Libri di Giuseppe Foti
Ali oltre le sbarre
Giuseppe Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 312
L'oggetto della trattazione è un romanzo autobiografico il cui genere è un thriller psicologico. Questa è la storia di un bambino diventato un bel ragazzo adulto che affronta e supera tante difficoltà e tanti problemi, comuni a tanti bambini, adolescenti e ragazzi, primo, perché i problemi esistono per tutti e poi perché non finiscono mai, anzi aumentano d'importanza all'aumentare dell'età. Una storia come tante, ma con l'unicità e l'originalità data dal protagonista e dal fatto di raccontare una storia realmente esistita. Attraverso questo racconto si intrecciano momenti di vita vera, storie di dolori, amori e anche tante passioni oltre che visioni. Il tutto è condito da poesie che descrivono particolari capitoli e da disegni frutto degli hobby che ancora il ragazzo continua a coltivare. Attraverso le esperienze di vita del protagonista verranno ripercosse tutte le principali fasi attraverso cui si concretizza la consapevolezza del suo fallimento e della sua inettitudine, sicuro del fatto che non combinerà nulla nella vita. Tuttavia, questa non è solo la storia di un bambino grande problematico, ma anche la storia di un bambino grande pieno di passioni, pieno di sogni, pieno di idee, ma allo stesso tempo, pieno di dubbi, pieno di incertezze e pieno di paure. Immergervi in questa lettura significa navigare nei meandri più profondi della psicologia del protagonista. Il racconto inizia dalla fine, dal presente della narrazione, ovvero dalla notte di San Giovanni 2020. Descrivo un momento di festa e non anticipo l'epilogo di questa festa lasciando intendere che ciò sia destinato a conclusione del romanzo per poi far emergere un colpo di scena. Inoltre, il romanzo è trattato per racconti, ognuno dei quali sarà una storia a sé. Immergervi in questo percorso di sogni vi farà capire gli aspetti più intimi della sua personalità e ciò che il protagonista vive durante la sua vita. Non è solo un viaggio attraverso i sogni in alternanza a momenti di vita vera, ma anche un percorso attraverso cui voi lettori possiate trarre insegnamenti in sincronia con lo scrittore tra le letture di queste pagine.
Lungo cammino d'amore
Giuseppe Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2022
pagine: 56
Camminiamo come / in quel lontano autunno, / ed anche oggi / godiamo del lieto novembre / del nostro amore, mentre / attorno pulsa la città, / che pare ignara.
In ascolto dello spirito
Giuseppe Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2020
pagine: 72
Il percorso poetico di Giuseppe Foti è un invito a lasciarci trasportare nell'insondabile vita attraverso la sua bicicletta, in un itinerario che dal noto conduce verso un orizzonte appena abbozzato, dal passato ad un presente vissuto, ma che appare in prospettiva di un futuro che non si conosce, e che tuttavia si presagisce, come un lento viaggio nella vita quotidiana, sostenuto dalla convinzione che il suo senso non si esaurisce qui, pur non mancando la necessità di fermarsi a guardare e a osservare quello che abbiamo davanti agli occhi.
Potere di disposizione e circolazione delle situazioni giuridiche soggettive
Giuseppe Foti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 208
«Potere di disposizione» è concetto delicatissimo; tra i più equivoci. La ricerca condotta nel presente contributo lo colloca sul piano del contenuto della situazione giuridica soggettiva. Il potere di disposizione altro non sarebbe che una particolare attitudine della situazione giuridica soggettiva a subire atti di natura dispositiva, tali, cioè, da produrre, sul piano circolatorio, una vicenda modificativa. Il tema è indagato in chiave sistematica, facendo altresì applicazione, in senso analitico, del metodo assiologico.
Percezioni sul limitare della vita
Giuseppe Foti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 56
"Ed ecco, / momenti pacificati / in cui colgo sensazioni, impressioni, / immagini, / coi sensi dilatati dalla quiete".
Messaggi da oltre il limite
Giuseppe Foti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 56
Giochi di luce e di mistero
Giuseppe Foti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2016
pagine: 56
Fonetica storica, fonologia e ortografia del dialetto galloitalico di San Fratello
Giuseppe Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2013
pagine: 115
Riflessioni sul «dovere» giuridico di tollerare nei rapporti interprivati. Quo usque tandem?
Giuseppe Foti
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 118
La tolleranza appartiene al mondo dei fatti siccome al mondo dei valori. Fenomenologia ed assiologia attraversano l'opera. Il proposito è di fornire un contributo allo studio analitico della tolleranza sul piano della necessità di valore. Più in particolare, è nel dovere di tollerare del danneggiato, a lume delle note Sezioni Unite del 2008, che va individuata la trama essenziale del percorso argomentativo. Sul piano della doverosità giuridica, la logica della tolleranza si rivela forse una mitologica ? Quale compatibilità con le visioni personaliste?