Libri di Jean Tulard
Napoleone. I protagonisti della storia. Volume Vol. 2
Noël Simsolo, Fiorentino, Nocera, Jean Tulard
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Storia completa. Il piccolo caporale, l’orco corso, l’usurpatore… molti sono i nomi utilizzati per designare Napoleone Bonaparte, sia per denigrarlo che per rendergli omaggio. Ancora oggi la sua persona e l’impatto del suo regno sono oggetto di dibattito, ma tutti concordano sul fatto che il segno che ha lasciato nel suo tempo e nelle generazioni future è significativo. Napoleone è senza dubbio l’archetipo del grande uomo che ha cambiato il mondo. Un uomo dall’ambizione e dal carisma sconfinati. Un uomo che sarebbe diventato di volta in volta generale, console e imperatore. La sua eredità territoriale, politica, legislativa, istituzionale, sulla società francese e sul mondo intero è ineguagliabile. Il tutto in una storia completa dedicata ai grandi protagonisti della storia!
La vita quotidiana in Francia ai tempi di Napoleone
Jean Tulard
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 341
Quasi 130 dipartimenti, 750.000 chilometri quadrati, 44 milioni di abitanti: queste le stime che contraddistinguono l'Impero del primo dei Napoleonidi. Torino e Genova, Firenze e Roma sono città francesi al pari di Treviri e Bruxelles, Ginevra e Amsterdam. Il vasto intarsio di lingue, dialetti, popoli e nazioni riceve una propria unità soltanto dal volere di Napoleone. E nonostante la brevità del suo regno, l'impronta lasciata risulta più profonda di quanto non avessero sospettato i contemporanei: è in quest'epoca che si consolida l'avvento della borghesia e migliorano le condizioni di vita; sorgono nuove strade, se pur destinate ai soldati e caratterizzate da sentieri fangosi, aggressioni e vetture rovesciate. Se in provincia coloro che sono sfuggiti al Terrore, fermi nel loro rifiuto di riconciliarsi con l'Impero, si ostinano a vivere come una volta, nelle città scompare a poco a poco il sistema di vita dell'ex nobiltà. Ma è la capitale quella che imprime la spinta generale, tra le cui vie si incontrano ceti sociali sconosciuti nelle campagne. Gloria, onori, moda: tutto viene da Parigi. "Gli eroi dell'avventura napoleonica so-no, in questo libro, agricoltori e impiegati, artigiani e commercianti, coscritti e briganti": l'acuto racconto della fondazione di un grande stato moderno.
Il grande atlante di Napoleone
Jean Tulard
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 320
L’autore traccia le tappe principali della vita di questo uomo eccezionale, dall’infanzia in Corsica alla morte a Sant’Elena. L’edizione speciale di questo libro, realizzata in Francia per i 250 anni dalla nascita di Napoleone, ne osserva il percorso biografico da ingegnere militare a statista eccezionale, visionario e con uno straordinario senso politico: il condottiero getterà le basi della società moderna. Fu in effetti l’ideatore del codice civile, e di importanti riforme universitarie. Dal punto di vista militare, il Grande esercito napoleonico è soprattutto l’espressione più completa del genio di Napoleone. Le funzioni di ciascun corpo, la Guardia e la Riserva generale di cavalleria, il loro sviluppo e il loro ruolo sono illustrati in dettaglio. Infine, sarà possibile entrare nel vivo di una campagna a fianco di Bonaparte e comprendere la sua sottile arte della strategia; con l’ausilio di un’imponente apparato infografico che dettaglia i movimenti delle forze opposte, sarà intuibile comprendere i segreti di ogni grande battaglia. Attraverso questa ricostruzione, sarà facile comprendere un capolavoro di strategia militare come la vittoria di Rivoli nel 1797 contro gli austriaci.
Napoleone. Ascesa e caduta
Noël Simsolo, Fabrizio Fiorentino, Jean Tulard
Libro
editore: Mondadori Comics
anno edizione: 2016
pagine: 120
Come ha potuto un semplice militare corso diventare Napoleone I, Imperatore dei francesi dal 1804 al 1815? Prima Generale, poi Console, infine Imperatore. Questo ambizioso figlio dell'ancien regime che cominciò la sua carriera durante la repubblica fu un illuminato riformatore. Il fondatore dello stato moderno e il genio militare che riuscì a dominare sulle monarchie europee. Dall'ascesa del giovane generale Napoleone Bonaparte alle sue prime campagne militari dalla conquista dell'Egitto al matrimonio con l'arciduchessa Maria Luisa d'Asburgo-Lorena. Poi le sconfitte in Russia e in Germania. A opera delle monarchie coalizzate. Infine la caduta a Waterloo. L'esilio e la nascita della leggenda.
Napoleone
Jean Tulard
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 620
L'autore del libro, nella giovane scuola storiografica francese, è uno specialista dell'epopea napoleonica. Questa sua monografia è il frutto di quindici anni di studi di cui egli affida al pubblico l'essenziale. È una "summa" scientifica, una biografia completa. Chiarisce, ad esempio, che Napoleone nel 1815 avrebbe potuto senza dubbio resistere all'Europa se avesse voluto rappresentare la rivoluzione proletaria. Fu sconfitto, per avere scelto, invece, la fazione dei notabili: scelta inevitabile, perché Napoleone fu la perfetta incarnazione della classe media che lo generò.
La rivoluzione francese
François Bluche, Stéphanie Rials, Jean Tulard
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Coronamento di una lunga evoluzione politica e sociale culminata nel trionfo della borghesia, la Rivoluzione francese è stata uno dei maggiori eventi della storia moderna. Questo volume costituisce una ricostruzione documentata e aggiornata dell'intero periodo rivoluzionario: dalla fine dell'ancien régime alla presa della Bastiglia, dal Terrore alla vittoria termidoriana.