Libri di Laura Rangoni
Ammazzaciccia
Laura Rangoni
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 288
Dimagrire senza rinunce? Adesso si può. Oltre 450 ricette per mangiare con gusto e mantenere la linea Date al gusto il peso giusto Cosa distingue una ricetta light da una che non lo è? Essenzialmente un ridotto valore calorico che, come è noto, consente di prevenire il sovrappeso e l'obesità, causa di patologie piuttosto serie. A parte questo può non esserci nessuna differenza: il gusto e la bontà dei piatti dipendono dal modo in cui vengono cucinati. Mangiare leggero deve dunque diventare uno stile di vita per tutti coloro che tengono alla propria salute ma che, giustamente, non vogliono privarsi del piacere della buona tavola. Ammazzaciccia è un libro di ricette che insegna a calcolare l'apporto calorico (segnalato accanto a ogni ingrediente) per riuscire ad avere una dieta bilanciata senza rinunciare al gusto, perché dietetico non vuole dire necessariamente scondito o insapore. Le gustosissime ricette contenute in questo volume, facili e rapide da preparare, vi aiuteranno a mantenervi in linea e in salute senza alcun sacrificio.
I dolci piemontesi in 350 ricette
Laura Rangoni
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 216
Marrons glacés, tartufi al cioccolato, torte povere... Un panorama esaustivo e completo dell'arte dolciaria regionale piemontese Il Piemonte è particolarmente famoso, e non solo in Italia, per i dolci. Le radici storiche della passione per i dolciumi da parte dei piemontesi sono in parte sconosciute, ma sembra che siano legate alla dinastia dei Savoia, i cui membri pare fossero tutti degli inguaribili golosi... In questo libro, accanto ai dolci della tradizione, più semplici e poveri, sono riportate alcune delle più famose ricette che hanno reso il Piemonte, e in particolare Torino, la "capitale" italiana della golosità. Dai celebri marrons glacés ai tartufi al cioccolato, alle torte povere occitane, un panorama esaustivo e completo dell'arte dolciaria piemontese, con particolare attenzione alle preparazioni tradizionali delle singole zone e ai prodotti tipici.
Il mestolo di legno. Per riscoprire il profumo e il sapore della cucina popolare rustica e contadina
Laura Rangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Servizi Editoriali Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 386
La donna sacra dalla grande madre alle Madonne nere
Laura Rangoni
Libro: Copertina morbida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2008
pagine: 96
La venerazione per la figura sacra della Grande Madre ha avuto origine nella prima età della pietra, come si evince dai reperti archeologici, decine di millenni prima della nascita di Cristo, ma ha trovato riscontro nelle fonti documentarie solamente in un periodo molto più tardo, quando le civiltà hanno scoperto la scrittura e hanno quindi codificato e riportato gli antichi miti. Un libro che ripercorre il culto dalle Veneri paleolitiche alle apparizioni mariane.
Personaggi del mito
Laura Rangoni
Libro: Copertina morbida
editore: Castel Negrino
anno edizione: 2008
pagine: 152
Crescere significa perdere lo sguardo magico sulla realtà. Raggiunta l'età della ragione si smette di credere a fate, folletti e gnomi. Ed è un peccato, poiché crescendo perdiamo la capacità di sognare. In questo libro l'autrice conduce il lettore in un viaggio attraverso i nostri sogni raccontati da tempo immemorabile in fiabe e leggende, racchiusi nell'immenso serbatoio del folklore, per riscoprire gli archetipi che da sempre animano l'umanità e ispirano i poeti.
Profumi e sapori di pasta. 750 ricette della tradizione da gustare
Laura Rangoni
Libro: Copertina morbida
editore: Ligurpress
anno edizione: 2008
pagine: 527
Focacce e farinate. Facili ricette per preparare delle vere golosità
Laura Rangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Servizi Editoriali Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 548
Le focacce e le farinate sono tra i piatti più poveri e al tempo stesso più gustosi della tradizione, che possono essere arricchiti in un'infinità di modi. Nel nostro paese vi sono migliaia di varianti di una preparazione che può essere allo stesso tempo rustica ed estremamente raffinata, adatta a ogni occasione, dalla colazione al brunch, dal pranzo con gli amici alla cenetta a lume di candela con l'oggetto del nostro desiderio. Non credo esista una persona alla quale non faccia gola un bel pezzo di focaccia: morbida o croccante, lievitata e alta o sottile e soda, tutti ne sono ghiotti, dal banchiere al pescatore. E di queste due specialità la Liguria è davvero maestra. Alla base della focaccia vi è la pasta di pane, condita con olio e sale, e questa sua estrema semplicità mi fa pensare alla valenza sacrale del pane nella storia. Invece per la farinata, alla base vi è la farina di ceci, più povera ancora, acqua e olio, gli elementi primari che accompagnano l'uomo da millenni, nella storia della sua evoluzione.
Profumi e sapori di funghi
Laura Rangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Servizi Editoriali Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 123
Il grande libro degli amuleti e dei talismani
Laura Rangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2006
pagine: 348
In ogni tempo e in ogni luogo, le civiltà e le culture hanno avuto i loro amuleti e talismani per proteggersi dai mali e dai pericoli, o per propiziare gli eventi in determinate situazioni. Il volume illustra tutti gli oggetti cui sono attribuite valenze magiche, dagli albori della storia a oggi, nelle culture dei diversi continenti, dall'Europa all'Oceania, ma propone anche un metodo per conoscerli e usarli, per usare il loro potere difensivo o portafortuna, descrivendo per ciascuno di essi l'origine e la storia.
Stoccafisso e baccalà. Ricette tradizionali per ritrovare il gusto e i sapori dimenticati
Laura Rangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ligurpress
anno edizione: 2009
pagine: 249
Le armi della seduzione. I consigli fondamentali per sedurre i 12 segni zodiacali
Daniela Nipoti, Laura Rangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2006
pagine: 256
Nata dalla collaborazione di un'astrologa e di un'esperta di magia bianca, l'opera si articola sui dodici segni zodiacali e di ciascuno delinea il profilo amoroso e tutte le tecniche per conquistarlo (ma anche per tradirlo o lasciarlo) a seconda della psicologia del segno e dei gusti. Il testo è usufruibile da tutti, uomini e donne di ogni età. Corredato da una serie di ricette di facile esecuzione, insegna a preparare profumi, bagni, incensi, sacchetti di erbe, pozioni afrodisiache e cenette prelibate per far capitolare anche la preda più ambita.
La magia dei celti
Laura Rangoni
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2006
pagine: 126
Sono in molti a occuparsi di magia celtica, perché è un fenomeno considerato di moda. In realtà non sappiamo quasi nulla di ciò che facevano i Celti, poiché sono un popolo senza scrittura. le uniche informazioni sulle loro pratiche religiose e magiche, sulla loro classe sacerdotale, sul loro pantheon ci vengono da coloro che li hanno sterminati. Quindi da fonti poco attendibili. Questo libro si basa soprattutto su ciò che è rimasto della loro influenza nella cultura di alcuni popoli e paesi. In particolare sono riportate le usanze, i rituali e le formule magiche della comunità druidica che tuttora vive in Scozia a Old Oak, presso la quale nel 1980 Laura Rangoni ha iniziato il suo cammino verso la conoscenza della magia della natura.