Libri di Lorenzo Chiereghin
Animali selvatici vaganti
Lorenzo Chiereghin
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2024
pagine: 172
"È triste realizzare che presto / o tardi tutto finisce, anche / la cosiddetta ispirazione, / quello scompenso del sangue / che ricerchiamo come un dono / ineffabile. E così te ne resti lì, / interdetto, sul ciglio di un versante / ignoto, aggrappato a quell’ultimo / verso che ancora non c’è."
La condizione irreversibile
Lorenzo Chiereghin
Libro
editore: ABEditore
anno edizione: 2021
pagine: 160
La nostra civiltà ci ha portato, al termine di un percorso vertiginoso finalizzato all'alienazione totale dell'uomo, sull'orlo di un abisso oltre il quale ci aspetta l'ultimo tratto di un cammino fin troppo prevedibile. Da quest'orlo, l'estrema possibilità di non sprofondare in modo definitivo ce la offre il nostro istinto, o meglio, quello che resta del nostro istinto di autoconservazione: alla ferma volontà di recidere il cordone ombelicale che ci tiene avvinti all'abominio tecnologico, si deve aggiungere la riscoperta e la rivalutazione delle origini più remote della specie umana. Regredire volontariamente significa progredire verso un passato che ci determina come individui non ripetibili. Solo conoscendo a fondo il nostro passato possiamo rintracciare la scintilla che fa accendere il progresso. «All'interno del processo evolutivo non esiste un altro errore tanto sopravvalutato quanto il genere umano».
Previsioni sull’arrivo del caos. Introduzione di Giampiero Neri
Lorenzo Chiereghin
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 126
Io ero a stento quell’immagine / riflessa nei recessi del tuo sguardo, / ero poco più di un sembiante vago, / incapace di lasciare la sua traccia / nella sabbia. Ero quell’orma invisibile / che si appresta ad essere sommersa, / quell’ombra che ricerca invano / le ragioni segrete del suo sfiorire. Introduzione di Giampiero Neri.
Un'irregolare sequenza di tremori
Lorenzo Chiereghin
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2020
pagine: 176
"Aprile per me rappresenta una tentazione costante di catturare tutta la bellezza che affiora sospirando dal cuore dell'inverno. Non è un mese come gli altri, è un soffio da cui germinano l'azzardo e la frenesia della giovinezza, è un brulicare di forze fluttuanti che si scontrano per dare vita a un sogno. Aprile è tutto questo, è il sogno di una fioritura che non si arresta neppure se lo decide il caso o il corso di natura".
L'eretico errante
Lorenzo Chiereghin
Libro: Copertina morbida
editore: ABEditore
anno edizione: 2017
pagine: 199
"Occultarti dal mondo per un tempo indefinito, senza avere alcuna certezza di potervi fare ritorno. Perderti volontariamente, senza ripensamenti, scegliendo di stare lontano da tutti, persino dalla tua ombra che ti rinnega e ti respinge come se fossi il nemico più spietato. Annientarti a poco a poco, come se si trattasse di un esperimento, senza eccessivo accanimento però, quasi per gioco, per vedere fin dove si spinge la tua volontà. E alla fine essere disposto a seguire il tuo destino ovunque, anche nel fango: anche se al termine del viaggio non c'è nessuna meta da raggiungere. Precisamente questo significa per me scrivere." (L'autore)
Le ultime foglie cadono danzando. Poesie 1998-2015
Lorenzo Chiereghin
Libro: Copertina morbida
editore: ABEditore
anno edizione: 2016
pagine: 174
Lettere a un giovane lettore
Lorenzo Chiereghin
Libro: Libro in brossura
editore: Nulla Die
anno edizione: 2023
pagine: 87
Quanta vita perdiamo noi lettori, quanti incontri ci sfuggono, eludono senza rimpianti il nostro sguardo, quanti punti di vista risultano falsati dalla nostra comoda e sicura prospettiva fatta solo di parole, perché è così, alla fine il mondo che scegliamo di abitare non è il mondo reale, neppure lontanamente: somiglia a una specie di rifugio, a una torbida caverna dalla quale possiamo escludere chiunque. E la gioia che talvolta assaporiamo è un sentimento che ricorda la disperazione, è uno stato mentale che sugge la sua linfa vitale dal più pericoloso isolamento.