Libri di Laura Costa
Le voci delle donne. La scrittura femminile nel Novecento. Per le Scuole superiori
Mariacristina Colonna, Laura Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2021
Dark room. La camera oscura
Jonathan Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2017
pagine: 320
L'ispettore Gavin Cain e il suo collega Grassley ricevono un video inquietante: un uomo, malato terminale di cancro, decide in punto di morte di confessare i suoi peccati e invita la polizia a esumare le spoglie di Christopher Hanley, un ragazzo morto nel 1985, per scoprire un terribile segreto. Quando il corpo sta per essere disseppellito, Cain viene riassegnato con la massima priorità a un altro caso: Harry Castelli, il sindaco di San Francisco, ha ricevuto una minacciosa lettera che lo invita a uccidersi per tenere celato uno scandalo legato al suo passato, con tanto di fotografie allegate che ritraggono una splendida ragazza incosciente e legata nuda a un letto. Il sindaco sostiene di ignorare chi sia la ragazza, ma Cain sospetta che gli stia nascondendo qualcosa e inizia a indagare sulla vita del primo cittadino. La caccia al ricattatore condurrà Cain in un intricato labirinto di segreti, che si dipana dietro l'apparente normalità dell'esistenza di Castelli e della sua famiglia.
La bella persona. Per le Scuole superiori
Mariacristina Colonna, Piera Comba, Laura Costa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2017
La locanda del cigno
Dilly Court
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2017
pagine: 416
Nell'Inghilterra vittoriana, la giovane Lottie, orfana di madre e abbandonata dallo zio, è costretta a una misera esistenza di duro lavoro e soprusi alla locanda del Cigno a Due Teste. Quotidianamente maltrattata dalla dispotica padrona, è fin troppo stanca anche solo per riuscire a sognare una vita diversa. Finché, una notte, la sua routine viene sconvolta dall'arrivo di un plotone di soldati, uno dei quali, Gideon Ellis, è gravemente ferito. Oltre al suo lavoro di sguattera, Lottie si fa carico anche di prendersi cura di Gideon, e presto tra i due nasce un tenero sentimento. Quando il reparto di Gideon viene destinato al fronte della guerra di Crimea, la ragazza decide di diventare infermiera, convinta che prendersi cura dei bisognosi sia la vocazione della sua vita.
L'offerta del silenzio
Laura Costa
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2015
"La poetica di Laura rinnova l'archetipo insopportabile della piaga necessaria; subisce lo strazio di donna. Quando il sempre di un tempo ci ride in faccia, accoppiandosi al respirare, vibrare, tendersi nell'angoscia del vuoto. Imminente? Già giunto piuttosto il passato a sfregiare."
Il poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra. La Divina Commedia
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2010
pagine: 848
Studi recenti hanno avanzato l'ipotesi che, giunto alla stesura del Paradiso, Dante volesse intitolare il suo capolavoro Il poema sacro. L'intento di far rivivere lo spirito dantesco originario, ma anche di mostrarne la viva attualità, è alla radice di questa nuova proposta didattica.