fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Lorenzo Pregliasco

Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand

Il paese che siamo. L'Italia dalla prima Repubblica alla politica on demand

Lorenzo Pregliasco

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 204

La Prima Repubblica ci sembra un mondo lontano e irripetibile. In bianco e nero, senza social, un mondo nel quale gli italiani guardavano alla politica in modo diverso, i partiti avevano milioni di iscritti e andavano a votare quasi tutti. Può suonare incredibile oggi, ma in un sondaggio del 1951 secondo l'80 per cento delle donne era desiderabile che il marito fosse più colto della moglie, mentre nel 1967 il 58 per cento degli intervistati riteneva che le donne non dovessero occuparsi di politica. Cosa è successo da allora? In che modo l'Italia è diventata il paese che è oggi? Lorenzo Pregliasco risponde a queste domande tornando indietro nel tempo, alla riscoperta di fatti e protagonisti che hanno segnato un'epoca. Perché, anche se sembrano appartenere a un passato lontano, ci sono momenti e figure che vivono ancora oggi attraverso le idee, i diritti e i modi di essere che ci hanno trasmesso. Non saremmo la stessa Italia senza l'articolo 1 della Costituzione, i referendum degli anni Settanta e l'esempio della lotta alla mafia di Falcone e Borsellino. Raccontando vite, passaggi e scelte decisive, Pregliasco ci porta in un viaggio alla riscoperta delle più importanti trasformazioni sociali e culturali del nostro paese: momenti trascurati dai programmi scolastici, spesso sconosciuti a chi non li ha vissuti direttamente, ma essenziali per capire l'Italia di oggi. Dalla nascita della Repubblica all'avvento dell'Antipolitica, passando per il boom economico, gli anni di piombo e Tangentopoli, l'autore indaga cosa è cambiato – e cosa no – nella sensibilità e nelle opinioni degli italiani e come siamo passati dall'adesione totale ai partiti di massa all'odierna «politica on demand». Un racconto coinvolgente e ricco di spunti di riflessione, che ci mostra come siamo diventati il paese che siamo.
18,00

Benedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente

Benedetti sondaggi. Leggere i dati, capire il presente

Lorenzo Pregliasco

Libro: Libro in brossura

editore: ADD Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

"Benedetti sondaggi" parla di dati, di come orientano la nostra percezione, di come ci aiutano a capire il presente e di come vengono raccontati e interpretati. Ai dati ricorriamo ogni volta che dobbiamo formulare un giudizio o risolvere un problema: e che si tratti di politica o di sport, di economia o del festival di Sanremo tendiamo a organizzarli in modelli che ci aiutino a prevedere gli eventi. Quando al rigore dei numeri si aggiunge l’impatto di un oggetto visibile il nostro punto di vista viene influenzato: grafici, mappe, linee, barre e torte esercitano un potere enorme sull’idea che ci facciamo di un fenomeno. A seconda di come vengono presentati, i dati possono rassicurarci o allarmarci, rafforzarci nelle nostre convinzioni o minare le nostre certezze. Insidie e rischi che si possono superare facendosi le domande giuste su quello che stiamo vedendo, dotandosi di una “cassetta degli attrezzi” fatta di attenzione, capacità critica e consapevolezza. Lorenzo Pregliasco ci aiuta a mettere insieme queste competenze, guidandoci nei meandri dei numeri e dei dati da cui siamo ogni giorno sempre più circondati.
18,00

Politica Netflix. Chi detta l'agenda nell'era dei social

Politica Netflix. Chi detta l'agenda nell'era dei social

Libro: Libro in brossura

editore: Will Media

anno edizione: 2021

Fin dal primo giorno in Will riflettiamo sulle evoluzioni dell'informazione e del dibattito social. E osserviamo come a infiammare la discussione sui grandi temi politici e sociali siano, sempre più spesso, soggetti non tradizionalmente politici: brand, influencer, celebrità, creator online. Soggetti capaci di accendere un faro su un tema e di renderlo istantaneamente centrale nel dibattito pubblico, grazie alla forza virale dei social. È un fenomeno di agenda setting inedito: lo abbiamo chiamato “Politica Netflix”. Ma dopo la battaglia social combattuta a colpi di like e di live, quando dalla piazza virtuale si passa alla piazza fisica, che cosa resta in termini di consapevolezza su quel tema? C'è un impatto? È quello che abbiamo analizzato nel nostro primo libro, “Politica Netflix”, scritto dalle autrici e autori di Will Media, insieme a Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti. Adottando questa prospettiva, abbiamo riletto alcune vicende chiave nel dibattito degli ultimi anni: dal movimento #MeToo, ai documentari “The Social Dilemma” e “Seaspiracy”, fino alla battaglia intorno al disegno di legge Zan. Che ci svelano qualcosa di più su come saranno la politica, l'informazione e l'attivismo del futuro.
15,00

Il cuore della democrazia. Pensieri, emozioni e sentimenti alla base del consenso politico

Il cuore della democrazia. Pensieri, emozioni e sentimenti alla base del consenso politico

Nazzareno Pietroni

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 223

Identità, leadership, paura, odio, invidia, compassione, rabbia, fiducia. Il libro esamina le motivazioni razionali ed emotive del consenso politico e valuta le loro implicazioni per la democrazia, teoricamente fondata sulla volontà popolare ma in realtà permeata di irrazionalità e pulsioni profonde. Il lettore viene guidato a riconoscere le dinamiche mentali sottese al consenso politico e a individuarne i veri meccanismi che sostengono l'impalcatura delle democrazie moderne. Prefazione di Lorenzo Pregliasco.
19,00

Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo

Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo

Matteo Cavallaro, Giovanni Diamanti, Lorenzo Pregliasco

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 144

Cosa spiega i sorprendenti risultati delle elezioni politiche? Quali strategie hanno messo in campo leader e partiti nella campagna elettorale, dai grandi vincitori Di Maio e Salvini a Renzi, Berlusconi e Grasso? Il libro affronta il voto del 4 marzo sotto due aspetti: come si è sviluppata la campagna elettorale dal punto di vista della comunicazione politica? E quali motivazioni stanno dietro all’affermazione del Movimento 5 Stelle e della Lega e alla débâcle del PD? Osservatori privilegiati e specialisti della comunicazione politica e dell’analisi elettorale esaminano messaggi e strategie dei vari schieramenti e analizzano mappe e risultati del voto, aiutando a comprendere a fondo i risultati delle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Con i dati esclusivi del sondaggio svolto da Quorum/YouTrend a ridosso del voto per capire chi ha votato chi e perché. Prefazione di Marco Damilano. Con un'intervista a Enrico Mentana.
16,50

Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano

Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 191

Matteo Salvini ha reinventato la Lega, portandola dal 3% al 30% in pochi anni. La sua ascesa, da consigliere comunale a figura di punta del governo e dell’area sovranista europea, ha a che fare con diversi fattori. La personalità e lo stile di comunicazione diretto e disintermediato; una strategia mediatica costruita con cura, che tiene insieme social network, televisione e presenza sul territorio; l’insistenza su pochi temi-chiave molto sentiti dagli elettori italiani al tempo del populismo, come immigrazione, Europa, pensioni. Ma chi è, davvero, Matteo Salvini? Come funziona la sua macchina della comunicazione? Qual è il profilo del “nuovo elettore” leghista? Con interviste a Marco Damilano, Matthew Goodwin e Luca Morisi.
17,50

Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda repubblica

Il crollo. Dizionario semiserio delle 101 parole che hanno fatto e disfatto la Seconda repubblica

Lorenzo Pregliasco

Libro: Copertina morbida

editore: Eir

anno edizione: 2013

pagine: 199

Le parole sono importanti, diceva Nanni Moretti in "Palombella rossa". Ed è vero: la lingua identifica un popolo meglio di una bandiera. Così giornali e tv, editorialisti e comici, e adesso anche i social network, ripetono ossessivamente parole nuove (spread, olgettine, bunga bunga, grillini) o rinate e cambiate (a sua insaputa, cricca, trota, rottamazione) che il più delle volte non ricordiamo cosa significhino, o come siano nate, e perché. Lorenzo Pregliasco, armato di giornali e telecomando, annota in questo "vocabolario" le parole che hanno fatto (e disfatto) la recente storia politica del nostro paese, termini e formule sopravvissuti alla prima Repubblica per riemergere nella seconda e - crollo permettendo - prepararsi alla terza. Una guida agile, in cui i tormentoni dell'ultimo ventennio, spiegati nella loro nascita e nelle loro evoluzioni, raccontano meglio di tanti trattati la nostra politica e i nostri politici. Introduzione di Ilvo Diamanti. Postfazione di Gian Luigi Beccaria.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.