Libri di Immanuel Kant
Antropologia pragmatica
Immanuel Kant
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 426
"L’Antropologia pragmatica" (1798), l’ultima opera pubblicata da Kant, può essere considerata come il suo testamento spirituale, oltre che come un vero e proprio manifesto dell’Illuminismo europeo. Essa risponde alla domanda «che cos’è l’uomo?», ma con un approccio diverso da quello seguito nelle tre Critiche. In essa infatti Kant considera l’uomo non dal punto di vista critico-trascendentale o metafisico, ma da un punto di vista pragmatico, cioè pratico-empirico, avendo come oggetto d’indagine la conoscenza «di ciò che l’uomo fa di sé stesso o di ciò che egli può o deve fare di sé stesso». Scopo della presente edizione è di riproporre, in una nuova traduzione e con un commento dettagliato del testo, quest’opera di Kant, che, pur non avendo avuto la fortuna delle altre opere kantiane, contiene una quantità enorme di osservazioni e di conoscenze (come quelle sull’immaginazione, sul sogno, sulle malattie della mente, sulle passioni e sui comportamenti umani, sul carattere dei popoli) che ancora oggi sono per noi di grande interesse e di grande attualità.
Critica della capacità di giudizio
Immanuel Kant
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 1995
pagine: 912
Critica della ragione pura
Immanuel Kant
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 910
Il battesimo dell'estetica
Alexander Gottlieb Baumgarten, Immanuel Kant
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1993
pagine: 59
Che cosa significa orientarsi nel pensiero?
Immanuel Kant
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 122
Critica della ragion pratica
Immanuel Kant
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1962
pagine: XLIV-148
La metafisica dei costumi
Immanuel Kant
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: 406
Progettata nel 1785, ma pubblicata solo nel 1797 dopo lunga elaborazione, "La metafisica dei costumi" fornisce la trattazione più sistematica e definitiva del pensiero politico e giuridico di Kant. Il ritardo con cui il «sistema della metafisica tanto della natura quanto dei costumi», condotto secondo 'esigenze critiche', andò alle stampe, fu dovuto da un lato all'insoddisfazione dell'autore per alcune parti dell'opera e dall'altro alle difficoltà frapposte dalla censura prussiana. Le due parti dell'opera comparvero dapprima separatamente: i 'Princìpi metafisici della Dottrina del diritto', nel gennaio del 1797; i 'Princìpi metafisici della Dottrina della virtù'.
Prolegomeni ad ogni futura metafisica che potrà presentarsi come scienza. Testo tedesco a fronte
Immanuel Kant
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 1996
pagine: XLIX-326
Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell'edizione di Karl Vorländer. Traduzione di Pantaleo Carabellese. Revisione della traduzione di Rosario Assunto. Introduzione di Hansmichael Hohenegger. Per questa edizione, revisione della traduzione di Hansmichael Hohenegger.
Risposta a sa dimanda: ite est s'illuminismu?. Ediz. italiana e tedesca
Immanuel Kant
Libro: Libro in brossura
editore: Catartica Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
“Dopo aver inaugurato la collana nel 2024 con Decraru de sos deretos de sa fèmina e de sa tzitadina di Olympe de Gouges, opera curata da Luana Farina Martinelli, proseguiamo ora il cammino con un altro classico che pone le fondamenta del concetto di autodeterminazione. Tradurre queste opere in sardo non è solo un esercizio culturale, ma un atto politico. Significa affermare che la lingua sarda può essere strumento di pensiero critico e di confronto con le grandi questioni della filosofia e della storia. Significa anche ribadire che l'autodeterminazione è un tema politico-culturale esistenziale.” (Dalla prefazione di Giovanni Fara)
De mundi sensibilis atque intelligibilis forma et principiis (rist. anast. 1936)
Immanuel Kant
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2017
pagine: 160
Traduzione, introduzione e note di Guido De Giuli. Ristampa anastatica dell'edizione Carabba 1936.

