Libri di L. Beatrice
Corpo estraneo
Leonardo Pivi
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2004
pagine: 124
Marco Fantini. Teatro India
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2004
pagine: 136
Basilé
Matteo Basilè
Libro
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2003
pagine: 48
Matteo Basilé sta formulando alcune importanti evoluzioni nell'arte: da alcuni anni infatti rapporta l'universo tecnologico con le nuove identità del quadro e della sua fruizione visiva. Tra CD-ROM interattivi, spazi su Internet, stampe digitali e collaborazioni con grandi industrie, l'operazione artistica di Basilé dimostra il possibile connubio tra individualismo artistico e imprenditoria tecnologica.
Praestigium Italia. Contemporary artists from Italy. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrica (Ponzano Veneto)
anno edizione: 2015
pagine: 482
Mr. Arbitrium. Pensare oltre l'immagine
Emanuele Giannelli
Libro: Copertina rigida
editore: Prearo
anno edizione: 2022
pagine: 120
"Fin dall'antichità la filosofia occidentale considera il libero arbitrio come una condizione essenziale nel rapporto tra uomo, legge e spiritualità. Per Sant'Agostino il libero arbitrio non è la liberta perfetta, perduta in seguito al peccato originale, quanto piuttosto l'inclinazione al bene. In San Tommaso si identifica con la volontà, 'Essendo proprio della medesima potenza il volere e lo scegliere? (Summa Theologiae) e la volontà libera deve comunque attenersi ai dettami della ragione, perché una scelta d'altro genere nascerebbe da un difetto di libertà".
Edward Hopper
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2016
pagine: 128
Edward Hopper è il pittore americano per eccellenza, cantore di atmosfere, osservatore di luoghi, inventore di stereotipi perfettamente riconducibili al Nuovo Mondo. Dall’inizio del secolo agli anni sessanta del Novecento la sua carriera inscena, nei dipinti così come nelle incisioni, nei disegni e negli acquerelli, uno straordinario repertorio di motivi e generi della pittura figurativa, comprendendoli di fatto tutti, forse con la sola eccezione della natura morta: ritratto, paesaggio, nudo, scena d’interno. Un percorso in grado di creare una vera e propria cifra stilistica che ha influenzato molteplici campi dell’espressione visiva, dalla pittura al cinema, dalla fotografia all’illustrazione, e poi ancora la pubblicità, la tv, le copertine di dischi e riviste, i fumetti, il merchandising. Pubblicata in occasione dell’esposizione organizzata in collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York, la monografia presenta una selezione di circa sessanta opere di questa icona dell’arte americana del XX secolo e offre una panoramica dell’intero arco temporale della produzione di Hopper, dagli acquerelli parigini ai paesaggi e scorci cittadini degli anni ’50 e ’60; molti i celebri capolavori, da South Carolina Morning (1955), Second Story Sunlight (1960) e New York Interior (1921) a Le Bistro or The Wine Shop (1909) e Summer Interior (1909), dagli interessantissimi studi (come lo studio per Girlie Show del 1941) al grande quadro intitolato Soir Bleu, simbolo della solitudine e dell’alienazione umana, dipinto da Hopper nel 1914 a Parigi.
Nothing is real. Quando i Beatles incontrarono l'Oriente. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il viaggio in India compiuto dai Beatles nel 1968 è considerato uno degli eventi chiave per la cultura pop occidentale: ebbe un'enorme risonanza sui media internazionali e fu fondamentale per il diffondersi di un interesse verso l'Oriente che ha contagiato dalla fine di quel decennio la musica, la letteratura, il cinema, la moda e il costume. Il volume - il titolo richiama un celebre verso della canzone Strawberry Fields Forever, che invita a ricercare ciò che è al di là delle apparenze con una tensione metafisica e spirituale - rievoca questo momento attraverso opere di artisti quali Ettore Sottsass, Alighiero Boetti, Francesco Clemente, Luigi Ontani, Aldo Mondino e Julian Schnabel, ma anche reportage dell'epoca, fotografie storiche, copertine di dischi, libri e riviste.