Libri di Ivan Mattei
Violenza
Ivan Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 170
Giulia, studentessa romana di 16 anni, viene violentata mentre sta tornando a scuola. Tornata a casa da papà Lorenzo e mamma Mariella, viene portata in ospedale dove viene visitata e ricoverata per il tempo in cui riesce di nuovo a parlare. Segue il caso un giovane poliziotto, l'agente Santini, che resta particolarmente colpito dalla storia di Giulia. I genitori della ragazza reagiscono in maniera diversa all'accaduto, e le loro reazioni si estremizzano con la scoperta che Giulia è rimasta incinta di Alberto, il suo stupratore. Alberto è uno stupratore seriale. Di tanto in tanto torna in lui la spinta a usare violenza verso una nuova donna. Una di cui si è innamorato, ma alla quale non riuscirebbe mai a presentarsi. Tra uno stupro e l'altro torna a essere un uomo "normale", con un lavoro che esegue metodicamente e abitudini fisse, per non perdere il controllo. L'uomo ha chiaramente un disturbo psichico che lo porta a distinguere l'Alberto "normale" dall'Alberto stupratore. Il cammino che lo porta da uno stupro all'altro viene occupato dall'arrivo a casa sua delle donne che ha violentato nel corso degli anni. Proiezioni della sua mente, ma sempre più vere. Le strade di Giulia, Alberto e Lorenzo si incroceranno. Giulia dimostrerà la propria forza, Lorenzo la propria debolezza, Alberto la sua nullità.
Scrivo una città
Ivan Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
In una città divisa in due da un lungo rettilineo, si incontrano e si innamorano Giovanni e Giulia. Lei lavora in un'agenzia di lavoro interinale, mentre lui "scrive una città". Nel frattempo alcuni personaggi vivono la loro semplice vita in un palazzo ("il palazzo di Giovanni"). Sono una sorta di famiglia allargata. Il corteggiamento tra Giovanni e Giulia è breve, tra una traversata a piedi della città (i due abitano ai lati opposti del rettilineo), con cabine telefoniche sabotate e una cena "da rivista", conclusa da un bacio da antologia. Tutto è bello, e la città ne risente in positivo, fino alla scoperta della verità...
Marzia va a teatro
Ivan Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Nell'estrema periferia romana stanno per nascere un bambino ed un teatro. Due eventi che cambieranno per sempre la vita di Marzia. "La sala era molto bella e, con il senno del poi, era comprensibile la curiosità di Marzia nel guardare i più piccoli particolari. Aveva sempre pensato che il teatro non fosse fatto per lei. Poi quell'incontro sull'autobus, e la voglia di vedere com'era fatta la vita fuori dal suo mondo. Si spensero le luci, e Marzia si mise comoda a guardare il palcoscenico".
Crisi
Ivan Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 100
Una coppia normale, trasferitasi dal sud al nord per poter lavorare, si ritrova a dover affrontare il licenziamento di Adelmo, il cui stipendio era la maggior entrata della famiglia. Una famiglia alle prese con la crisi: economica, personale e di coppia. Una famiglia dei giorni nostri che si ritrova a dover capire quanto sia preziosa ogni piccola cosa che la vita può offrire. Adelmo e Marta, due persone come tante, al posto delle quali potrebbe esserci chiunque di noi. Mentre il mondo va avanti.
In morte e in vita
Ivan Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
La morte è sempre vista in contrapposizione alla vita, alla quale pone fine. In molte culture e religioni la morte è anche rinascita. Questo conforta e fa scendere a patti con lei. Nei due racconti lunghi che compongono questa raccolta abbiamo a che fare con una morte come è comunemente intesa, ma anche una morte dell'anima come quella che avviene nel lutto per una persona cara, e con una figurata che pone fine a una vita come è stata vissuta fino a quel momento.
Una famiglia tradizionale
Ivan Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Cosa si intende per famiglia tradizionale? Certamente non quello che pensa Marcello, che crede di aver formato una famiglia perfetta, in grazia di Dio. Ma forse Dio non la pensa come Marcello e ha altri piani per Giovanna, sua moglie, e Francesco, Giulia e Fernando, i suoi figli.
Scrivo una città
Ivan Mattei
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
In una città divisa in due da un lungo rettilineo, si incontrano e si innamorano Giovanni e Giulia. Lei lavora in un'agenzia di lavoro interinale, mentre lui "scrive una città". Nel frattempo si è affacciato mezzo palazzo, perché il tono della voce si è dovuto alzare con l'aumentare della distanza...
Nudo di donna
Paola Giallongo, Ivan Mattei
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un viaggio alla scoperta delle opere d'arte di grandi autori attraverso la lettura tecnico-emozionale di Paola Giallongo e i racconti di Ivan Mattei ispirati alle opere stesse. Opere che ci condurranno tra le mille sfaccettature della sessualità al femminile e l'interpretazione data da autori di epoche e stili diversi quali Modigliani, Hopper, Man Ray, Boccioni, Kahlo e tanti altri.