fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Italo Testa

Se non sarò più mia

Se non sarò più mia

Italo Testa

Libro

editore: Samuele Editore

anno edizione: 2024

pagine: 44

13,00

Hegel critico e scettico. Illuminismo, repubblicanesimo e antinomia alle origini della dialettica (1785-1800)
22,00

La divisione della gioia

La divisione della gioia

Italo Testa

Libro

editore: Industria & Letteratura

anno edizione: 2024

pagine: 80

Con questa edizione aumentata, che ne riapre il cantiere e prelude a un poema a venire, torna "La divisione della gioia", uno dei testi chiave della nuova poesia italiana dello scorso decennio, con le sue atmosfere conturbanti, sospese tra le onde sonore dei Joy Division e la metafisica silenziosa dei quadri di Hopper, con la sua molteplicità di voci che, emergendo dal fondo corale di un paesaggio lagunare e post-industriale, attraversano fluidamente i generi poetici e grammaticali, incontrandosi e scontrandosi, prendendosi e lasciandosi, dando forma ad una poesia insieme epica ed erotica, una vicenda d’amore e disamore che è l’incrocio di tante storie possibili.
15,00

La natura del riconoscimento. Riconoscimento naturale e ontologia sociale nello Hegel di Jena
26,00

Giuseppe Altobello. Naturalista, poeta e medico
15,00

Tutto accade ovunque

Tutto accade ovunque

Italo Testa

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2016

"Tutto accade ovunque" per Italo Testa, tutto - la materia psichica, fisica e in senso ampio naturale - fluisce fino a costituire un campo elettrico, mentale e vegetale, un continuum in cui si dànno improvvise accensioni, intermittenze, possibilità. Eppure questo libro non è solo una rete di riverberi sparsa sulla pagina. Tra i coaguli di chiarore che di tanto in tanto ci appaiono nell'umore acqueo degli occhi come piccoli flash, il libro di Testa non rinuncia alle arti della costruzione. Ci parla anzi in ogni momento di architetture segrete, di legami e collanti che contrastano il gioco della dissipazione con le armi della ripetizione, dell'ubiquità, come se sotto il pulsare dei raggi battesse un ritmo elementare, instancabile, fisico, di corpo che costruisce forme al suo intorno.
10,00

L'indifferenza naturale

L'indifferenza naturale

Italo Testa

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2018

pagine: 121

In un paesaggio aperto, luminosamente prossimo e distante, la vita ignota fermenta dai fossi; ma è vita in bilico tra costruzione e sottrazione, tra abbandono e desolazione. Nulla, nella luce che irradia dal cuore di questo libro, luce d'acqua e di neve, luce selvatica d'ailanto e di barena, nulla parla di idillio: tutto è stupendamente indifferente, sordo al turbamento umano, alla fatica dell'essere che in quel paesaggio si muove a tentoni, ammirato e annichilito. Così un grande fondale naturale accoglie senza neppure avvedersene il desiderio di felicità dell'esistenza, il suo tentennare tra pieno e vuoto. Come un grande linguaggio segreto e perturbante, sommosso tuttavia dalla tensione dello sguardo che lo fruga: tensione che sarà di parola mai ovvia e di ritmo costantemente sperimentato, tensione appena dissimulata dietro la conquistata trasparenza, che a tratti rasenta il gelido nitore, del verso. A questo splendore muto / che m'allontana / a questo terrore / che mi richiama: così, nella lucida coscienza di una preda, rintoccano le forze oppositive da cui "L'indifferenza naturale" di Italo Testa è felicemente attraversata.
20,00

Teoria delle rotonde. Paesaggi e prose

Teoria delle rotonde. Paesaggi e prose

Italo Testa

Libro

editore: Valigie Rosse

anno edizione: 2020

pagine: 128

Con questo testo di difficile definizione – puntiglioso nel toccare i gradi che potremmo idealmente segnare tra un’attitudine teorica fredda e invece il calore dell’invenzione espressiva, con reagenti e reazioni formali diversi eppure convergenti – Italo Testa ci consegna un volume di stretta attualità: addirittura un volume che, mediante una vocazione saggistica insieme esposta (si veda quanto dichiarato nelle note d’autore) e occultata nell’estrema formalizzazione dello stile, elegge la stretta attualità a suo tema principale. Per darne conto, in Teoria delle rotonde si lavora per sineddochi e traslati che restituiscono in primo luogo una situazione percettiva. La curvatura minacciosamente dolce che, dagli anni Zero, ha ridisegnato le nostre strade trova un corrispettivo nel loop rotondo impresso alla prosa, tramite, tra l’altro, una figura favorita da molti scrittori contemporanei come la ripetizione straniante, oppure grazie a una sintassi segmentata in moduli elementari ossessivamente ribattuti e variati.
14,00

Onda statica

Onda statica

Italo Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Zacinto

anno edizione: 2022

Anche tu, come tutti gli altri, tu come tutti gli altri, chiamalo come vuoi, chiamalo amore, come vuoi, è solo silenzio e fame, e gli altri che non ci sono mai, quando li cerco, quando ho bisogno, tutti, indistintamente, e io che non ci sono mai, io qui persa, io quell’ombra.
10,00

Autorizzare la speranza. Giustizia poetica e futuro radicale

Autorizzare la speranza. Giustizia poetica e futuro radicale

Italo Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2023

pagine: 146

Ma di che cosa parliamo quando parliamo di verità? Anche in poesia. Parliamo di una verità di fatto, di un'evidenza da salvaguardare, oppure di una verità che deve ancora venire ed essere svelata? un intellettuale del nostro tempo indaga sulle forme e sulla capacità della parola attuale di rapportarsi alla realtà e al futuro, nell'idea che serve un «coraggio di agire in vista di ciò che individualmente, e insieme, possiamo sostenere solo con la nostra immaginazione».
14,00

Canti ostili

Canti ostili

Italo Testa

Libro: Libro in brossura

editore: LietoColle

anno edizione: 2007

pagine: 48

10,00

Teorie dell'argomentazione. Un'introduzione alle logiche del dialogo

Teorie dell'argomentazione. Un'introduzione alle logiche del dialogo

Italo Testa, Paola Cantù

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: VII-187

Il volume presenta un'introduzione storica e filosofica ad alcune delle principali teorie dell'argomentazione sviluppate nella seconda metà del Novecento. Seguendo come filo conduttore il nesso tra argomentazione e logica formale, il testo si propone di illustrare alcune delle tradizioni teoriche più importanti degli ultimi cinquant'anni: dalla Nouvelle Rhétorique di Perelman, alla teoria degli argomenti di Toulmin, agli sviluppi argomentativi della logica conversazionale di Grice e della teoria degli atti linguistici di Austin e Searle, alla pragmatica comunicativa di Habermas, fino alla teoria dell'Interpersonal Reasoning di Walton e Krabbe.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.