Libri di Lucia Martiniello
L'approccio multisistemico della lingua dei segni. LIS: una comunicazione alternativa nella disabilità
Rosa De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 152
L'udito è uno dei cinque sensi che ci appartengono sin dalla nascita; ma se per una problematica genetica o una malattia o un incidente, tale senso dovesse non funzionare più? Questa la domanda che muove questo lavoro. Lo scopo è quello di comprendere cosa sia la sordità e come questa possa modificare la comunicazione tra le persone, al fine di dimostrare che, per quanto possa essere considerato un deficit, non sia da considerare una problematica nella comunicazione e nella vita relazionale di un soggetto. Ciò è possibile grazie al linguaggio dei segni che consente ai non udenti di apprendere e comunicare, sia all'interno della propria comunità, che all'interno della comunità degli udenti. La lingua dei segni è da considerarsi una vera e propria lingua che racchiude un insieme di elementi morfologici che permettono la comunicazione tra sordi, tra un sordo e un udente, e facilitano la comprensione di alcuni mezzi di comunicazione, come i telegiornali o i programmi televisivi. L'avvento di nuove applicazioni e strumenti di comunicazione, come Facebook, WhatsApp o Telegram, ha favorito notevolmente la comunicazione, ma anche l'informazione e la formazione. Da quanto emerge dalle ricerche, l'app più utilizzata e preferita dagli utenti risulta essere WhatsApp, per l'istantaneità della comunicazione, e anche perché offre diverse tipologie di modalità di comunicazione permettendo la comunicazione con ogni tipologia di utente. Prefazione di Lucia Martiniello.
«L'uomo è l'acqua». Il rapporto ancestrale tra l'uomo e l'acqua
Armando Sangiorgio, Francesco Guarino, Lucia Martiniello
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 216
Questo libro è stato pensato e scritto per introdurre il lettore verso una più ampia riflessione del rapporto ancestrale tra l'uomo e l'acqua valutando il processo che ha determinato lo sviluppo umano. Tesi di natura biogenetica, che partendo da un'analisi della filogenesi umana, considera i processi di natura ontogenetica, per analizzare gli aspetti che riguardano il lungo e complesso percorso che, i processi evolutivi della specie e gli articolati aspetti di apprendimento si legano alla motricità in acqua. Il testo analizza aspetti fisiologici, biomeccanici e pedagogici per finire allo studio delle discipline acquatiche ed ai processi energetici e nutrizionali. Si rivolge agli studenti di scienze motorie ed a tutti coloro che vogliano approfondire o siano intrigati da tali tematiche.
Università. Verso nuovi modelli di management
Lucia Martiniello
Libro
editore: Giapeto
anno edizione: 2020
pagine: 156
La ricerca didattica tra invenzione, innovazione e tentazioni gattopardesche
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2017
pagine: 224
Università. Verso nuovi modelli di management
Lucia Martiniello
Libro
editore: Giapeto
anno edizione: 2014
pagine: 152
Fra adesioni entusiastiche e rinunce pregiudiziali, l'idea di una gestione manageriale della didattica si va spesso connotando in termini non sempre precisi e non sempre pertinenti. Chiarire le motivazioni teoriche che la giustificano, mostrarne le implicazioni operative, suggerire metodi e tecniche di applicazione in contesti accademici, sono gli obiettivi di questo volume. Nello sfondo c'è il dibattito sul senso e sul ruolo dell'università nella stagione del postmoderno e c'è anche la presa d'atto di quei cambiamenti che le riforme hanno sanzionato quasi ad assecondare svolte culturali da tempo annunciate ed ancora cariche di insospettabili potenziali innovativi.
L'infanzia in una stagione di crisi
Lucia Martiniello
Libro
editore: Giapeto
anno edizione: 2014
pagine: 304
Il lavoro dai chiari riflessi pedagogici, prende spunto dall'idea di una giornata di studi sul tema "L'infanzia in una stagione di crisi" (Napoli, 12 maggio 2011), che nasce dalla considerazione che la crisi esplosa nel 2008 e che ancora oggi si avverte in tutta la sua drammaticità ha effetti e conseguenze negli stili di vita e nei modelli comportamentali di famiglie, bambini ed adolescenti. È allora necessario procedere ad una verifica per disvelare ciò che si nasconde al di sotto di alcune scelte comportamentali, per capire che cosa davvero sia necessario per non rubare l'infanzia ai bambini e alle bambine e soprattutto per dare loro ciò di cui ciascuno ha bisogno, senza cedere alle lusinghe del consumismo e senza sfuggire al compito di educare.
La didattica mediale nel postmoderno
Lucia Martiniello
Libro
editore: Giapeto
anno edizione: 2014
pagine: 152
Già nel titolo, questo libro associa la multimedialità alla postmodernità, quasi a prendere subito le distanze da ciò che, nonostante tutto, appiattisce e spinge verso l'omologazione, trovando in questo modo il proprio oggetto specifico nell'area dell'efficacia piuttosto che nei contesti dell'efficienza. Le domande riguardanti l'operare didattico non vengono eluse, ma accolte e trascese, senza pregiudizi e senza facili entusiasmi, puntando l'attenzione ai problemi centrali che non riguardano il che cosa e il come, né il dove e il quando, il chi e il perché; ma riguardano invece la persona, la sua identità, il suo rapportarsi al mondo.
Didattica ed educazione nella società tecnologica
Libro: Libro in brossura
editore: Giapeto
anno edizione: 2013
pagine: 144
Università. Verso nuovi modelli di management
Lucia Martiniello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 156
La didattica mediale nel postmoderno
Lucia Martiniello
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 152
Questo libro associa alla multimedialità alla postmodernità, quasi a prendere subito le distanze da ciò che, nonostante tutto, appiattisce e spinge verso l'omologazione, trovando in questo modo il proprio oggetto specifico nell'area dell'efficacia piuttosto che nei contesti dell'efficienza. Le domande riguardanti l'operare didattico non vengono eluse, ma accolte e trascese, senza pregiudizi e senza facili entusiasmi, puntando l'attenzione ai problemi centrali che non riguardano il che cosa e il come, nè il dove e il quando, il chi e il perchè; ma riguardano invece la persona, la sua identità, il suo rapportarsi al mondo.