Libri di Luca Parisoli
Terzo regno. I filosofi
Massimo Mastrorillo, Aldo Maria Morace, Daniele Castrizio, Vincenzo Bertolone, Luca Parisoli, Pasquale Guaragnella
Libro: Libro rilegato
editore: Cine Sud
anno edizione: 2023
pagine: 212
Il primo volume della collana che attraverso i personaggi illustri vuole rappresentare la Calabria.
Il giardino invisibile. Terapia psicospirituale per giovani in difficoltà
Luca Muglia
Libro
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2020
pagine: 144
Muglia individua una terapia psicospirituale rivolta a chi vive una condizione di fragilità, suggerendo un cammino introspettivo che riconduce all'infanzia del cuore sperimentata nel giardino dell'Eden. Il piano di intervento, che recepisce la psicologia del cuore dei Padri del deserto e il contributo delle neuroscienze, si propone di sanare le malattie dell'anima, contrastando i pensieri negativi. Le ispirazioni dell'Oriente cristiano sono rimodulate in funzione delle dipendenze che affliggono l'uomo post-moderno: internet, gioco d'azzardo, smartphone, cibo, sesso, lavoro, shopping compulsivo. L'autore affronta anche il tema dell'educazione alla fede nei luoghi di detenzione, divulgando i risultati del progetto innovativo realizzato presso l'Istituto Penale Minorile di Catanzaro. Prefazione di Luca Parisoli.
Dexter e sant'Anselmo. L'archivista e il filosofo
Cristiano Testa
Libro: Libro in brossura
editore: Antonio Tombolini Editore
anno edizione: 2017
La legge morale e il super-io ci dicono che non sta bene fare a pezzi le persone con il Black&Decker, ma - chissenefrega - importa che il colpevole confessi, importa chiudere il caso. Un serial killer di serial killer, un meta-SK rigoroso e ordinato qual è Dexter, usa inchiodarti con naturalezza, con la pellicola trasparente e casalinga che si usa nella refrigerazione dei cibi porzionati. Poi ti prende il sangue (secondo il gergo della società arcaica albanese: la gjakmarrja), come nella più classica delle classificazioni: una sola goccia su un vetrino. Niente cold case, niente x-files, il Male è archiviato. Con Dexter, attraversandone la fantasmatica in piena corrispondenza con quella dei suoi aficionados, siamo tutti un po’ ematologi appagati.
Gioacchino da Fiore e il carattere meridiano del movimento francescano in Calabria
Luca Parisoli
Libro: Libro in brossura
editore: ilTestoEditor
anno edizione: 2016
pagine: 180
Il pensiero e l'esperienza umana di Gioacchino da Fiore vengono collocati in questo libro di Luca Parisoli nella loro specifica e particolare dimensione meridiana, attraverso l'individuazione di una serie di snodi concettuali che li pongono in contrasto con il pensiero dominante nell'Europa latina della sua epoca. Nelle Università e nei canali culturali di allora si imponeva una dimensione che per contrasto potremmo dire 'settentrionale', e che non poteva comprendere ed accettare Gioacchino nel suo uso entusiasta del simbolismo. Vi furono esponenti dei grandi dibattiti culturali del XIII secolo che trovarono conforto nelle lande dove si svolse la vita di Gioacchino: è il caso in generale di quella parte del movimento francescano, nato come Ordine religioso dopo la morte di Gioacchino, che sceglie il meridione d'Italia e la Calabria come sua terra d'elezione. Per noi resta decisivo potere leggere Gioacchino anche attraverso le vicende a lui postume che connotano il movimento francescano nel meridione: per comprendere i dissensi che, lacerarono il pensiero gioachiniano, certo ricco di molteplici suggestioni, ma i cui sviluppi ci conducono a volte attraverso sentieri a strapiombo.