Libri di GIUSEPPE FAUCEGLIA
Società di persone. Problemi, prospettive attuali e tracce di una possibile riforma
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 256
Materiali di diritto commerciale comunitario
Giuseppe Fauceglia
Libro
editore: Brunolibri
anno edizione: 2001
pagine: 185
Invenzioni e concorrenza nella ricerca industriale
Giuseppe Fauceglia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1992
pagine: XII-208
Le obbligazioni emesse dalle banche
Giuseppe Fauceglia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XIV-198
Trattato di diritto commerciale. Sez. III. Volume Vol. 2
Giuseppe Fauceglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: XII-572
Impresa e società. Impresa, società di persone, società di capitali, cooperative, azienda, consorzi e concorrenza, disciplina penale
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2017
pagine: LIV-1430
L'esame della giurisprudenza e degli orientamenti dottrinali più consolidati, oltre che delle Massime dei Consigli Notarili, rende questo Commentario utile per gli operatori del diritto (magistrati, notai, avvocati e consulenti di impresa), oltre che per i dottori commercialisti. Lo sviluppo dei singoli commenti, i numerosi ed articolati richiami alla giurisprudenza più recente, consentono un utilizzo immediato dei risultati raggiunti, non limitati ad un'informazione essenziale, ma alla ricostruzione organica delle singole disposizioni di legge.
Rigore e curiosità. Scritti in memoria di Maria Cristina Folliero
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 1176
Rigore e curiosità. Scritti in memoria di Maria Cristina Folliero, è una raccolta di contributi scientifici in memoria di Maria Cristina Folliero, ordinaria di Diritto Ecclesiastico e Diritto Canonico nell’Università degli Studi di Salerno, prematuramente scomparsa. L’opera deve il titolo ad una citazione tratta dal volume che inaugura il Suo progetto di manuale e si presenta articolata in due volumi. Il primo di essi, include i contributi dei Suoi colleghi di settore scientifico-disciplinare, sia esterni che interni al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno e ai colleghi di altre discipline ed esterni allo stesso. Il secondo include, invece, i contributi dei Colleghi del Dipartimento che afferiscono ad altri settori scientifico-disciplinari e che nei loro scritti trattano tematiche e questioni in qualche modo collegati ai Suoi interessi culturali e di ricerca. Rigore e curiosità. Scritti in memoria di Maria Cristina Folliero, si rivolge soprattutto agli studiosi del Diritto Ecclesiastico e del Diritto Canonico ed a quanti siano interessati ad approfondire le tematiche ricadenti nell’alveo delle relazioni tra diritto e religione.
Dei depositi bancari. Artt. 1834-1838 c.c.
Giuseppe Fauceglia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XX-286
Della rappresentanza. Artt. 2203-2213 c.c.
Giuseppe Fauceglia
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
pagine: XVI-334
Il volume analizza le norme in tema di rappresentanza dell’imprenditore, con riferimento ai cc.dd. ausiliari interni (institori, procuratori e commessi), tracciandone le differenze rispetto alla disciplina generale sulla rappresentanza. Il volume, offrendo un quadro completo della giurisprudenza e della dottrina, si sofferma sull’ampiezza dei poteri gestori, oltre che rappresentativi, riconosciuti ad ognuna delle figure degli ausiliari, in una prospettiva ricostruttiva che dà conto del diritto dell’impresa e della sua evoluzione.
Società di persone e registro delle imprese: uno sguardo sull'esistente e sulle prospettive di riforma
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il volume, che si rivolge anche a professionisti e cultori della materia del diritto societario, raccoglie le relazioni tenute in un incontro di studio da studiosi che si sono da tempo occupati della disciplina del Registro delle imprese, e che affrontano le problematiche e le criticità della vigente normativa pubblicitaria delle società di persone, anche con riferimento alla recente direttiva UE 25/2025, in una prospettiva di comparazione con opzioni di altri ordinamenti e in funzione di una possibile riforma.
Il nuovo diritto della crisi e dell'insolvenza
Giuseppe Fauceglia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il volume espone la disciplina del Codice della Crisi e dell’Insolvenza, come integrato dai plurimi interventi normativi che si sono succeduti nel tempo, tra i quali, da ultimo, il d. lgs. 83/2022, che ha recepito le indicazioni dell’Unione Europea, in tal modo integrando le originarie disposizioni del d. lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (già incise dalla normativa pandemica e dai provvedimenti correttivi ed anticipatori di alcune sue norme). Ne emerge un quadro complesso, e a volte disorganico, che la nuova versione del Codice tende a ricostruire in un auspicato quadro di stabilità, ciò comportando la ricerca di indici, di criteri e di principi rinvenienti nelle varie disposizioni esaminate.