fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di L. Bellatalla

150 anni di scuola in Italia. Identità, figure, situazioni

150 anni di scuola in Italia. Identità, figure, situazioni

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2013

pagine: 230

Con un mosaico a più voci, questo volume propone una lettura del nostro sistema formativo a 150 anni dall'Unità. Ne è emerso un quadro sconfortante: il privilegio della dimensione ideologica su quella squisitamente educativa ha fatto sì che gli Italiani siano, in pratica, un popolo senza una vera scuola. La politica governativa non meno che le proposte provenienti da intellettuali o da frange impegnate della società civile hanno sofferto di una sorta di schizofrenia, incurabile fino a quando non si comincerà ad ascoltare la voce degli esperti di Scienza dell'educazione. Il solco tra dimensione ideale e condizionamento ideologico si è approfondito, decennio dopo decennio, e oggi appare quasi incolmabile, a meno che non si verifichi un profondo cambiamento di rotta. Ma ci sarà qualcuno che vorrà davvero raccogliere la sfida?
17,00

La storiografia dell'educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti

La storiografia dell'educazione. Metodi, fonti, modelli e contenuti

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 240

Il volume raccoglie le relazioni presentate al XII Convegno Nazionale del CIRSE ­ Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa ­ svoltosi a Cassino dal 24 al 27 novembre 2004, sul tema "La storiografia dell'educazione: identità, metodi e modelli". Nell'attuale congiuntura del sistema formativo italiano, il destino della ricerca e quello degli studi storico-pedagogici appare precario e caratterizzato da un marcato ritorno al passato. È necessario, dunque, fare chiarezza sui contenuti, sui metodi, sui fondamenti e sui confini che contraddistinguono il sistema formativo italiano, insistendo sul nesso tra epistemologia pedagogica e storia della pedagogia e dell'educazione, come fanno gli interventi raccolti in questo volume.
28,00

La pedagogia. Testo tedesco a fronte

La pedagogia. Testo tedesco a fronte

Immanuel Kant

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia

anno edizione: 2009

pagine: 264

22,00

Tra natura e cultura. Aspetti storici e problemi dell'educazione

Tra natura e cultura. Aspetti storici e problemi dell'educazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 160

Il tema-cardine del volume è una sorta di osservatorio privilegiato per indagare il congegno concettuale dell'educazione, la quale si configura come un punto di confronto e di interazione di forze contrastanti, cui siamo abituati, per tradizione e per una pigrizia lessicale, a dare il nome di Natura e di Cultura. Tuttavia si tratta di usi linguistici da rivedere nell'ottica della Scienza dell'educazione. Questo si prefigge di fare il gruppo di studiosi impegnati in questo saggio del quale emerge che l'educazione si può muovere solo in una dimensione di costruzione aperta, in cui l'unica certezza va ricercata, paradossalmente ma proficuamente, nel provvisorio e nell'incerto. La Natura, per secoli baluardi di interessi costituiti o di egemonie ideologiche, ad una lettura attenta si rivela non solo frutto della Cultura che la crea concettualmente, ma anche artefatto di concezioni, che la creano per giustificarsi e riprodursi in forma apodittica. Pertanto il volume si dà come un valido e originale strumento interpretativo per tutti coloro che si occupano di problematiche educative.
19,00

Pedagogia e globalizzazione: un falso problema?

Pedagogia e globalizzazione: un falso problema?

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 112

La globalizzazione è uno tra gli argomenti più frequentati dalla saggistica contemporanea. L'impostazione oscilla tra sociologismo e ideologia, cosicché questo fenomeno culturale, sociale e politico finisce per dividere in maniera manichea chi gli si avvicina. Da questa particolare analisi, emerge che la genuina globalizzazione è sinonimo di complessità e perciò si oppone costitutivamente al fenomeno descritto da politologi e sociologi. Anzi, essa finisce per coincidere con il concetto stesso di educazione. La Scienza dell'educazione, dunque, non può che essere critica dell'esistente, perché tesa alla determinazione, attraverso il perseguimento del suo oggetto, di un ordine - umano e sociale - migliore e dal significato più ampio.
18,00

La scuola in Italia tra pedagogia e politica (1945-2003)

La scuola in Italia tra pedagogia e politica (1945-2003)

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 160

Il volume coglie la relazione tra pedagogia, intesa come scienza dell'educazione, e politica, intesa come scelta di orientamenti e valori per l'individuo e la collettività. Ricostruisce le vicende di questa relazione a partire dal secondo dopoguerra, momento paradigmatico per la storia dell'educazione e della scuola in Italia. Dall'esame di tappe importanti dell'ultimo cinquantennio della vita italiana - dalle scelte della Costituente al lungo ministero Gonella; dal rinnovamento dei curricola e dei metodi ai decreti delegati, fino al dibattito sull'autonomia scolastica e sulla presunta riforma Moratti - emerge un affresco articolato, ma anche omogeneo nelle sue caratteristiche fondamentali.
17,00

Lettura e scuola nella società della globalizzazione

Lettura e scuola nella società della globalizzazione

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 160

19,00

Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell'esistenza

Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell'esistenza

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 176

Il volume raccoglie i contributi presentati da studiosi di varie università italiane, in incontri rivolti ai dottorandi in Scienze dell'educazione ed agli specializzandi della SSIS. L'articolazione dei contributi: alla riflessione epistemologica fanno seguito l'analisi e la considerazione del problema educativo in situazioni esistenziali specifiche, dalla didattica alla pedagogia speciale, da questioni di educazione infantile alla famiglia fino ad aspetti legati alle organizzazioni, alla formazione degli adulti ed all'autonomia scolastica. Per quanto il dibattito epistemologico sulla scienza dell'educazione, sia, in questi ultimi anni, variegato ed articolato come mai prima d'ora in Italia, il panorama appare confuso ed incerto.
22,00

Leggere per tutta la vita

Leggere per tutta la vita

Libro

anno edizione: 1998

pagine: 176

19,63

Lamberto Borghi storico dell'educazione

Lamberto Borghi storico dell'educazione

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 128

I contributi del volume intendono ricostruire le tappe di un percorso di ricerca significativo come quello di Lamberto Borghi, che tanto ha dato sia per lo status scientifico della pedagogia in Italia, sia per richiamare gli storici dell'educazione a quello specifico pedagogico, troppo spesso offuscato da una confusione tra la storia generale e la storia dell'educazione. Borghi, nel quale si mescolavano suggestioni idealistiche, il pragmatismo di Dewey, le radici culturali ebraiche ed un convinto laicismo con una tensione religiosa illuministica ed una vocazione libertaria ed anarchica, ricerca nel passato le ragioni del presente, alla luce di un principio guida: la libertà per i gruppi sociali, ma prima di tutto, per l'individuo.
17,00

Educazione e arte

Educazione e arte

John Dewey

Libro

editore: La Nuova Italia

anno edizione: 1999

pagine: LXII-52

9,14

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.