Libri di Luca Giraldi
Piccolo mondo schifoso
Luca Giraldi
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
"Un artista starebbe manifestando un fenomeno di razzismo nel momento in cui, esprimendosi attraverso la sua opera, la facesse risultare razzista per alcuni lettori? Dovremmo indignarci di fronte a Cappuccetto Rosso, tacciato come un racconto maschilista perché la bambina viene salvata da un uomo, il cacciatore, e non si è salvata da sola? E che dire di chi ha sostenuto che La bella addormentata nel bosco alimenta la violenza di genere, perché il principe, l'uomo, bacia la ragazza, la donna, senza il suo consenso? Presupposti paradossali, senza dubbio. Eppure, si avverte, una certa titubanza nel saper valutare e comprendere ciò che rientra, o non dovrebbe rientrare, nel calderone del politically correct. Il mondo evolve e cambia, e il linguaggio procede di pari passo. L'utilizzo che si fa del rispetto per l'altro è, invece, sempre connaturato alla formazione e all'educazione sociale e culturale di ogni individuo, tessera atomica della società. Ogni individuo deve essere pertanto capace di distinguere obiettivamente, e di comportarsi adeguatamente alla situazione soggettiva in cui si trova e vive. Nel rimando e omaggio letterario al celebre romanzo di Fogazzaro, l'Autore definisce fin dal titolo le sue intenzioni. La sua narrazione rifiuta a priori le trappole di una società che stabilisce paletti e impone canoni dialettici e pregiudizi seriali: la loro applicazione esimerebbe dal ragionare, risparmierebbe la fatica del giudizio critico. La silloge si compone di tredici racconti diversi per genere e ambientazione. Un impiegato stressato che cerca ristoro in un cinema porno, un esercito di zombie sfruttato dal sistema capitalistico, un politico disposto a tutto pur di raccogliere consensi, un aspirante suicida deciso a lanciarsi da un cavalcavia, un internauta inappagato assiste e contribuisce alla lenta morte di una influencer afflitta da disturbi alimentari, un borghese benpensante convinto di essere stato derubato da un clochard. Questi e altri personaggi popolano le pagine sferzanti di una raccolta che non fa sconti a niente e nessuno."
User experience design e comunicazione d'impresa. Strategie e tecnologie per il Web
Luca Giraldi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 210
Il volume esplora la relazione esistente tra la progettazione dell'esperienza utente sulle interfacce digitali e le strategie di comunicazione, rivolte a chi vuole creare valore con la User Experience (UX). Oltre all'analisi teorica, il libro illustra diversi casi studio, con progettazioni svolte da alcune delle più importanti aziende e dei più validi professionisti dell'ambito UX. Un testo pensato sia per il mondo del business sia per quello accademico, nel campo della comunicazione d'impresa. A fornire un frame descrittivo per l'innovazione nel campo della UX è il Design Thinking, una metodologia di progettazione ormai diffusa in diversi ambiti, centrata sulle persone e caratterizzata da un approccio iterativo e collaborativo. Oltre a fare proprio questo approccio, il testo propone anche criteri e metriche di misurazione empirica per valutare il ROI (Return On Investment) nella UX, mostrando come il contributo apportato dalla progettazione della UX nella costruzione di esperienze che rafforzino il brand permetta un piano di sviluppo e di investimento con risultati misurabili e con un processo di continuous delivery fruttuoso per ogni tipo di organizzazione. Oltre all'analisi teorica, il volume illustra diversi casi studio, con progettazioni svolte da alcune delle più importanti aziende e dei più validi professionisti dell'ambito UX, che saranno di sicuro interesse nel panorama italiano contemporaneo. Infine, indica le possibili linee di sviluppo di questo approccio rivolgendosi tanto al mondo del business quanto a quello accademico, nel campo della comunicazione d'impresa.