Libri di Giuseppe Ripa
Le nuove sanzioni tributarie. Il nuovo impianto sanzionatorio amministrativo e penale dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. 87/2024
Giuseppe Ripa, Alessandro Lattanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
L’opera analizza l’impianto sanzionatorio tributario, amministrativo e penale, dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. 87/2024, in recepimento di quanto previsto dall’art. 20 della Legge delega 111/2023, ai DD.Lgs. 471/1997, 472/1997 e 74/2000. La disamina muove dalle previsioni dettate dalla Legge delega, passando poi alle disposizioni dei citati decreti; sono oggetto di commento analitico le disposizioni generali delle sanzioni amministrative – passando anche per le sanzioni improprie – ed i reati tributari, mediante l’ausilio delle interpretazioni fornite dalla dottrina e dalla giurisprudenza nazionale e di matrice comunitaria. La finalità è quella di addivenire ad una comprensione olistica del sistema sanzionatorio amministrativo e penale, attraverso un coordinamento multidisciplinare. Prefazione di Lorenzo del Federico.
Gli aspetti giuridico-fiscali nel passaggio generazionale
Giuseppe Ripa, Alessandro Lattanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Eum - Centro Edizioni Università di Macerata
anno edizione: 2024
pagine: 193
Il manuale si prefigge l’obiettivo di esaminare i riflessi giudico-fiscali del passaggio generazionale nelle imprese, quale primaria necessità per permettere alle famiglie di coniugare il duplice interesse di massimizzare il beneficio economico-finanziario in capo ai familiari e la continuità aziendale dell’impresa o del gruppo d’imprese. Ciò obbliga, tuttavia, a una preventiva disamina del trivio fiscale (lecita pianificazione, abuso del diritto ed evasione) in cui l’attuazione delle operazioni può sfociare. L’analisi dei singoli istituti, quali il patto di famiglia, il trust, il fondo patrimoniale, gli atti di destinazione e le holding, è accompagnata anche da specifici casi di studio realizzati in concreto dagli autori nell’ambito della loro attività professionale.
La fiscalità d'impresa
Giuseppe Ripa
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 384
Il volume ha come fulcro l'impresa con tutte le sue problematiche fiscali. Viene analizzato il contesto normativo nazionale, comunitario ed internazionali con cui essa deve rapportarsi. Si procede poi con la qualificazione delle operazioni poste in essere dall'impresa, in modo tale da poter concretamente suddividere la pianificazione fiscale lecita, l'abuso del diritto e l'evasione. Si esamina la determinazione del reddito imponibile ai fini IRES e del valore della produzione ai fini IRAP nonché dell'IVA. Vengono analizzati gli istituti della pianificazione fiscale nazionale e soprattutto internazionale; ancora un approfondimento sul "gruppo d'imprese" che viene analizzato nelle sue sfaccettature sia dal punto di vista del "controllo" sia dal punto di vista "dell'attività di direzione e coordinamento". Infine si procede con l'autodeterminazione dell'imposta da parte dell'impresa ed ai contestuali compiti dell'Amministrazione finanziaria di coordinamento, recupero dell'imposta evasa ed irrogazione delle sanzioni nonché l'esame degli istituti deflativi del contenzioso tributario.
La stabile organizzazione delle imprese
Giuseppe Ripa
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XX-462
La fiscalità d'impresa
Giuseppe Ripa
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XXIV-898
Il fulcro del volume è l'impresa, con tutte le sue problematiche fiscali. Si parte dalla determinazione del reddito imponibile ai fini Ires, ai fini Irap, senza trascurare l'onere dell'imposta sul valore aggiunto, fino ad arrivare all'autodeterminazione dell'imposta da parte dell'impresa ed ai contestuali compiti dell'Amministrazione finanziaria di coordinamento, recupero dell'imposta evasa ed irrogazione delle sanzioni. Inoltre è d'obbligo tenere in considerazione che nella fiscalità di tutti gli Stati industrializzati l'evasione e l'elusione tributaria rappresentano un problema di grande attualità, da contrastare e risolvere. Il percorso logico parte dunque dalla considerazione che l'impresa è un soggetto passivo in quanto il suo reddito, determinato secondo il codice civile, i principi contabili nazionali o internazionali, rappresenta la sua capacità contributiva che, economicamente valutata, acquista concreta rilevanza nell'ambito del sistema tributario ove recepito da una norma giuridica a presupposto di fatto di un determinato prelievo fiscale.
Giuseppe Ripa. Liminal. Ediz. italiana e inglese
Renato Miracco, Giuseppe Ripa
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2011
pagine: 112
In questo lavoro, esposto per la prima volta all'Ambasciata d'Italia di Washington nell'ambito degli eventi artistici per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Giuseppe Ripa ci invita a riscoprire il carattere archetipo delle immagini, guidandoci in una zona di passaggio e di confine tra realtà e rappresentazione. La sua ricerca artistica, ambientata in una trasfigurata e surreale New York, si sviluppa grazie a un sapiente meccanismo basato sul contrappunto di immagini fotografiche statiche e in movimento, figurative e astratte. L'utilizzo della luce come mezzo espressivo e compositivo, lo studio della forma, del movimento e del ritmo sono, nell'opera di Ripa, strumenti evocativi di uno spazio interiore e poetico che affinano la nostra capacità di contemplazione e ci conducono sulla soglia del visibile.
Giuseppe Ripa. Moondance. Ediz. italiana e inglese
Renato Miracco, Giuseppe Ripa
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2009
pagine: 120
Una space fantasy, che si rifà liberamente al genere science-fiction, è l'originale lavoro che Giuseppe Ripa presenta nella prestigiosa sede americana della Leica Gallery. La continua alternanza delle immagini tra cielo e terra genera, in un'atmosfera di dirompente straniamento, uno yo-yo dello sguardo e del pensiero. Si è così coinvolti in un libero esercizio di immaginazione poetica, in contrapposizione agli eccessi di semplificazione e di conformismo prevalenti nella società contemporanea.
Lightly. La nuova fiera di Milano-Milan's New Trade Fair. Catalogo della mostra (Milano, 4 marzo-30 aprile 2008)
Giuseppe Ripa
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2008
pagine: 96
In contrasto con il luogo comune che la vuole città grigia, produttiva e poco incline alle lusinghe della flànerie poetica, Milano ha ispirato nel XX secolo pagine e immagini di metafisica, incantata e ironica bellezza. Nel suo viaggio all'interno di un luogo fortemente simbolico della vita cittadina come la Fiera, un fotografo-viaggiatore come Giuseppe Ripa ha tenuto conto delle diverse anime della città, condensate negli spazi e nelle figure che danno vita a un microcosmo complesso, dove realtà e fantasia trovano un inatteso punto di incontro. Le immagini di Ripa rispondono a una medesima esigenza, quella di leggere lo spazio come elemento primo del rapporto tra l'uomo e il mondo, come misura di un rapporto in continuo divenire. In un'atmosfera di sospensione temporale, in un luogo di apparizioni quasi surreali, l'artista sembra divertirsi a porre in scacco, senza malizia e con leggerezza, la frenetica attività che appartiene a questi ambienti. Sono le figure e gli oggetti stessi a recitare, in forma di apparizione misteriosa, una silenziosa, garbata, eppure decisa reinvenzione del reale.
Tibet. Catalogo della mostra (Bolzano, 20 maggio-9 giugno 2006). Ediz. italiana e inglese
Giuseppe Ripa
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2006
pagine: 189
Il Tibet non è più "l'unico mistero che il XIX secolo ha lasciato al XX secolo da esplorare", come sosteneva Fosco Maraini, ma un Paese unico e sorprendente. Le immagini di questo libro ci riportano la selvaggia bellezza dei luoghi e raccontano i costumi di genti fiere, amanti della libertà. Frutto di un lungo lavoro di documentazione il reportage racconta come il popolo tibetano, nonostante la persecuzione delle autorità cinesi, mantenga integra la propria fede religiosa e lotti per conservare le proprie tradizioni culturali. La civiltà tibetana, con il suo elevato livello di spiritualità e la forza della fede buddista, si propone come stimolante antitesi al consumismo dei tempi moderni: un popolo che sulle bandiere scrive preghiere perché il vento le reciti merita ben altro destino della repressione di cui è vittima da più di mezzo secolo. Giuseppe Ripa (Ragusa 1962) è viaggiatore e fotografo dagli anni Ottanta, i suoi reportage hanno una capacità espressiva non comune, le sue immagini hanno una profonda valenza evocativa di temi quali la memoria, l'identità e il destino dell'uomo..
Anima mundi. Caos e armonia-Chaos and Harmony
Giuseppe Ripa, Paolo Biscottini, Roberto Mutti
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 174
La percezione del mistero caratterizza tutta la ricerca fotografica, durata oltre dieci anni, che Giuseppe Ripa presenta in questo libro. È un lavoro pervaso da una forte tensione spirituale che incide significativamente sull'immagine. Viaggiare e non vagare, inseguendo la propria identità, con una mappa scandita da tappe precise: il mistero, la domanda, il silenzio, il dialogo, l'attesa. Settantacinque immagini, realizzate in quattro continenti, dal Tibet al Guatemala, dall'Islanda al Sahara, attraverso la natura e le manifestazioni di fede più diffuse (Cristianesimo, Ebraismo, Islamismo, Induismo, Buddismo) esprimono un impulso universale verso il trascendente e tratteggiano una suggestiva geografia dell'Anima.