Libri di Graziella Luttati
Ilda Bianciotto. La signora della moda
Graziella Luttati
Libro: Libro in brossura
editore: LAReditore
anno edizione: 2025
pagine: 166
Ilda Bianciotto era una donna geniale, una sognatrice dotata di un talento unico, che l'ha portata a rappresentare la creatività femminile nella moda italiana del Novecento. In questo volume è conservata la sua memoria, attraverso le righe di una biografia romanzata che avvince e appassiona. L'autrice ha saputo riportare luce sulla vita e sulle opere di una delle più grandi signore della moda: i lettori, e in particolar modo le lettrici, non potranno esimersi dal “divorare” queste pagine e trarne opportuno insegnamento. Infatti la vita di Ilda Bianciotto dimostra, in concreto, che nulla è impossibile quando si è guidati dal talento e dalla passione. "Tra le giovani sarte che volevano brillare nel firmamento della moda italiana di inizio Novecento, c'era anche Ilda Bianciotto, classe 1923, nativa di Abbadia Alpina, nelle campagne del Pinerolese. Con l'intraprendenza delle grandi donne di ogni tempo, Ilda Bianciotto studiò a Pinerolo e a Torre Pellice, poi si perfezionò a Parigi, ideando successivamente un proprio metodo di taglio e confezione che ancora oggi si insegna nelle scuole. A ridosso della fine della Seconda guerra mondiale, in un'Italia distrutta ma piena di voglia di rinascita, Ilda Bianciotto avrà l'ardire di aprire, nel 1947, nella centralissima via Garibaldi, a Torino, l'Istituto di Arte e Moda che per mezzo secolo porterà il suo nome". (Vitaliano Alessio Stefanoni)
Profumi d'altri tempi. Intrecci di vite e di amorosi sensi
Graziella Luttati, Ezio Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Atene del Canavese
anno edizione: 2024
pagine: 148
Provate a immaginare se un giorno vi ritrovaste faccia a faccia con alcuni personaggi dal passato glorioso come Lidia Poët, Adelaide di Susa, Edmondo De Amicis. E con loro iniziaste un viaggio sui sentieri della storia meno conosciuta, dove la fatica del lavoro ha modificato il territorio, sorseggiando vini pregiati, visitando cantine locali e ascoltando racconti d’altri tempi dalla voce di chi li ha realmente vissuti. Inizia così il viaggio di Cecilia e Tancredi, personaggi di oggi che vivono questa avventura immersiva nel passato, intrecciando le loro vite accomunate dalla passione per il vino. E non solo... Un viaggio che si dipana attraverso il pinerolese, la collina di Torino, la Valle di Susa e il Canavese. Un racconto identitario alla ricerca di un paesaggio caratteristico di borghi, paesi, cantine, palazzi e castelli in percorsi, a torto, considerati minori. Itinerari vitivinicoli storici che ci raccontano storie importanti e talvolta oscure.
Gastone e Ludmilla
Graziella Luttati
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2021
L’anziana Ludmilla trova in un cane – Gastone – la compagnia che le mancava, ma gli trasmette abitudini deleterie per la salute. Scoprendo la vita sana, l’alimentazione corretta e il piacere della fantasia migliorano insieme il loro stato fisico e mentale, e affrontano con energia la nuova vita. Età di lettura: da 6 anni.
Mangia sano e salverai la terra. Piccoli produttori ed economia locale
Graziella Luttati
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2018
Il libro racconta di eroi che hanno una coscienza incentrata nel rispetto della terra, persone consapevoli che lottano pervicacemente per non essere divorate dalla malintesa globalizzazione. La chiave per conoscerli e per apprezzarli è il consumo di cibo sano che essi producono. Sono i sostenitori della tradizione e qualificazione territoriale, che credono ancora che la Terra possa essere salvata mediante un’agricoltura etica e consapevole a garanzia di stabilità dell’ecosistema presente e futuro. Storie di valorosi tutori della cultura del luogo e dell’identità che combattono giornalmente in controtendenza rispetto alle politiche delle multinazionali.. Son storie di resilienza, che debbono essere portate allal’attenzione del pubblico più vasto. Per toccare da vicino la qualità del loro lavoro, sono riportate le schede organolettiche di alcuni dei loro prodotti, sani ed ecologicamente sostenibili. Graziella Luttati ha studiato Scienze della formazione e dell’educazione e riveste il ruolo di Human Capital & Benefits Agent in una Società di brokeraggio a Torino. È sommelier per passione e scrive articoli giornalistici sul tema. Dipinge per diletto. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2015, dal titolo “Vite anormali di umani normali. Ovvero il senso dell’inadeguatezza”, edizione Il mio libro. Si definisce paladina del cuore e dell’anima in perenne ricerca del bello nell’arte delle cose e della natura.
Vite anormali di umani normali. Ovvero il senso dell'inadeguatezza
Graziella Luttati
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 120
Ambientato a Torino, la storia racconta di colleghi di lavoro di cui spicca il personaggio di Ella che ricerca la felicità del cuore riscattandosi dai soprusi di una vita impietosamente insignificante. Lei come i suoi colleghi, anestetizzati dalla banale quotidianità, sgomitano con mezzi non ortodossi per ottenere quello che desiderano. Ella si redime immolando il suo cuore agli altri e l'anima del lupo la riporterà in una dimensione temporale di custode di anime ferite. Altri come Aldo, Cecilia e Dodo ricercano nel sesso, vendetta e soldi il loro modo di comporre un'identità che conduce ad un epilogo di situazioni e dinamiche umane distorte.