Libri di Guido Rivosecchi
L'organizzazione costituzionale
Marco Olivetti, Nicola Lupo, Giorgio Repetto, Claudio De Fiores, Guido Rivosecchi, Marco Benvenuti, Marcello Cecchetti, Giovanni Piccirilli
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 544
Un elemento necessario delle costituzioni in senso moderno è, in base al celeberrimo art. 16 della Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 (§ III.1.2.2), assieme alla garanzia dei diritti, quello della separazione dei poteri: «ogni società in cui la garanzia dei diritti non è assicurata, né la separazione dei poteri stabilita, non ha una costituzione». È noto come la Costituzione italiana si ispiri, sin dalla sua stessa architettura, al contenuto di tale articolo e come attraverso di esso si colleghi alle radici del costituzionalismo, che in quell'articolo sono ben riflesse e sintetizzate. L'avere dedicato la parte I della Costituzione ai «diritti e doveri dei cittadini» e la parte II all'«ordinamento della Repubblica» rispecchia perciò fedelmente i requisiti delle costituzioni in senso moderno. La parte II della Costituzione, sull'«ordinamento della Repubblica», appare volta appunto ad assicurare un'adeguata separazione dei poteri: ossia, nell'ordine in cui sono disciplinati, il legislativo, l'esecutivo e il giudiziario, con l'importante aggiunta del Presidente della Repubblica e della Corte costituzionale. Senza ovviamente dimenticare la dimensione verticale del medesimo principio, che si traduce nella previsione, e nella garanzia, delle autonomie regionali e locali.
Democrazia e costituzionalismo. In ricordo di Lorenza Carlassare. Atti del Convegno tenutosi il 1° aprile 2023 nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Padova
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 160
Questo volume raccoglie le relazioni tenute nel corso del convegno in ricordo di Lorenza Carlassare, organizzato all’Università di Padova il 1° aprile 2023. Non precisamente a un anno dalla sua scomparsa, ma in una data simbolica: quella del suo compleanno. Un dettaglio da cui già si intuisce la cifra particolare, non solo di grande ammirazione, ma anche di profondo affetto che ha animato quell’incontro e che traspare anche dai saggi contenuti in questo volume. Essi propongono preziosi momenti di riflessione sull’opera di Lorenza Carlassare e sui suoi insegnamenti, ma anche ricordi personali di colleghi ed amici che ricostruiscono la sua figura di grande costituzionalista e di donna appassionata e coraggiosa.
La città oltre lo Stato
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 416
Il presente volume è il secondo frutto del lavoro del gruppo di ricerca «Progetto Città», istituito e promosso dal Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario. Il gruppo, da quando si è costituito (nell’aprile 2018), ha operato come luogo informale e aperto di un confronto organizzato e continuativo, condotto in stile seminariale, e di ricerca comune attorno a temi che hanno un sicuro fondamento nel diritto pubblico, ma che intersecano altri ambiti scientifici, giuridici e non. Ai lavori del gruppo hanno preso parte docenti, ricercatori e studiosi del diritto pubblico e di altre discipline, non solamente giuridiche. Al centro delle riflessioni del Progetto Città si pone il tema complessivo della città, come dimensione originaria della democrazia e anche del diritto.
Libertà giovani responsabilità. Scritti in onore di Mario Bertolissi.
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2020
pagine: 432
Partiti politici e sistema ordinamentale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 200
La crisi dei tradizionali attori politici, nelle democrazie contemporanee, non ha determinato la fine della forma-partito, che conferma la propria centralità nei processi di rappresentanza politica, sia pure in un contesto di più accentuato pluralismo. La perdurante vitalità dei partiti trova conferma tanto nell'introduzione di una disciplina di fonte legislativa a livello nazionale ed europeo, quanto nel rinnovato interesse della giurisprudenza sulla giustiziabilità dei princípi di diritto che ne regolano il funzionamento. Il volume propone una riflessione che, in prospettiva interdisciplinare, analizza i principali profili di novità del fenomeno partitico, con contributi di civilisti, costituzionalisti e storici delle istituzioni politiche.
Autonomie territoriali. Riforma del bicameralismo e accordi intergovernativi. Italia e Spagna al confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 352
Le dinamiche territoriali dei contemporanei ordinamenti costituzionali rappresentano oggi un nodo problematico difficile da risolvere. Sia la costruzione di spazi di autonomia rigorosamente garantiti sia il riconoscimento di una qualche forma di superiorità all’indirizzo politico centrale su quello che matura in periferia appaiono strade non prive di inconvenienti, potendo portare da un lato alla opposizione di poteri di veto rispetto a importanti politiche di interesse generale, e, dall’altro, alla imposizione di sacrifici territorialmente localizzati in nome benefici generalizzati. Italia e Spagna non fanno eccezione, ed anzi è possibile dire che – sia pure attraversando vicende non poco differenti – sono ambedue nel mezzo di una “crisi territoriale” di non poco conto. È opinione diffusa che da tali crisi non si possa uscire senza efficaci mezzi di collaborazione tra centro e periferia. Pur accomunate dall’esistenza di istituzioni di collaborazione intergovernativa, sono caratterizzate da un diverso ruolo del Senato: a vocazione territoriale nel secondo, sostanzialmente omologo alla Camera bassa nel primo.
La «manutenzione» della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna e Francia. Atti del seminario (Roma, 18 novembre 2011)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XXXVI-323
Il volume contiene gli Atti del seminario svoltosi a Roma, alla Luiss Guido Carli, il 18 novembre 2011.