fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ivana Fratter

Educazione all'uguaglianza di genere ed educazione linguistica

Educazione all'uguaglianza di genere ed educazione linguistica

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2025

pagine: 156

Il volume approfondisce il dibattito sulla parità di genere nel linguaggio presente già alla fine degli anni Ottanta, quando Alma Sabatini evidenzia il carattere androcentrico dell'italiano nelle scelte linguistiche dei/delle parlanti. Oggi come allora, per garantire pari visibilità ai generi, si tratta di rispettare le "normali" regole grammaticali della lingua. Il volume raccoglie le riflessioni di linguisti/e invitando a sviluppare nei contesti formativi una maggiore sensibilità al principio di uguaglianza tra i generi, presentando esempi di buone e cattive pratiche nella comunicazione pubblica, pedagogica e didattica. Lo scopo di questo volume è sottolineare l'importanza di creare un accordo all'interno della comunità dei parlanti per affermare la pari dignità dei generi attraverso le scelte linguistiche.
15,90

Il mondo magico. Libro dello studente. Volume Vol. 2
9,50

Il mondo magico. Audiocasetta. Volume Vol. 2
15,60

Il mondo magico. Libro dello studente. Volume Vol. 1
8,50

Il mondo magico. Guida per l'insegnante. Volume Vol. 1
5,70

Il mondo magico. Guida per l'insegnante. Volume Vol. 2
5,70

Tecnologie per l'insegnamento delle lingue

Tecnologie per l'insegnamento delle lingue

Ivana Fratter

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 112

L'uso delle tecnologie educative per l'apprendimento/insegnamento delle lingue richiede una riflessione teorica sulle sue implicazioni nei processi di apprendimento e sulle nuove prospettive offerte dagli ambienti costruttivistici. Il volume vuole contribuire alla preparazione degli insegnanti di lingue che desiderano utilizzare le nuove tecnologie nella didattica, sottolineando le competenze necessarie, fornendo un approfondimento teorico attraverso l'analisi dei principali strumenti della Comunicazione Mediata da Computer e offrendo i mezzi necessari ad analizzare, valutare e soprattutto utilizzare nel miglior modo possibile le nuove tecnologie.
12,00

Elementi di lingua italiana. Teoria ed esercizi per il recupero degli OFA

Elementi di lingua italiana. Teoria ed esercizi per il recupero degli OFA

Ivana Fratter

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

È un volume pensato sia per accompagnare gli studenti e le studentesse di materie umanistiche a riordinare, consolidare, ampliare e testare le proprie conoscenze di lingua italiana sia per preparare coloro che devono assolvere l'Obbligo formativo aggiuntivo (OFA) di italiano. Il volume, attraverso delle spiegazioni sintetiche, presenta alcuni punti critici della lingua italiana, focalizzando l'attenzione sulle competenze morfosintattiche (p.es. struttura della frase, funzioni grammaticali, tipi di frasi); il volume offre inoltre un percorso di training per lo sviluppo della comprensione dei testi scritti e l'ampliamento lessicale in contesto. Per ogni argomento trattato sono presenti dei test riassuntivi che permettono agli studenti e alle studentesse di verificare e di monitorare quanto appreso. Tutti gli esercizi e i test sono forniti di soluzioni per l'autoapprendimento.
17,00

UNI.ITALIA. Corso multimediale di lingua italiana per studenti universitari

UNI.ITALIA. Corso multimediale di lingua italiana per studenti universitari

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Education

anno edizione: 2010

pagine: 288

Il corso, vincitore del Label linguistico europeo 2010, è ideale per raggiungere la competenza adeguata per il superamento degli esami di certificazione di livello B2. Il Libro per lo studente si compone di 15 Unità, ognuna delle quali dedicata ad una tematica diversa e vicina ai possibili ambiti di studio e di interesse degli studenti. L'Unità è articolata in sezioni secondo una struttura uniforme e comprende l'Introduzione (con attività di pre-contatto al tema), il vero e proprio tema d'apertura (con un testo che presenta i contenuti tematici e linguistico-comunicativi oggetto di riflessione), strumenti per imparare (con attività per lo sviluppo delle competenze), contenuti linguistici (con testi e attività che propongono un approfondimento degli aspetti linguistico-comunicativi proposti), ampliamento (con testi e attività che daranno lo spunto per la discussione di gruppo), laboratorio (progetti di lavoro da sviluppare con il ricorso a risorse multimediali di vario genere) e infine delle schede di autovalutazione con attività di verifica del raggiungimento degli obiettivi dell'Unità. Il libro è corredato di CD con file .mp3 con le tracce degli audio presenti nelle Unità.
17,00

Uni.Italia. Guida allo studio

Uni.Italia. Guida allo studio

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Libro

editore: Mondadori Education

anno edizione: 2011

pagine: 96

Una breve guida allo studio con le soluzioni del corso di italiano per studenti universitari (B1-B2) Uni.italia.
6,00

Italiano L2 all'università. Profili, bisogni e competenze degli studenti stranieri

Italiano L2 all'università. Profili, bisogni e competenze degli studenti stranieri

Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 280

Il volume si rivolge a quanti si occupano, a vari livelli professionali, della formazione linguistica degli studenti universitari di italiano L2. La rilevanza di questo pubblico sta nella sua crescita numerica – legata alla mobilità internazionale e alle politiche di internazionalizzazione delle università – e nel suo ruolo strategico come futuro ceto dirigente, che crea la propria identità sui valori del plurilinguismo e dell'intercultura, grazie alle politiche educative di enti e istituzioni internazionali. Si tratta di allievi caratterizzati da motivazioni e bisogni di apprendimento specifici, non assimilabili a quelli di altri pubblici. Il testo descrive le peculiarità dei vari profili socioculturali degli studenti stranieri universitari, ne illustra i bisogni di formazione linguistica, definendo le competenze trasversali e focalizzando l'attenzione, in particolare, sulle competenze digitali.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.