Libri di Lucio Angelini
La signora Dalloway
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: House Book
anno edizione: 2024
pagine: 128
Primo abbozzo del romanzo La signora Dalloway, La signora Dalloway ín Bond Street uscì in rivista nel 1923. La trama è estremamente esile: Clarissa Dalloway esce di casa e va a comprare dei guanti. Ma ogni cosa è dilatata nel flusso di coscienza e gli eventi minimi di questa passeggiata (l'incontro con un conoscente, le chiacchiere con la commessa e quelle delle clienti del negozio, l'acquisto) danno l'avvio a riflessioni e distrazioni, pensieri sulle incombenze future, improvvise deviazioni del ragionamento, mirabilmente rappresentati per dipingere alla perfezione la personalità della protagonista. Così anche negli altri racconti qui presenti (scritti tra il 1922 e il 1925) a dettare il ritmo non è l'evento esteriore, ma il riflesso interiore e la vibrazione che esso produce. Introduzione di Eraldo Affinati.
Oggetti di reato
Patricia D. Cornwell
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1993
pagine: 1008
Qualcuno perseguita Beryl Madison. Qualcuno che la spia e la minaccia con telefonate oscene. La donna, terrorizzata e stanca di scappare, finisce una sera con l'aprire la porta a colui che poi sarà il suo assassino. Gli indizi che emergono sotto il microscopio della dottoressa Kay Scarpetta, capo dell'ufficio di medicina legale, si trasformano poco a poco in un incubo che minaccia la sua vita stessa.
Tutti i racconti
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2021
pagine: 256
Dalle prove giovanili, come "Il diario di Joan Martyn", alle più mature e sorprendenti espressioni come "Il lascito", storia del suicidio di una moglie, e "Il simbolo", triste meditazione su una montagna, o "La località balneare", basato su una conversazione casualmente udita nella toilette per signore di un ristorante, i racconti di Virginia Woolf confermano tutta la pienezza di una vocazione letteraria assoluta. Raffinate e godibilissime, incentrate sui grandi temi del senso di solitudine della donna, della caducità umana, della impossibilità dì una vera comunicazione intima, queste storie consentono di ripercorrere tutta l'evoluzione di tale vocazione, affiancandosi degnamente all'intera produzione romanzesca della scrittrice inglese.
Quel bruttocattivo di papà Cacciari!
Lucio Angelini
Libro
editore: Libri Molto Speciali
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il volume contiene quattro racconti ironico-grotteschi per adolescenti e oltre e propone una lettera di Massimo Cacciari in quarta di copertina. Tra gli altri il racconto-dialogo "Il fantomatico piacere della lettura", una sintesi di quanto di più significativo è stato detto negli ultimi anni sulla lettura e sui modi di favorirne la pratica tra i più giovani. Perché il lettore adulto non si improvvisa, va coltivato da piccolo.
Il babbo che credeva a Babbo Natale
Lucio Angelini
Libro
editore: Libri Molto Speciali
anno edizione: 1999
pagine: 20
Pietà di me, per amor di Dio, mi salvi dalla distruzione! Lettere del giovane Edgar al padre adottivo John Allan
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Libri Molto Speciali
anno edizione: 1999
pagine: 112
Pietro il Grande. La lotta per il potere (1671-1725)
Paul Bushkovitch
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 524
Questo libro illustra i cinquant'anni di regno del piú importante zar, durante il quale la Russia si trasformò in una monarchia potenzialmente europea. Pietro non fu affatto uno zar onnipotente che riformò da solo il suo paese, ma agí affiancato (e ostacolato) da una schiera di potenti aristocratici, che riuscí a domare politicamente per poter raggiungere i suoi obiettivi. Egli riuscí a imporsi con la sua levatura politica su un'élite litigiosa e potente anche ricorrendo a compromessi, nuovo equilibrio di potere e una concezione nuova ed europea della politica. L'autore di questa biografia ci svela le lotte intestine dell'aristocrazia russa e la vittoria finale della famiglia di Pietro e dei boiari suoi alleati.
L'economia carolingia
Adriaan Verhulst
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 209
Le ultime scoperte archeologiche (monete e ceramiche carolingie nei paesi scandinavi e britannici), risalenti a pochi anni fa, attestano nuove vie percorse e nuovi mercati cresciuti soprattutto nel Nord dell'Europa e nei paesi anglosassoni. Mentre lo storico Pirenne negli anni Trenta attribuiva un livello di base all'economia europea medievale, gli storici dei nostri giorni, primo tra essi Verhulst, sottolineano nell'età carolingia la crescita di una fitta rete di centri urbani che indusse lo sviluppo economico europeo e non esitano a parlare di surplus destinato allo scambio, di politica economica e riforma monetaria, di economia delle corti e dei monasteri e di investimenti imperiali per il controllo delle vie di accesso ai mercati.
Il gondoliere cinese
Lucio Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2013
pagine: 144
Libro provocazione, opera dalla trama volutamente esile (stilizzata/filigranata...), mero pretesto per un discorso su Venezia e sulle minacce che incombono sulla città, per scuotere le coscienze, diffondere fin dove possibile il grido d'aiuto che si leva dalla Laguna.
Pensieri, idee, opinioni
Albert Einstein
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2015
pagine: 239
Albert Einstein non appartiene a quel gruppo di studiosi che si chiudono nella "torre d'avorio" del loro lavoro di ricerca, immemori del mondo che li circonda. Al contrario, è sempre stato un osservatore acuto e critico delle tendenze e dei problemi del suo tempo. In questo senso, i discorsi, gli articoli, le lettere e gli appelli raccolti in questo volume rispecchiano non solo le posizioni scientifiche e filosofiche dell'autore, ma anche gli atteggiamenti politico-sociali. Un documento straordinario che ci restituisce nella sua interezza e profondità il pensiero di uno dei più grandi scienziati del nostro tempo.
L'angelo della tempesta (Villette)
Charlotte Brontë
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 704
"Quella sera mi si rinsaldò nell'animo più fermamente che mai la convinzione che il Fato fosse di pietra, e la Speranza un falso idolo, cieco, senza sangue e dal cuore di granito." È la giovane Lucy Snowe a raccontarsi con queste parole colme di dolore. Rimasta senza parenti, casa e mezzi economici dopo un disastro familiare, accetta un impiego come istitutrice in un collegio femminile nell'immaginaria città di Villette. E lì conosce l'amore. Ma il suo non sembra essere un destino di felicità... Pubblicato nel 1853, "L'angelo della tempesta" è l'ultimo e il più autobiografico tra i romanzi di Charlotte Brönte: un testo di sorprendente finezza psicologica e dalle tonalità narrative che svariano dal lirico al gotico. Un libro molto ammirato da Virginia Woolf, che lo considerava superiore anche a "Jane Eyre"; da George Eliot, che vi ravvisava quasi un "potere soprannaturale". Postfazione di Lucio Angelini.