fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luigi Secco

La dinamica umana della realtà educativa: dall'educabilità all'educazione. Opera omnia

La dinamica umana della realtà educativa: dall'educabilità all'educazione. Opera omnia

Luigi Secco

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 3852

La pedagogia del professor Secco è manifestazione della bellezza della creatura umana. Il suo percorso scientifico è un inno alla vita, alla speranza, alla gioia, è ricerca della verità, professione incrollabile nell'esaustiva capacità di rigenerazione della persona; è certezza granitica che la relazione umana è naturalmente buona e arricchente, è manifesto chiaro della imprescindibilità dell'educazione nel contesto sociale. Il professor Secco ha saputo accompagnare centinaia di studenti, e non solo, da vero pedagogo e da vero pedagogista, senza mai sostituirsi alla libertà di scelta del soggetto, ha voluto proporre senza mai imporre, ha rispettato ciascuno e sempre perché prima aveva rispetto di sé. Il professor Secco vive in queste pagine e ancora ci educa, perché il suo studio non è stato uno scientismo fine a sé stesso, né una filosofia di vita tra le tante, ma un vero atto educativo, in definitiva un atto d'amore. L'opera omnia è articolata in 8 volumi raccolti in cofanetto: Volume 1 La pedagogia della Controriforma (1973), La dinamica umana della realtà educativa (1976) Volume 2 L'educazione della volontà (1983), Dall'educabilità all'educazione  (1999) Volume 3 La pedagogia dell'amore (2006), Verso l'amore (1979) Volume 4 Articoli in riviste varie (1968-1985) Volume 5 Articoli in riviste varie (1986-1996) Volume 6 Articoli in riviste varie (1997-2018) Volume 7 Articoli online Volume 8 Scritti fuori catalogo - Appunti vari - Articoli in lingua.
380,00

Oltre la scienza. Verso l'unità del cuore

Oltre la scienza. Verso l'unità del cuore

Luigi Secco

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2022

pagine: I-152-135

Come il Maestro Nicolò Dallaporta ci ha insegnato, ci sono “due occhi” per guardare al Reale: la Scienza e la Trascendenza. Si tratta di due domini non in contrasto ma complementari. Per prenderne coscienza, occorre considerare attentamente i limiti della Scienza, sia quando ci si muova verso l’infinitamente grande, ambito specifico della Moderna Cosmologia, sia che ci si rivolga verso l’infinitamente piccolo; considerando attentamente, in quest’ultimo caso, il messaggio proveniente dalla Meccanica Quantistica. Quindi l’obiettivo iniziale è innanzitutto quello di confermare ”il grande abisso” sopra cui è sospeso tutto l’approccio della Scienza Fisica, che contiene in sé componenti estranee all’ambito ristretto della sola corporeità, vale a dire al proprio specifico dominio. A evidenziare come le sue grandezze siano intessute di qualche cosa che va oltre alla Scienza, verranno riconsiderate le due più comuni alla nostra ambientazione umana, lo spazio ed il tempo, mediante l’approccio sia della Meccanica Quantistica che quello della Relatività Generale. (Dalla Presentazione)
18,00

Galaxy dynamics. Volume Vol. 2

Galaxy dynamics. Volume Vol. 2

Luigi Secco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 228

16,00

Ci hai dato il cielo e le chiare stelle. Rapporto Scienza-Trascendenza, alla ricerca dell'unità del Reale

Ci hai dato il cielo e le chiare stelle. Rapporto Scienza-Trascendenza, alla ricerca dell'unità del Reale

Luigi Secco

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2017

pagine: 127

Il testo ruota attorno ai due poli Scienza e Trascendenza, "i due occhi" in grado di fornire "il massimo di conoscenza che viene dato alla nostra mente, onde orientarsi nell'infinito Mistero entro il quale l'Intelligenza divina ha voluto costruire il mondo." (Dallaporta, 1997). L'accento, inizialmente posto sulla loro diversità - allo scopo di togliere ogni dubbio su un contrasto costitutivo nonostante le vicende storiche e filosofiche abbiano, a volte erroneamente, fatto apparire il contrario - si sposta successivamente alla ricerca della loro profonda unità.
13,00

Galaxy dynamics. Volume Vol. 1

Galaxy dynamics. Volume Vol. 1

Luigi Secco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 192

14,00

Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi

Educabilità, educazione e pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi

Agostino Portera, Winfried Böhm, Luigi Secco

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2007

pagine: XII-110

In ogni epoca storica, ogni popolazione, ogni stato nazionale hanno impiegato ingenti risorse e le intelligenze migliori per promuovere il dischiudersi di tutti i talenti e veicolare principi morali, leggi e regole di vita in grado di garantire il futuro della società. A fine Ottocento interviene un radicale stravolgimento. A partire dalla psicoanalisi di Sigmund Freud, la cifra dell'educazione diviene lo spontaneismo: assecondare gli istinti, le pulsioni e i desideri (mutevoli) dell'educando. Nel nuovo millennio, in seguito alla polifonia dei messaggi e alla frammentarietà della vita, si attesta una profonda crisi di valori, di educazione e della pedagogia (intesa proprio come scienza dell'educare) che investe tutte le istituzioni esistenti, in particolare famiglia e scuola. Questo studio vuole rilanciare l'idea dell'educazione, esplicandone l'importanza e l'urgenza oggi, nella stagione dell'imperialismo dei mercati economici. L'auspicio è di innescare un circolo virtuoso che porti a scongiurare la morte della pedagogia, promuovendone invece la "guarigione" (mediante la sua conoscenza autentica), in maniera da poter iniziare a "curare" anche la società, per il tramite dell'unica medicina efficace: occorre ricominciare dall'educazione.
15,00

Cittadini senza frontiere

Cittadini senza frontiere

Luigi Secco, Guido Lazzarin, Giuseppe Dal Ferro

Libro

editore: Ist. Rezzara

anno edizione: 1998

pagine: 128

9,50

Imparare ad amare. Per amare nella verità

Imparare ad amare. Per amare nella verità

Stefano Peretti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 112

"L'amore è l'unica forza in grado di ridestare alla vita chi sta soffocando nei recinti della chiusura. La capacità di amare, infatti, appartiene a ogni essere umano, poiché essa è un bisogno positivo, fondato nella specificità della natura umana, che richiede discernimento, esercizio, accompagnamento, soddisfazione e giusto incanalamento. Imparare ad amare può sembrare pretesa paradossale, invece è saggezza e lungimiranza. L'osmosi creata dall'amore nell'interdipendenza di due persone deve essere vissuta con intensità, ma soprattutto con gradualità nella verità. Solo l'amore vero, cioè equilibratamente interdipendente, gratuitamente offerto e ricevuto, veritativamente abitato, intrinsecamente eterno, gradualmente vissuto, disinteressatamente accolto, completamente partecipato, creativamente relato, è un atto umano che matura sé stessi e la persona amata. L'amore per la verità conduce alla verità dell'amore".
10,00

La pedagogia dell'amore. Amare nelle diverse età della vita

La pedagogia dell'amore. Amare nelle diverse età della vita

Luigi Secco

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 184

Esperienza centrale nella crescita dell'essere umano e determinante nella piena realizzazione di sé, l'amore è stato e continua ad essere oggetto di molta letteratura psicologica e sociologica. Ma che cos'è l'amore? Il presente lavoro affronta tale argomento in termini pedagogici, passando in rassegna le diverse tipologie in cui si esprime l'amore nelle varie età della vita e nella realtà della società di oggi: l'amore di sé; l'amicizia; l'amore nel fidanzamento; l'amore coniugale, filiale, materno, paterno, fraterno. Successivamente vengono affrontate tre tematiche: l'amore nel rapporto educativo, l'amore per Gesù, l'amore come fondamento di una nuova civiltà.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.