Libri di Luciano Ràsola
Poesie e saggio sulla modernità
Dino Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Ricerche&Redazioni
anno edizione: 2025
pagine: 440
«Le poesie di Dino Salvatori, dopo un prolungato confino nel silenzio, e dopo un’incomprensibile – e si direbbe per giunta coatta – escursione nei distretti della dimenticanza meno grata e più distratta, giungono adesso nuovamente a noi, rassodate in un insieme che ha la qualità di ricomporre in un’unica regione lirica un arcipelago variegato e molteplice, affiorato volta a volta nel corso degli anni attraverso le sillogi pubblicate dall’autore (pubblicate – per inciso – sempre con molta, moltissima, discrezione; e pertanto proposte e mai esposte, mai esibite, mai ostentate, e in definitiva messe al mondo con un pudore di per sé indicativo di un rapporto fortemente etico con la parola). Giungono però a noi adesso – queste poesie – con alcunché di diverso, di accresciuto, di altrimenti profilato: cioè giungono a noi forti di un tratto che vi riluce come dissigillato: mostrano il respiro di un corpo non ancora esistito.» (Dalla prefazione di Simone Gambacorta)
Terrore fascista e stalinista
Luciano Ràsola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 324
Dopo una sommaria descrizione della personalità dei due dittatori posti a confronto, i due regimi da essi instaurati sono analizzati sotto il profilo dell'oppressione e del terrore imposti ai rispettivi popoli. E' con tali metodi liberticidi che le dittature fascista e stalinista sono durate, rispettivamente, un ventennio e quasi un trentennio. L'autore indaga a fondo il tema del terrore che significa: ostracismo, eliminazione degli oppositori o esilio in lager e isole sperdute. Terrore significava un clima di costante paura, il regno della delazione dove il soffio di un sospetto bastava per segnare la sorte del malcapitato. Rimarcare l'elemento del terrore che caratterizza tutte le dittature vuol dire sottolineare una barbarie assente nella democrazia, che, pur con i suoi difetti, va sempre preferita, quale garanzia dello Stato di diritto.
I crimini africani delle dittature coloniali
Luciano Ràsola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 178
Nel descrivere le atrocità commesse da alcune delle potenze europee nei confronti dell'Africa, molto spesso taciute, l'autore affronta il tema delle conseguenze che l'invasione coloniale del Continente nero ha comportato. Se l'Europa ha potuto sviluppare l'industria e acquisire un notevole grado di benessere tra l'800 e il '900, lo deve alle risorse accumulate con lo schiavismo e successivamente con le conquiste coloniali, che, per quanto riguarda l'Africa, hanno interessato l'intero suo territorio, sottomesso a seguito di sanguinose guerre di conquista, al di là dell'ipocrita, proclamato intento civilizzatore. Esiste perciò un nesso tra il non lontano periodo del colonialismo, caratterizzatosi per il brutale sfruttamento del lavoro coatto delle genti, per il devastante saccheggio delle risorse africane e per l'immiserimento delle popolazioni locali, da una parte, e lo stato di avanzato progresso economico dell'Occidente europeo, dall'altra. E' questa la tesi sostenuta dall'autore, secondo cui i popoli dell'Europa hanno un conto sospeso con la storia, un debito verso l'Africa, che va non tanto "aiutata a casa sua", quanto "risarcita a casa sua".
Razza razzismo schiavitù
Luciano Ràsola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 258
Il testo che l'autore ha scritto è un saggio a carattere divulgativo riguardante problemi su cui esistono in circolazione ponderose monografie e trattati accademici non sempre di facile lettura. Il saggio “Razza razzismo schiavitù” intende rivolgersi al grosso pubblico per un approccio agevole a temi di cui ha magari un vago sentore o che sono, sia pure in parte, del tutto sconosciuti, temi che hanno riguardato buona parte dell'umanità, come il castigo della schiavitù o come il fenomeno aberrante del razzismo, basato su una falsa e antiscientifica nozione di razza. Il testo esamina e percorre con chiarezza esemplare e con uno sguardo panoramico le tappe e le condizioni che portarono storicamente alla sopraffazione dell'uomo sull'uomo e all'emergere consapevole del concetto di razza e del razzismo. Del tutto scorrevole si presenta la lettura del libro, ricco di notizie e di dati che è indispensabile conoscere per orientare e illuminare convintamente la nostra coscienza al fine di ispirare sempre le nostre azioni al parametro di un elevato senso di giustizia.
Percorso per una morale laica (appunti e spunti sulle religioni)
Luciano Ràsola
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 312
Il potere che le religioni riescono ad esercitare sulle varie popolazioni è sconfinato, persino più grande di quanto si possa immaginare. I princìpi umani su cui le dottrine fanno leva sono profondamente radicati, il che contribuisce a dare a ciascun Credo un incredibile ascendente, soprattutto su coloro che, per qualsivoglia motivazione, non hanno sviluppato un forte senso critico, figlio a sua volta della cultura e della civiltà di appartenenza. Cos'hanno in comune le grandi religioni? Quali sono i loro punti di forza? In cosa differiscono tra loro e qual è il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa moderni nel diffondere i loro precetti? A partire dai dibattiti sull'esistenza di Dio e sulle varie discordanti versioni sulla figura storica di Gesù, fino al modo in cui viene considerata la donna, analizzeremo le informazioni che, in modo chiaro e sintetico, Luciano Rasola ci fornisce con lo scopo di concederci una visione più ampia, più approfondita e più imparziale sugli argomenti religiosi. Arriveremo, infine, a costruirci una propria visione globale, che sia basata sul nostro senso critico, verso una morale individuale, non preconfezionata da una dottrina millenaria, soprattutto quando, nella storia, ha prodotto una quantità incalcolabile di danni.
Per amore si muore. Tetralogia (Storie d'amore e di morte)
Luciano Ràsola
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 231
Quattro storie, quattro coppie, quattro amori tanto intensi e tormentati da esigere il sacrificio supremo. Quattro sono le vicende scelte da Luciano Rasola per altrettanti amori tragici. E se è vero che, con tutta probabilità, Romeo e Giulietta sono i più conosciuti, l'amore che ha legato Tristano e Isotta, Eloisa ed Abelardo, Paolo e Francesca, è della stessa natura. L'autore traccia il filo che unisce le quattro storie, narrandole in modo diretto, sintetico, ma mai privo di quella capacità di rievocare le emozioni, fondamentali per addentrarsi in un argomento come questo. Scopriremo così come dietro le leggende e le invenzioni letterarie si nascondano verità appassionanti, ambientazioni storiche, sfondi sociali e politici che danno ad ogni racconto un contesto più preciso, rendendo comprensibili ambientazioni ed elementi che, altrimenti, rischieremmo di perderci.
Miti e riti. Le superstizioni: io ci credo, io no
Luciano Ràsola
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 140
Le superstizioni, di ogni natura, veri e propri miti, che si esprimono in rituali, i più diversi, a volte strani, spiegati in un saggio, di agevole lettura, che affronta il loro significato e la loro origine, a volte incerta per perdersi nella notte dei tempi; superstizioni che tuttora persistono anche in un'epoca dominata dalla tecno-scienza, che avrebbe dovuto fornire l'uomo di una maggiore coscienza e fiducia nei propri mezzi e allontanare ataviche paure. Un saggio interessante che svela tanti perché, tante curiosità che fanno parte della cultura popolare che si tramanda di generazione in generazione.

