Libri di Lucia Alberti
Il grande cinema in Sabina. La cultura cinematografica a Poggio Mirteto e dintorni dalla storia della famiglia Neroni ai giorni nostri
Libro
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2023
pagine: 188
Agli inizi del '900 la Sabina e Poggio Mirteto sono stati fra i primi luoghi in Italia ad avere un cinematografo, dove venivano proiettati i primi film senza sonoro. Fra tentativi di censura e propaganda, la ditta Neroni e, in particolare, Francesco Neroni e il figlio Piero, per decenni hanno portato il cinema nella miriade di piccoli paesi della Sabina, utilizzando un proiettore montato su un vecchio sidecar della Prima guerra mondiale e in seguito su un camioncino. Le loro sale cinematografiche, allestite sia al chiuso che all'aperto, erano frequentatissime e venivano utilizzate anche per concerti, spettacoli teatrali e molto altro. Dopo la loro chiusura, la grande passione per il cinema di questa terra si è nuovamente concretizzata a partire dal 1991 attraverso la Rassegna cinematografica Grande Cinema Italiano che ancora oggi, dopo più di trent'anni, continua ad accogliere registi, attori, operatori e produttori del panorama cinematografico italiano.
Archeologia e calcolatori. Supplemento. Volume Vol. 11
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2019
pagine: 116
I saggi raccolti in questo volume illustrano i risultati scientifici del primo anno di attività che un team italo-montenegrino ha svolto sul sito di Doclea e sul territorio circostante (ArcheoLab Italia Montenegro). Il progetto nasce da una serie di accordi bilaterali che dal 2015 l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico e il Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha intrattenuto con il Ministero della Scienza, il Ministero della Cultura del Montenegro e l’Historical Institute dell’Università del Montenegro. Oggetto della ricerca è la città romana di Doclea e il suo territorio: fondata come municipio romano nel I sec. d.C. in una pianura circondata da colline e delimitata da tre corsi d’acqua, si trova a circa tre chilometri dall’attuale capitale del paese, Podgorica. Scavata soprattutto alla fine del XIX secolo e solo in parte nel corso del XX secolo, fu la seconda città importante per dimensioni della Dalmazia romana. Ancora oggi sono visibili un grande foro, terme, templi e case private, tre chiese di epoca medievale oltre a un imponente circuito murario.
Bridges. Interconnections in the Mediterranean through time: Montenegro and Italy
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 234
Il volume è la pubblicazione del workshop organizzato nel 2016 a conclusione del primo progetto bilaterale fra il CNR e l’Historical Institute dell’University of Montenegro. Gli articoli, dedicati alle relazioni fra Italia e Montenegro dall’antichità fino ai giorni nostri, spaziano dalla storia antica, all’archeologia, alla storia moderna e contemporanea, fino a toccare le nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale dell’area adriatica. Il volume inaugura la collana BRIDGES, dedicata ai progetti bilaterali dell’Ente, del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR e fa parte, in particolare, della sotto serie dedicata alle relazioni scientifiche fra Italia e Montenegro.
La Sabina Tiberina in epoca romana. Ricognizioni nel territorio fra Otricoli e Magliano Sabina
Francesca Colosi, Alessandra Costantini
Libro: Libro rilegato
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 244
Il libro è il primo numero della nuova collana Ar_Te dell’Istituto per le Tecnologia Applicate ai Beni Culturali del Cnr nata con l’intento di presentare studi di carattere umanistico e tecnologico insieme, con una particolare attenzione per le nuove frontiere della storia, dell’archeologia e dell’architettura, che vedono l’utilizzo di approcci multi e interdisciplinari. L’area geografica oggetto della ricerca studiata nel presente volume è quella compresa tra Magliano Sabina e Otricoli e racchiude un periodo che va dalla romanizzazione di questo settore settentrionale della Sabina Tiberina (inizi III secolo a.C.) sino al crollo del potere di Roma con le invasioni dei Visigoti.
Eracle e le sue fatiche. L'Età del bronzo greca raccontata da uno dei suoi protagonisti
Luigi Piccardi, Lucia Alberti, Claudia Paterna
Libro: Libro in brossura
editore: CNR Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 327
I miti delle fatiche di Eracle si svilupparono nella loro forma fondamentale in Grecia durante l’età del Bronzo, in epoca pre-omerica. Un’analisi su basi geologiche, archeologiche e storiche delle mitologiche fatiche dell'eroe ha permesso di proporne un’interpretazione nuova: il ciclo di miti e leggende legate alla figura di Eracle si presenta come un affresco dell’epopea di quei gruppi umani che gli archeologi moderni chiamano “Micenei”, dal loro primo manifestarsi nella piana di Argo ai contatti stabiliti con altre civiltà del Mediterraneo.