Libri di L. Alici
Alfonso Pagliariccio. Medico per la vita
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 156
Alfonso Federico Pagliariccio (1927-1980) è il testimone luminoso di una sintesi esemplare di gratuità evangelica e competenza professionale. L'unione a Cristo, la fedeltà alla Chiesa, l'adesione all'Azione cattolica hanno alimentato un impegno eccezionale come medico chirurgo, trasformando il "suo" ospedale di Corinaldo (Ancona) in un punto di riferimento per l'intero territorio. Gratuità assoluta, centralità del malato, dedizione eroica fino alla morte prematura: ecco le ragioni di una testimonianza straordinaria di vita ordinaria, che merita di essere riconosciuta e onorata.
Opera omnia. Volume Vol. 13/1
Agostino (sant')
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 1997
pagine: CXXVIII-420
Opera omnia. Volume Vol. 6/2
Agostino (sant')
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1995
pagine: 864
Il volume comprende: Ottantatré questioni diverse; Le diverse questioni a Simpliciano; Le otto questioni a Dulcizio; Manuale sulla fede, speranza e carità; Il potere divinatorio dei demoni; La fede e le opere. Esse fanno parte delle opere dogmatiche e trattano argomenti inerenti la fede, le altre virtù teologali (speranza e carità) oltre a diverse questioni di natura ecclesiale e al rapporto fede ed opere.
Agostino nella filosofia del Novecento. Volume Vol. 1
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 312
Tempi di consegna. Riscoprire l'appuntamento tra le generazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 152
Nella nostra epoca, sempre più centrata sulla prestazione e sul potenziamento, sembra difficile uscire dall'assolutizzazione del presente e dal godimento dell'attimo. In quest'ottica, "Tempi di consegna. Riscoprire l'appuntamento tra le generazioni" esplora la dinamica della consegna intergenerazionale: trasmettere, affidare e restituire sembrano esperienze "scadute", mentre in realtà costituiscono la via maestra per cercare un rapporto generativo tra passato, presente e futuro; scegliere e intraprendere sembrano la realizzazione del "qui e ora", mentre possono nascere solo a partire da un'eredità, quella ricevuta, che anche noi saremo chiamati a lasciare ad altri. La consegna è, allora, la soglia in cui l'appuntamento tra le generazioni diventa possibile, prende il volto di una cura reciproca e accetta che la vera restituzione sia quella che mai ci verrà restituita (così come la vorremmo).
Agostino nella filosofia del Novecento. Volume Vol. 3
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2001
pagine: 280
Azione e persona: le radici della prassi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2002
pagine: 180
È antica sfida per la riflessione filosofica confrontarsi con l'enigma dell'azione, problematico luogo di frontiera in cui s'incontrano il naturale e lo storico, l'individuale e il collettivo, l'interiore e l'esteriore. Dinanzi a questo paradossale Giano bifronte, anche i filosofi hanno percorso vie diverse, non di rado antitetiche. Ripartire oggi dall'azione significa intercettare un antico dilemma, attraverso il quale è possibile rintracciare in forme nuove, meno divaricate e più dialogiche, il volto e la responsabilità dell'essere personale. Il presente volume intende riprendere alcune domande fondamentali intorno a questo tema, affidando la riflessione a studiosi di livello internazionale, che aprono prospettive di notevole rilievo, in un intreccio di percorsi storiografici e proposte speculative: l'eredità del pensiero antico e moderno è posta a confronto con il dibattito epistemologico più recente, la ricerca di fondamenti ontologici ed etici si apre ai temi del diritto e della storia. In tale contesto, interrogarsi sulle radici personali della prassi rappresenta un antidoto contro ogni forma di semplificazione epistemologica e, nello stesso tempo, porta in primo piano l'anomalia della condizione umana, costantemente in bilico tra il peso mortificante del patire e il coraggio instancabile dell'agire. È proprio attraverso l'azione che la persona umana restituisce al mondo più di quanto riceve, affidando al coraggio dell'iniziativa.
Opera omnia. Volume Vol. 14/2
Agostino (sant')
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 492
Profondo conoscitore della dottrina e delle pratiche rituali manichee, per aver fatto parte egli stesso della setta, Agostino, una volta uscito, si dedica con appassionata vis polemica alla demolizione dell'eresia di Mani. Composto intorno al 400-402, il "Contra Faustum" rappresenta una risposta tra le più documentate e impegnative di questa controversia che attraversa tutta la produzione agostiniana, ed ha inoltre il pregio di restituirci integralmente il trattato del vescovo manicheo Fausto, fonte preziosa del manicheismo africano altrimenti perduta.
Forme della reciprocità. Comunità, istituzioni, ethos
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 351
La reciprocità può essere considerata una forma originaria della relazione interpersonale, che si esprime come legame comunitario, mediazione istituzionale, ethos condiviso. Questo volume ne analizza, da un punto di vista filosofico, le radici antropologiche e le principali espressioni etico-politiche attraverso un duplice percorso: nella pars destruens, si discute una sorta di schizofrenia, tra autenticità dei rapporti "corti", governati dalla logica affettiva della gratificazione, e inautenticità dei rapporti "lunghi", abbandonati alla logica economica dello scambio; nella pars construens, la possibilità di accreditare un'antropologia relazionale aperta rimanda ad un primato del 'noi'.
La filosofia come dialogo. A confronto con Agostino
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 328
Consapevole che la verità risiede nell'animo umano, Agostino individua nel dialogo - l'accorto e mirato scambio di domande e risposte tra due o più interlocutori - il metodo migliore per portare alla luce questa conoscenza latente. Per la centralità in Agostino di tale visione della filosofia, i contributi disegnano un duplice percorso di analisi e di approfondimento sul tema.
Agostino. Dizionario enciclopedico
Libro: Libro rilegato
editore: Città Nuova
anno edizione: 2007
pagine: 1488
Uno strumento aggiornato ed esaustivo per conoscere la vita, l'opera e l'influenza di Agostino di Ippona (354-430 d.C.), uno dei più grandi personaggi della storia della Chiesa e del pensiero occidentale. Frutto del lavoro di un'équipe internazionale di circa 150 studiosi, comprende 500 voci che coprono tutte le aree di ricerca degli studi agostiniani: - la vita, con particolare riferimento al complesso contesto politico e alle eresie che caratterizzarono l'epoca in cui visse (dall'arianesimo al donatismo, dal manicheismo al pelagianesimo); - gli scritti; - il pensiero; - l'autorità: gli effetti esercitati dal pensiero agostiniano su temi etici e sociali di attualità, come l'aborto, l'adulterio, la contraccezione, il suicidio, la guerra, ecc. - il ruolo culturale: il ripensamento critico cui Agostino ha sottoposto le dottrine classiche e cristiane - da Platone a Plotino, da Ireneo a Origene e Tertulliano -, e la sua influenza su teologi di epoche successive (da Girolamo ad Ambrogio a Gregorio Magno fino a Tommaso d'Aquino, Martin Lutero e Calvino). Già pubblicato nelle lingue inglese, spagnola e francese; l'edizione italiana è ampliata, rivista e aggiornata.