Libri di Lucio Iaccarino
Per un pugno di gol
Lucio Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 100
Un campione geniale, talentuoso e buontempone con un disarticolato disincantato tifoso… La premessa è quasi buffa, e nasconde la prima curiosa e paradossale constatazione: per una volta il sottoscritto, un timido patologico ed ex scapestrato calciofilo, veste i panni del primatista assoluto. Almeno credo ma sì, ne sono sicuro e non ho dubbi: chi scrive è senza dubbio il più acceso tifoso italiano di Romario. “Bella impresa!”, potrebbe ironicamente sottolineare qualcuno, che manco lo ricorda. Forse non tutti sanno chi è davvero Romario, futbolista brasiliano classe 1966 e potrei rispondere subito scandendo la carriera di uno dei più forti attaccanti del calcio mondiale di sempre.
Agricoltura digitale. Sfide tecnologiche per una campagna sostenibile
Lucio Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 152
L'analisi delle aspettative di cambiamento che il digitale promette agli agricoltori si scontra con gli stereotipi presenti nell'immaginario collettivo che vedono il lavoratore agricolo come una figura arcaica e isolata. Ma è davvero così? Partendo dalla prospettiva di una agenzia di comunicazione campana, l'autore esplora con lo sguardo dell'etnografo due processi fondamentali: quello della produzione e quello della comunicazione in agricoltura. Grazie a questo approccio, egli rileva le distanze culturali e i punti di convergenza tra il mondo degli innovatori digitali e quello degli agricoltori. Con stile narrativo, il volume racconta il disegno e l'attuazione di una ricerca sul campo tra interviste e analisi dei comportamenti digitali. Tra memorie e note di lavoro, sviluppa una mappa delle barriere che frenano i processi di innovazione collegati all'utilizzo di tecnologie sostenibili.
I dannati e gli eroi. Quando lo sport regala storie di talenti con il lieto fine non scontato
Lucio Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: Carello
anno edizione: 2020
pagine: 80
Raccolta di brevi ritratti di protagonisti leggendari e personaggi border-line di vari sport e discipline. Non tutti e non sempre assolutamente vincenti e "senza macchia", ma forse, proprio per questo, ancor più affascinanti… Rubens Barrichello, Garrincha, Stefano Borgonovo, Giuliano Giuliani, Joe Bugner, Henri Leconte, Donald Campbell, Gaetano Musella, Antonio Cassano, Henri Pélissier, Jim Clark, Clay Regazzoni, Adolfo Consolini, Teófilo Stevenson, Agostino Di Bartolomei, Zdenĕk Zeman, Roberto “Dinamite”.
Formo al Sud. Etnografia di un'azienda meridionale
Lucio Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2019
pagine: 139
La Campania, il Sud, l'Italia e l'Europa, í modelli di sviluppo e le logiche organizzative sono tutte cornici per inquadrare la Questione Meridionale come Questione Manageriale. Un'etnografia organizzativa all'interno di un'impresa del Mezzogiorno che opera nel terziario avanzato, in fase di crescita ed espansione. Il diario di un ricercatore, la descrizione degli ambienti lavorativi, le testimonianze e le interviste in profondità con dipendenti, manager e proprietari; narrazioni, aspettative e destini professionali raccolti nelle routine lavorative in azienda.
Principi di marketing delle professioni. Strumenti, modelli e strategie
Lucio Iaccarino, Marco Tregua
Libro: Libro rilegato
editore: Orthotes
anno edizione: 2017
pagine: 226
Questo libro è uno strumento teorico pratico utile a supportare i professionisti che avvertono l'importanza del marketing e della comunicazione. Si tratta di uno strumento utile per sviluppare strategie per fidelizzare e accrescere il bacino dei propri clienti, per rafforzare la propria reputazione e per battere la concorrenza. Un manuale espressamente costruito per supportare avvocati, notai, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti finanziari e assicurativi, studi associati, medici, centri terapici, cliniche, architetti, ingegneri, professionisti che svolgono consulenza nel settore privato come agronomi, chimici, biologi ma anche giornalisti, uffici stampa e politici di professione. Consigli pratici da seguire nella routine quotidiana del professionista e del suo studio ed elementi strategici contenuti nei dieci principi di marketing delle professioni illustrati nel testo: identità, filosofia, look, fiducia, clienti, concorrenza, brand, media, experience, carisma.
Napoli brand. Il valore aggiunto del territorio per l'identità nazionale
Lucio Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: ad est dell'equatore
anno edizione: 2013
pagine: 132
Una grande azienda napoletana. Un ricercatore di marketing. Un grande problema da risolvere: se considerare Napoli un valore o un disvalore per l'impresa. Per capire in che misura il territorio può essere una risorsa proficua per la mission aziendale. 7 settimane di indagini di mercato, analisi semantica e semiotica di 40 brand, lo studio di oltre 100 campagne pubblicitarie, i focus group sul consumer a Napoli, Padova e Milano, interviste in profondità ai manager. Sono gli ingredienti di "Napoli brand", diario di un analista alle prese con questioni di identità aziendale. Un utile strumento di lavoro, per riflettere su metodi e tecniche di ricerca, attraverso il vissuto professionale e il racconto delle esperienze maturate sul campo.
Napoli bene. Salotti, clienti e intellettuali nella capitale del mezzogiorno
Lucio Iaccarino
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 192
Emozioni primarie
Lucio Iaccarino, Massimo Cerulo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2011
pagine: 152
Emozioni Primarie, diario della sinistra italiana, racconta la politica che non è più in grado di fare il suo mestiere.
La rigenerazione. Bagnoli: politiche pubbliche e società civile nella Napoli post-industriale
Lucio Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Ancora del Mediterraneo
anno edizione: 2005
pagine: 256
Bagnoli, bellissima periferia di Napoli, cuore dei Campi Flegrei, zona dal mare meraviglioso e dalla fertilissima terra, trasformata in zona industriale per l'insediamento dell'Italsider, enclave operaia del Mezzogiorno, ha di recente subìto un ulteriore cambiamento "di destinazione" per tornare a essere luogo di natura, turismo, alberghi e commercio. Partendo dall'urbanistica e facendo ricorso alla politologia, Iaccarino analizza i vari progetti di riqualificazione di Bagnoli, studia le politiche sociali e le strategie di sviluppo, valuta la qualità e lo spessore del progetto politico che viene messo in campo.