Libri di Lodovico Balducci
Chiaroscuro
Lodovico Balducci
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il tema ricorrente in tutte le opere di Balducci è l'incontro di tempo ed eterno e in particolare la ricerca di un linguaggio che possa testimoniare la fede Cristiana in una cultura post-Cristiana. Prefazione di Hafez Haidar.
Il Vangelo secondo Maria
Lodovico Balducci
Libro: Libro in brossura
editore: Kolibris
anno edizione: 2019
pagine: 174
I won't call you doctor anymore. Letters fron a dying anonymous patient-Non ti chiamerò più dottore. Lettere di un paziente anonimo che sta per morire
Mr. Ferrucci
Libro
editore: Kolibris
anno edizione: 2019
pagine: 466
"Non ti chiamerò più dottore" ci presenta una prospettiva inedita sul distacco finale. Lodovico Balducci, poeta e medico oncologo, raccoglie le confessioni in versi rilasciate da un suo paziente anonimo, che chiameremo Mr. Ferrucci, in punto di morte. Alle confessioni in versi si alternano le testimonianze accorate delle persone a lui più vicine: la moglie, il figlio, la figlia. Come chi è solo al mondo, un uomo in punto di morte non ha più nulla da perdere, se non la reputazione postuma, ancor più irrilevante di quella in vita. Può essere schietto, aperto, sincero con se stesso. Oppure può cercare di costruire di sé un’immagine ideale da consegnare alla memoria. Mr. Ferrucci sceglie la prima via, la più impervia, quella della verità.
Poemetti quasi sacri
Lodovico Balducci
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 110
"Per molti anni (dal 1966 al 1976) non ho partecipato a manifestazioni religiose e mi sono trovato ostile alla chiesa cattolica. Questo periodo della mia vita è testimoniato dal poemetto La Processione, che ho inserito, dopo molte indecisioni, essenzialmente per il suo valore storico. La mia fede è sempre tormentata e in qualche modo ribelle. Nel poemetto Cantico dei Cantici, traduzione di Lesbo, offro un'esaltazione del valore religioso dell'amore omosessuale molto prima che l'argomento potesse essere discusso. In altri poemetti discuto la morte di Dio e l'impossibilità di spiegare tragedie come l'olocausto." (L'autore)