Libri di K. Clapshaw
Cristina Iglesias. Il senso dello spazio. Catalogo della mostra
Gloria Moure, Angela Vettese
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Arnaldo Pomodoro
anno edizione: 2010
pagine: 48
Do not cross. Azioni di tutela forestale. Ediz. italiana e inglese
Moreno Gentili
Libro: Libro rilegato
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2008
pagine: 83
Il progetto "Do Not Cross" consiste in una serie di performance che formano un'immagine che è prova di una deforestazione causata da piogge acide, siccità, inquinamento ambientale. Il crimine è già stato commesso, ma l'effetto di tale causa non è ancora del tutto visibile. Un nastro giallo, confine simbolico tra i valori del bello in Natura e l'invisibilità del rischio di estinzione della medesima, evidenzia una realtà in cui è necessario investire, anche in termini tecnologici, per trovare soluzioni (eco)sostenibili in grado di offrire un contributo all'umanità intera. Il progetto, nato nel 2002, consiste nella localizzazione di aree naturali europee per definire il valore dell'ambiente in cui permangono e quindi, successivamente, agire in termini di performance al fine di documentarne memoria, scientificità e storia. "Do Not Cross" intende essere un invito a considerare il patrimonio naturale non solo come una possibilità di arricchimento del singolo essere umano, ma anche come riscatto collettivo di un continente e del suo habitat.
Giuseppe Ripa. Memorie di pietra. Viaggio tra le rovine di Angkor. Catalogo della mostra (Milano, 22 novembre 2006-7 gennaio 2007). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2006
pagine: 101
Partendo da antichi studi di viaggiatori Giuseppe Ripa ha realizzato un lavoro sulle rovine di Angkor in Cambogia. L'occhio si posa su un mondo che conserva il suo mistero, ma nel contempo sembra disponibile a svelarlo a chi sa attendere, sa osservare, sa riflettere senza lasciarsi troppo sedurre dalla meraviglia che pure segna in modo evidente la sua presenza. Ci si aggira in questo vero e proprio universo immaginifico con la sensazione di essere di fronte non a pietre, ma a presenze che conservano una intensissima vitalità: le radici di alberi che affondano nei templi fino a fondersi con essi in una splendida metafora, i frammenti di colonne e architravi che ora ostruiscono un passaggio e ora suggeriscono un nuovo percorso, i tanti volti di Buddha che sorridono enigmatici dai bassorilievi di pietra non sembrano appartenere solo al passato.
Merkaba. Ediz. italiana e inglese
Anselm Kiefer
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2006
pagine: 125
L'artista tedesco considera la cultura ebraica, cancellata dalla follia nazista, parte integrante della cultura nazionale tedesca e ha dedicato un'installazione monumentale ai Sette Palazzi Celesti, divenuta permanente all'Hangar Bicocca di Milano. Descritti nel Sefer Hechalot (Il libro dei palazzi) antico trattato ebraico del V° - VI° secolo d.c., insieme alla complessa architettura dei Cieli e all'esperienza diretta della presenza di Dio, essi descrivono il cammino di iniziazione spirituale di chi vuole giungere al cospetto di Dio: passare attraverso i sette cieli e percorrere le sette stanze (o palazzi) celesti delle quali potrà varcare la soglia se eluderà la sorveglianza degli angeli che le custodiscono.
Diamante Faraldo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 127
Immagini innate, che possediamo nel nostro patrimonio visivo ancestrale, come la mappa terrestre, la sagoma dell'Africa, il labirinto, i tratti arcaici di un volto che affiora dal passato. Questo è per Diamante Faraldo (Aversa, 1962) l'opera d'arte, a partire dalla quale l'artista induce chi guarda ad un corto circuito visivo che fa smarrire il senso del confine. Senza mai svelare troppo, per non togliere il senso profondo del mistero che circonda l'uomo e il suo agire.
Verbale n. 2847. Ediz. italiana e inglese
Tiziano Scarpa, Mimmo Rotella
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 95
Che cosa succederebbe se un giorno sulla terra le immagini fossero messe al bando per far posto a una dittatura della parola, sotto il comando dei terribili Logografi? Da dove prenderebbe il via la nuova rivoluzione delle immagini? E che ruolo vi giocherebbe l'erotismo? A queste e ad altre domande risponde, con ironia e gusto per il paradosso, questo pamphlet in forma di racconto che Tiziano Scarpa ha scritto a corredo di una serie di opere inedite dì Mimmo Rotella (i famosi "effaçages") degli anni Settanta. Il risultato, in una sorta di dialogo a distanza tra artisti di generazioni diverse, è un'esilarante e a tratti grottesca parabola del difficile rapporto tra immagine e parola nella società di oggi.
Moreno Gentili. Europe Terminal. Mutazioni tecnologiche-Technological mutations
Moreno Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 357
Spazio, Alimentazione, Armi, Scienze Biologiche, Energia Nucleare, Medicina, Chimica, Farmaceutica, Ambiente, Risorse Umane, Informatica e altro ancora fanno parte di "Europe Terminal", la ricerca fotografica che Moreno Gentili ha iniziato nel 1992. La sua sfida è stata penetrare in luoghi di produzione che non sarebbero stati aperti a un fotografo e sovente nemmeno a un cittadino comune; fanno parte di questa ricerca la capacità di individuare il luogo da fotografare, quella di penetrarvi, quella, se necessario, di trasformarsi per passare inosservato. Ne è nata una serie di immagini che, una a una, potrebbero dare luogo a un racconto spesso grottesco e spaventoso, e che nel loro insieme ci conducono verso spazi mai visti eppure a noi vicini.
Anima mundi. Caos e armonia-Chaos and Harmony
Giuseppe Ripa, Paolo Biscottini, Roberto Mutti
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 174
La percezione del mistero caratterizza tutta la ricerca fotografica, durata oltre dieci anni, che Giuseppe Ripa presenta in questo libro. È un lavoro pervaso da una forte tensione spirituale che incide significativamente sull'immagine. Viaggiare e non vagare, inseguendo la propria identità, con una mappa scandita da tappe precise: il mistero, la domanda, il silenzio, il dialogo, l'attesa. Settantacinque immagini, realizzate in quattro continenti, dal Tibet al Guatemala, dall'Islanda al Sahara, attraverso la natura e le manifestazioni di fede più diffuse (Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo, Induismo, Buddismo) esprimono un impulso universale verso il trascendente e tratteggiano una suggestiva geografia dell'Anima.
Mario Cresci, Davide Tranchina. Analogie-Analogies. Catalogo della mostra (Milano, 23 aprile-29 maggio 2004)
Angela Madesani
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 71
Quarant'anni di storia della fotografia italiana attraverso il lavoro di due fotografi che operano sul terreno dell'arte: Mario Cresci e Davide Tranchina. Il lavoro di Cresci (1942) diviene punto di riferimento obbligato per la giovane generazione e in particolare per Davide Tranchina (1972) che come lui lavora sul tema del linguaggio e sul senso dell'immagine citata. Un lungo cammino che dalle esperienze "concettuale" e antropologica di Mario Cresci, che per molti anni lavora in Lucania offrendo una nuova connotazione alla fotografia di ambito meridionale, porta sino ai piccoli e coloratissimi mondi di Davide Tranchina.