Libri di Ilia Delizia
Casamicciola. Un laboratorio per la difesa dai terremoti. Spie, indizi, riflessioni, correlazioni
Giuseppe Luongo, Elena Cubellis, Ilia Delizia
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2023
pagine: 138-XXXIV
Dopo il recente terremoto del 2017 a Casamicciola, gli autori si sono dedicati allo studio dei precedenti terremoti per verificare la persistenza della sorgente sismica, di grande interesse per la valutazione del rischio sismico. È stata così avviata la ricerca sulle fonti archivistiche e documentali relative alle strutture danneggiate, con particolare attenzione agli edifici di maggiore rappresentanza della comunità. I risultati ottenuti hanno mostrato una stretta analogia di tali eventi con il meccanismo del terremoto del 2017. La proposta di questo libro, è la delocalizzazione del centro abitato di Casamicciola alta e la realizzazione nell'area di un Parco Scientifico-Naturalistico con l'obiettivo di ravvivare la memoria ma anche di sviluppare la consapevolezza e la ricerca per la difesa dai terremoti.
Architettura e politica. Ginevra e la Società delle Nazioni (1925-1929)
Ilia Delizia, Fabio Mangone
Libro: Copertina rigida
editore: Officina
anno edizione: 1992
pagine: 216
Ischia e la modernità
Ilia Delizia, Francesco Delizia
Libro: Copertina morbida
editore: Massa
anno edizione: 2006
pagine: 224
Mentre l'obiettivo di Lucia Patalano si insinua fin negli spazi più gelosamente privati, proponendo significative e inedite immagini della Ischia moderna, l'originale strutturazione del discorso propone una lettura complessa della modernità, ricercandone per un verso le fondamentali radici in plurime ed eterogenee fasi storiche e per l'altro i più eloquenti segni sul territorio.
Ischia d'altri tempi
Ilia Delizia
Libro
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2004
pagine: 300
La più antica delle colonie greche, Ischia non ha mai smesso di trasmettere il fascino che solo le meraviglie della natura sanno esercitare. La fotografia degli albori, i maestri dei primi decenni del XX secolo, colgono l'isola ancora "imbalsamata" nei suoi tratti irripetibili. Un documento completato dalle testimonianze originali di guide antiche, viaggiatori romantici, gli ospiti illustri del nuovo secolo.