Libri di Herbert A. Simon
Teoria dell'organizzazione
James G. March, Herbert A. Simon
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2023
pagine: 310
Questo libro offre una preziosa panoramica di tutti gli aspetti della cultura organizzativa attraverso una discussione approfondita della teoria dell'organizzazione. La minuziosa trattazione di argomenti, quali la razionalità limitata, la soddisfazione, l'equilibrio tra incentivi e contributi e l'assorbimento dell'incertezza, unita alla pratica sul campo, fa di questo libro un testo adatto a chiunque voglia accostarsi alle teorie dell'organizzazione.
Il labirinto dell'attenzione. Progettare organizzazioni per un mondo ricco di informazioni
Herbert A. Simon
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2019
pagine: 94
"I miei vicini hanno regalato alla loro bimba per il suo compleanno due conigli, un maschio e una femmina. Ora vivo in una comunità ricca di conigli! Ma si dà il caso che quando c'è abbondanza di un elemento necessariamente ci deve essere mancanza di qualcos'altro. Infatti ora nel mio giardino non c'è lattuga" (Herbert A. Simon). In una società dell'informazione deve dunque mancare qualcosa: l'attenzione.
La ragione nelle vicende umane
Herbert A. Simon
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 155
I potentissimi modelli formali di razionalità elaborati nel Novecento per applicare la ragione ai problemi della scelta peccano, secondo Simon, di un'eccessiva fiducia nelle capacità razionali dell'uomo e, applicati alle vicende umane, spiegano molto meno di quel che promettono. In questo volume che costituisce la summa del suo pensiero, Simon mostra invece quanto fragili siano i meccanismi della razionalità e quali siano i vincoli che essa incontra nelle ragioni di ordine emotivo-affettivo e nelle limitate capacità di attenzione in un mondo incerto e complesso. La ragione non può dirci in quale direzione andare, al massimo può suggerirci come fare a raggiungerla. Ma è proprio la consapevolezza di questa ragione imperfetta che consente una comprensione di molti comportamenti individuali e collettivi che altrimenti verrebbero classificati come inadeguati e incoerenti. Introduzione di Paolo Legrenzi.
Teoria dell'organizzazione
James G. March, Herbert A. Simon
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 326
Pubblicato per la prima volta nel 1958, questo libro è giunto in Italia nel 1966, grazie a Edizioni di Comunità. Da allora, si sono succedute diverse edizioni, aggiornate dai due autori, professore emerito di International management alla Graduate School of Business della Standford University Jamese G. March, e premio Nobel per l'Economia nel 1978 Herbert A. Simon. Questa edizione è presentata da tre studiosi di diversi campi - Francesco Lippi per l'economia, Giorgio Freddi per la politologia e Dario F. Romano per la psicologia - che sottolineano la validità dell'opera per le diverse discipline.
Il comportamento amministrativo
Herbert A. Simon
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2001
pagine: 378
Nucleo centrale del volume, che rimane un testo di riferimento per tutte le scienze sociali, è la teoria della decisione, ma sono trattati in modo sistematico numerosi altri problemi concernenti l'attività organizzativa: dall'autorità al bilancio, dalla programmazione alla incentivazione del personale, dall'identificazione alla lealtà organizzativa.