Libri di Iacopo Milana
Dedicatorie
Iacopo Milana
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2025
pagine: 73
Dedicatorie si presenta come una raccolta di poesie legate insieme dal tema della dedica a luoghi, alla Natura, a situazioni, a momenti e spezzoni di Vita, che hanno lasciato un ricordo indelebile, stimolando emozioni e sensazioni necessarie alla mente e al cuore. Una dedica, quindi, a tutto ciò che l’esistenza regala, cercando di coglierne la parte più profonda e vitale, andando al di là del lasciarsi sviare dall’alternarsi di momenti sereni o meno dati dalla quotidianità e dalla società. Quest’ultima ha trasformato l’essere umano, portandolo a celare, a anestetizzare, se non addirittura a cancellare, i sentimenti provati anche per le cose semplici, verso gli altri e verso il mondo che ci circonda. Tutto allora diventa dedica e celebrazione, per riscoprire e per non dimenticare mai di sentirsi vivi ancora. Prefazione di Francesca De Sanctis.
Nuove immagini
Iacopo Milana
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 100
All'interno delle poesie di Milana, dunque, si sente urgente e quasi prepotente la necessità di un luogo altro, di un Altrove, che non è spazio definito, bensì uno spazio cosmico sospeso "tra cielo e terra" in cui tutto sia possibile o perlomeno sia possibile ottenere ciò che la Terra "non può dare". È una ricerca vorace perché ciò che si deve colmare è profondissimo, è un "vuoto" che essendo dentro travalica i confini dell'umano per diffondersi e trasfondersi nello spazio esteriore fatto solo di "apparenze che non appartengono". (dalla postfazione di Anna Maria Ancona). Prefazione di Barbara Alberti.
Nuove immagini
Iacopo Milana
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 90
"All'interno delle poesie di Milana, dunque, si sente urgente e quasi prepotente la necessità di un luogo altro, di un Altrove, che non è spazio definito, bensì uno spazio cosmico sospeso "tra cielo e terra" in cui tutto sia possibile o perlomeno sia possibile ottenere ciò che la Terra "non può dare". È una ricerca vorace perché ciò che si deve colmare è profondissimo, è un "vuoto" che essendo dentro travalica i confini dell'umano per diffondersi e trasfondersi nello spazio esteriore fatto solo di 'apparenze che non appartengono'". (Dalla postfazione di Anna Maria Ancona)
D'Annunzio e le donne della rosa
Iacopo Milana
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 127
“Moglie e amante, sorella e nemica, intellettuale e seduttrice: il volto multiforme delle donne di Gabriele D'Annunzio è protagonista di un gioco dove la vita reale del Vate, nell'Italia dei primi due decenni del '900, si alterna e si confonde con il plot letterario del Ciclo della Rosa, trilogia romanzesca composta da II Piacere, Innocente e II Trionfo della Morte. L'autore crea la fisionomia di un eroe decadente, esteta e superuomo, manovratore di figure femminili, ma da loro dipendente; artefice della creatura-donna e tuttavia, nell'esistenza quotidiana, partner sbrigativo fino alla crudeltà. Il diagramma romanzesco traccia, in realtà e fedelmente, una crescita innegabile della donna nella società di quel tempo: ideale, indipendente, avversaria delle certezze maschili, pronta al cambiamento epocale annunciato dalla nascita della società e cultura di massa.” (Cinzia Baldazzi)
Dimmi, qualche volta non ti vola via il cuore?
M. Rosaria Bonsignore, Iacopo Milana, Daniele Varanini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
Immagini. Trenta poesia
Iacopo Milana
Libro: Libro in brossura
editore: Garcia Edizioni
anno edizione: 2016
Immagini si presenta come un percorso acronico che, attraverso il genere per eccellenza della poesia, tenta di capire i rapporti, le emozioni, i sentimenti, le paure, le riflessioni, le risposte, i silenzi, le mancanze, le aspettative e le speranze che potrebbero essere simili o, forse, completamente differenti all'interno dell'essere umano. In realtà, poi, si ritorna sempre a vivere nel presente, ma con la consapevolezza che ci resta ancora da vivere il futuro.