Libri di Lucrezia Maria De Cosmo
L'istantaneità nei processi di consumo
Lucrezia Maria De Cosmo, Gianluigi Guido
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il ruolo dei disvalori nel marketing. Un’analisi preliminare del lato oscuro dei consumatori
Luigi Piper, Lucrezia Maria De Cosmo
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 120
Questa trattazione monografica acquisisce dalla tradizione culturale ed etica occidentale la metafora dei “vizi capitali” (superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira e accidia) e dei “tratti oscuri” della personalità, ossia la Dark Triad (machiavellismo, narcisismo e psicopatia), individuando quelle inclinazioni che possono assumere la funzione di guida delle percezioni, dei giudizi e dei comportamenti di acquisto. Contrapposti ai valori morali, questi “disvalori” sono stati oggetto di due ricerche empiriche allo scopo sia di valutare il loro effetto sul comportamento di acquisto patologico (quale lo shopping compulsivo) che di delineare un profilo psicologico in grado di descrivere la personalità dei consumatori particolarmente inclini a vizi e tratti oscuri, al fine ultimo di orientare le politiche di marketing management di un’impresa.