Libri di Giuseppe Anfuso
La scuola dei cinque portoni
Giuseppe Anfuso
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 40
In cima a una strada dimenticata sorge la Scuola dei Cinque Portoni, un edificio antico che sembra osservare chiunque lo avvicini. Nessuno sa davvero cosa accada dentro quelle mura: c'è chi giura di aver visto le porte aprirsi da sole, chi ha udito voci e risate senza volto, chi sostiene che la scuola nasconda un'anima segreta. Quando un gruppo di ragazzi decide di entrarvi, scopre che ogni portone custodisce una prova inattesa, capace di trasformare le loro paure in avventure. Questa storia conduce i lettori in un mondo in cui l'amicizia e la curiosità diventano armi più potenti del timore. Perché i Cinque Portoni non sono solo porte da aprire, ma passaggi verso la crescita, il coraggio e l'immaginazione.
Roma moderna e contemporanea dal cielo
Giuseppe Anfuso
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 372
Dopo "Roma del Nolli dal cielo", l'architetto Giuseppe Anfuso torna a volare nei cieli di Roma a bordo di un elicottero per immortalare dall'alto, in più di 200 foto inedite, le più significative opere di architettura realizzate dal 1870 ad oggi, unitamente alle trasformazioni urbanistiche avvenute e ai relativi piani regolatori. Nella Roma moderna e contemporanea la pressione esercitata dai sistemi politici, economici e sociali è tale da rompere la struttura urbana. La scelta dell'autore di raggruppare le architetture moderne per funzioni ci riconduce alla storia stessa di Roma Capitale: la cittadella dello sport al Foro Italico, la città universitaria, l'EUR come centro direzionale, i nuovi quartieri residenziali; negli spazi del sociale, come teatri e gallerie, che oggi come allora cercano di dare slancio e centralità culturale.
Catania dal cielo. Diario fotografico di un ragazzo diventato architetto
Giuseppe Anfuso
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2007
pagine: 232
Roma del Nolli dal cielo
Giuseppe Anfuso
Libro: Libro rilegato
editore: Ponte Sisto
anno edizione: 2015
pagine: 320
Una visita guidata delle magnificenze di Roma, a cura dell'abate Ridolfino Venuti che utilizzando la "Nuova pianta di Roma data in luce da Giovanbattista Nolli l'anno M DCC XLVIII", con la sua "Accurata, e succinta descrizione topografica, e istorica (...)", illustrerà tutte le fabbriche e luoghi disegnati in essa dal suo Contemporaneo, unitamente alle foto scattate dall'autore dall'elicottero, che documentano gli stessi luoghi così come oggi la Storia ce li affida.