Libri di Giuseppe Scarso
Credere per fede, credere per ragione
Giuseppe Scarso
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2024
pagine: 252
Nel libro vi sono alcuni saggi che analizzano diversi passi del Vangelo tramite un approccio psicologico considerando la narrazione nel contenuto e nello stile. Si osserva la presenza di una continuità narrativa nei racconti della vita e della morte di Gesù da una parte e quelli relativi alla risurrezione dall'altra. Vengono presi in considerazione anche problemi di traduzione, come, ad esempio la preghiera del Padre Nostro. Altri saggi vertono su alcuni argomenti quali il fondamentalismo religioso, il dialogo interreligioso, la tolleranza, il tema dell'indifferenza, il rapporto religione-scienza, l'assurdo in filosofia. Seguono alcuni racconti sempre sul tema della religione soprattutto in ambito cristiano e, quindi, alcune riflessioni più sul piano personale.
Il modello narrativo in psichiatria
Giuseppe Scarso, Claudia Migliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 192
In questo libro si vuole approfondire il tema della medicina narrativa soprattutto negli aspetti psicopatologici e terapeutici, clinici e didattici. In particolare si intende esaminare la relazione fra psicologia e creatività artistica letteraria, sottolineando gli stretti rapporti intercorrenti fra esistenza e finzione narrativa. Viene, inoltre, proposto un contributo personale anche tramite alcuni racconti.
Racconti di uno psichiatra
Giuseppe Scarso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2011
pagine: 260
Questo libro vorrebbe colmare una lacuna offrendo a un pubblico di non addetti ai lavori uno sguardo sulla sofferenza mentale, senza escludere quanti lavorano in ambito socio-sanitario nelle professioni di aiuto: medici, infermieri, educatori, assistenti sociali, badanti, volontari. Queste letture possono affiancare e completare libri di testo. Presentazione di Claudia Migliozzi e Federico Vittone.
Il nesso di casualità
Giuseppe Scarso
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 84
Questo libro raccoglie tre saggi che affrontano dal punto di vista scientifico quanto è solitamente definito come "al di là" della comprensione razionale.