Libri di Luciano Radi
La tana degli angeli
Luciano Radi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2019
pagine: 86
La storia di Zina, un’adolescente nei primi anni Cinquanta, si snoda tra le vie di un paese immaginario. Lì vive i suoi primi turbamenti, tra molti segreti e verità taciute. In modo drammatico dovrà fare i conti con le sue origini, così che il suo precario equilibrio crollerà alla fine di un crescendo di eventi che la porteranno a un totale triste cambiamento.
Luci del tramonto
Luciano Radi
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 69
Questo volume è una raccolta da parte dell'autore di sue meditazioni sul senso e sul mistero della vita. Luciano Radi è stato parlamentare per nove legislature, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministro peri rapporti con il Parlamento e presidente della Commissione parlamentare di vigilanza per i servizi radiotelevisivi.
La macchina planetaria. Quali regole per la corsa alla globalizzazione
Luciano Radi, Romano M. Levante
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 112
E' sotto gli occhi di tutti l'accelerazione del cambiamento impressa dalla rivoluzione tecnologica, che sta portando ad una nuova economia e con essa ad una nuova società globale. L'intera macchina planetaria appare lanciata verso la globalizzazione a velocità crescente, con le grandi opportunità ma anche i gravi rischi che questa corsa comporta. Nella macchina che ci trasporta, i passeggeri si stanno triplicando, nel corso di una generazione, con impetuosi processi di crescita economica che fanno entrare nuove nazioni nell'area del benessere, mentre ne emarginano altre condannando all'arretratezza e alla povertà le loro popolazioni.
La DC da De Gasperi a Fanfani
Luciano Radi
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 240
Il volume è dedicato agli anni della crisi del centrismo degasperiano dopo la sconfitta dell'alleanza democratica del 7 giugno 1952, e narra le vicende che segnarono il passaggio alla politica fanfaniana che preparò, attraverso il profondo travaglio del mondo cattolico e della stessa DC, l'apertura a sinistra. L'autore, avendo partecipato agli importanti eventi di allora come membro della Direzione Nazionale del Partito, a fianco di De Gasperi prima e di Fanfani poi, completa il racconto storico con la sua personale, inedita esperienza.
Angela da Foligno e l'Umbria mistica del secolo XIII
Luciano Radi
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1996
pagine: 112
Buonanotte onorevole
Luciano Radi
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: 126
Diario, pro-memoria, forse testamento politico di un uomo che ha vissuto la più recente storia italiana svolgendo la sua funzione di parlamentare e di uomo di governo. In gioventù impegnato nell'Azione Cattolica, poi milita nella Democrazia Cristiana di De Gasperi prima e di Moro poi. I fatti, le persone, i grandi eventi e il quotidiano della vita parlamentare, i cambiamenti sociali, le lotte e le sconfitte, i successi e le delusioni sono raccontati con il registro leggero della nostalgia. Un romanzo epistolare, educativo di educazione politica. Radi parla della seduzione del potere e del senso del servizio, della correttezza nella lotta politica e della coerenza tra etica e politica.
Umbria santa. Il segreto di san Francesco di Assisi
Luciano Radi
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva
anno edizione: 2001
pagine: 108
Gli anni giovanili di Giorgio La Pira
Luciano Radi, Francesca Tonini
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2001
pagine: 136
Saint François et les animaux
Luciano Radi
Libro: Copertina morbida
editore: Minerva
anno edizione: 2004
pagine: 60
Margherita da Cortona. Peccatrice redenta
Luciano Radi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 104
Luciano Radi ripercorre l'esperienza della santa di Cortona. Allo scopo di rendere più intensa la narrazione e di concentrarla sullo stile particolare dell'ascesi di Margherita, egli riduce notevolmente la parte storica, rispetto alle monografie dedicate alle altre Sante. Pur senza tralasciare gli avvenimenti fondamentali, rende ancora più intensa la vicenda spirituale: sviluppa con particolare acume il travaglio interiore della Santa, le lotte che ne hanno fiaccato il fisico, gli abbandoni in cui si è rifugiata e gli smarrimenti che ne hanno elevato l'anima.

