Libri di Lucio Troiani
Ma è un miracolo
Maurizio Marcheselli, Luca Mazzinghi, Lucio Troiani
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2020
pagine: 140
La storia viene considerata non come lo svolgimento di leggi immanenti, ma come un perpetua creazione di Dio e in alcuni momenti quest’opera si manifesta con maggiore intensità, con un’eccedenza, un sovrappiù di gloria. Sono i miracoli. In questo senso sono fondamentali due fatti dell’Antico e del Nuovo Testamento: l’esodo e la venuta di Gesù. Al primo è connessa la fondazione del popolo di Dio e al secondo la nascita della comunità ecclesiale.
I percorsi di un historikos. In memoria di Emilio Gabba. Atti del Convegno (Pavia, 18-20 settembre 2014)
Libro: Libro in brossura
editore: New Press
anno edizione: 2019
pagine: 368
Il titolo (che si ispira ad un passo della Retorica di Aristotele: 1359b 30-32; 1360a 30-36 1) indica la finalità del convegno: ripercorrere i filoni dell'attività di ricerca di Emilio Gabba con i suoi esiti e sviluppi nelle generazioni successive degli studiosi. Emilio Gabba era un historikos. Credeva nella libertà della conoscenza e nella imprevedibilità dei risultati della ricerca.
1-2 Maccabei. Nuova versione, introduzione e commento
Lucio Troiani, Claudio Balzaretti
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 330
Il volume è una eccezione insolita. Due autori, due lavori: l'uno storico-interpretativo, l'altro esegetico-teologico. Abbiamo preferito lasciarli integri nella loro singolarità e armonia. Nel commentario storico, 1-2 Maccabbei risultano un esempio di antico scontro/incontro di civiltà, a livello culturale, politico e sociale. L’indagine si basa sul senso dell'identità culturale e nazionale e sul problema della coesistenza di etnie diverse nell'antichità. Come, quando e quanto la cultura greca si è diffusa in Oriente? Come fu recepita e/o contrastata? Il testo integrale di 1-2 Maccabei, commentato, permette alcune risposte non precarie. Dal punto di vista esegetico è stato compiuto un cambio di rotta nell'ultimo decennio. La maggior parte degli studi si sono ora concentrati sulla struttura, sulle tecniche narrative e sulla teologia dei due libri e hanno aperto nuove prospettive di lettura, che hanno per indagine il potere, la violenza, il martirio. 1-2 Maccabei aiutano anche a far luce sul ruolo delle nazioni nello scambio culturale-politico nell'età greco-romana e sulle dimensioni del dialogo culturale nel mondo antico.