Libri di Giuseppina Vinci
Io mordo, tu piangi, io piango!
Giuseppina Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2024
pagine: 20
Amo il mio lavoro e mi piace esprimermi attraverso la scrittura. Tutti i giorni, insieme ai miei bambini, cerchiamo di dar vita, attraverso la parola, a ciò che le esperienze ci fanno sentire. Questo ci permette di conoscerci e di dare un nome alle nostre emozioni. Se ci alleniamo a gestirle fin da piccoli, queste saranno buone compagne di viaggio, e noi saremo adulti capaci di ascoltare i nostri bisogni e di esprimerli. Sia i bambini che i grandi si identifichino con i personaggi delle storie narrate: potrebbero incontrare le proprie emozioni! Età di lettura: da 4 anni.
L'ombrellone giallo
Giuseppina Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 74
"Dopo la recente raccolta di saggi brevi dal titolo 'Riflessi letterari' in cui Giuseppina Vinci dà una sua personale interpretazione di alcuni celebri testi poetici (Leopardi, Montale, Keats) e affronta alcune delle tematiche che concernono la narrativa modernista inglese (Woolf, Joyce), l'autrice ritorna con questa nuova pubblicazione. 'L'ombrellone giallo' è un'opera antologica delle ultime produzioni della scrittrice e, infatti, contiene sia poesie che racconti brevi, tra i quali va citato "La storia di Edom" con l'appendice sul desiderio della donna di avere dei figli e il sequel nel quale, invece, la protagonista, dopo una concentrica riflessione sull'esistenza e sull'importanza della religione, giunge a verità che, con più convinzione, animeranno e detteranno il prosieguo della sua vita nel Mondo. La poesia di Giuseppina Vinci è spesso molto breve, i versi si susseguono veloci e smilzi, come pennellate irruenti sulla tela che, però, al termine del lavoro di pittura, consegnano al lettore un'opera completa e oserei dire anche abbastanza complessa." (dalla prefazione di Lorenzo Spurio)
Riflessi letterari
Giuseppina Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 68
Chi ha già letto i precedenti libri di Giuseppina Vinci sa benissimo che la scrittrice ama esprimersi con stili e registri diversi e che per fare questo le sue opere finiscono per apparire al lettore come un mosaico di generi: si va dalla poesia al racconto, dall'articolo al commento di tipo critico di un testo classico. E questo procedimento avviene anche nel libro che il lettore ha nelle mani e nel quale si appresta a tuffarsi: si darà spazio in questo testo ad alcune grandi poesie della letteratura italiana del secondo Novecento e si parlerà delle novità di quegli scrittori inglesi che vennero definiti modernisti, ma ci sarà spazio anche per alcune liriche celebrative ad altrettanti poeti, soprattutto ai romantici inglesi.
Verso l'alba. Anime
Giuseppina Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 84
La preziosità delle sue liriche ci fa dimenticare, per qualche momento, la realtà, proiettandoci in un mondo ideale ricco di emozioni, tinte di colore e sentimenti. Il suo stile è profondamente influenzato dalla lettura e dallo studio di autori di letteratura moderna e avanguardista, per cui non c'è da stupirsi di fronte a una sintassi spezzata, poco linea-re, un lessico essenziale, uso originale della punteggiatura e delle maiuscole, significati estremamente profondi celati fra un verso e l'altro. Le liriche traggono spunto perlopiù dal mondo naturale, sempre spunto ideale e puntuale per riflessioni sull'esistenza umana, la sua ciclicità, il dono dell'arte, il concetto di Essere, la speranza, la solitudine. L'autrice, grazie alla sua sapiente penna, è capace di trasportarci altrove, come lei stessa recita: Cercami sulle vette più alte Sui mari più inquieti Negli spazi infiniti Troverai la mia anima.