascarini, Francesco Musante

Libro: Libro rilegato

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 48

Le antiche leggende tradizionali del Levante ligure e le storie popolari di magia e di paura, affiancate da inquadramenti storici, illustrate in grande formato e in ogni pagina dalle tavole a colori di Francesco Musante.
23,00

Brignè: ciassa, ciassétta e burgu. I brugnatesi ricordano la vita d'un tempo

Brignè: ciassa, ciassétta e burgu. I brugnatesi ricordano la vita d'un tempo

Luisa Cascarini, Irene Giacché, Mario Soldati

Libro: Libro in brossura

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 192

Questo testo si propone come la ricostruzione della vita d'un tempo attraverso le testimonianze e le storie vissute: le guerre, la povertà e l'emigrazione, il terremoto del '20, l'occupazione tedesca, la vita nei campi, la cucina, le tradizioni, i detti popolari in dialetto, le feste. I ricordi della vita, delle abitudini e delle tradizioni nel periodo tra la fine dell' '800 e il primo dopoguerra, corredato da foto degli archivi privati e di quello comunale.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.