Libri di Giuseppe Ranucci
Un giorno, per caso un professore
Giuseppe Ranucci
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 171
In questo romanzo le vittime non sono viste come esseri umani, in carne, ossa e sangue, ma soltanto come ostacoli al ripristino dell'ordine di vita che l'omicida vede messo in pericolo. È agghiacciante il quadro psicologico di chi commette il crimine. Egli vuole soltanto liberarsi di quello che considera esclusivamente un intralcio all'equilibrio del suo microcosmo esistenziale. L'importante è che sia salva la maschera con la quale ci presentiamo alla società. Tema, questo, di forte impronta pirandelliana, e del resto è del geniale drammaturgo la frase in esergo al libro. C'è qualcosa che ingombra il cammino? Semplice: lo eliminiamo e tutto tornerà come prima. Gli episodi si susseguono secondo un montaggio alternato delle scene, dettato dall'esperienza registica dell'autore, che conferisce dinamicità al racconto degli avvenimenti, il cui filo conduttore è in mano a un giornalista-detective, nella migliore tradizione del noir americano. Un cronista dotato di grande fiuto, che intuisce subito quale sia la pista giusta e, da buon segugio, si mette in cerca delle prove. A ben vedere, comunque, la ricerca della verità è una strada spigolosa, contorta, costellata di pericoli e sulla quale aleggiano i grandi ed eterni temi dell'amicizia e del tradimento. Si può tradire una persona amata come anche un collega di lunga data, mentre in nome dell'amicizia possiamo caparbiamente cercare di fare luce sull'oscurità di un crimine, con l'aiuto di un ragazzino affetto dalla sindrome di Down, il più caro amico del cronista indagatore.
Tommy Managò e la scuola dei prodigi
Giuseppe Ranucci
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 228
Tommy Managò è un ragazzo normale che vive la comune vita di un quindicenne, in una piccola città di provincia. Si sente incompreso e poco amato in seno alla famiglia. Forse per questo è di carattere introverso ed ama spesso isolarsi in un universo tutto suo, popolato di sogni e di creature straordinarie. Un giorno, improvvisamente, mentre si trova nella sua abitazione, Tommy Managò si accorge che sta diventando gradatamente invisibile. È da questo evento prodigioso, che avrà inizio la sua stupefacente avventura, che lo porterà in un mondo che oscilla continuamente fra la realtà, l'immaginazione e la fantasia. Incontrerà personaggi strani, misteriosi ed inquietanti: nani, giganti, scienziati che vogliono riportare alla luce animali fantastici, vecchie che regalano castagne che fanno volare.
La fondazione di Livorno in undici capitoli
Giuseppe Ranucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Boccale
anno edizione: 2011
pagine: 119
Chi sono dunque i livornesi? Chi è questa gente così strana che,pur vivendo in Toscana, di toscano infine ha davvero poco? E perché nei loro modi d'espressione e di comportamento i livornesi - il popolo livornese - si manifestano così insofferenti di regole e rispetti, così convinti in ciò d'essere i migliori al mondo?