Libri di Giuseppe Adduci
Il mondo in un chicco
Giuseppe Adduci, Paola Mastalli
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2023
«Mentre gattonava, un bambino sentì un pissi pissi. E vide una cicala e una formica che lo invitavano a entrare in un chicco. Il bambino entrò. Dentro il chicco c'era un mondo: un po' era il mondo che sarebbe venuto e un po' era il mondo che non ci sarebbe mai stato. Seguì la formica e la cicala. Dentro il chicco c'era un bosco, dentro il bosco c'era un fiore, dentro il fiore c'era un ape, dentro l'ape c'era il miele, dentro il miele c'era un dito, dentro il dito c'era il cielo, dentro al cielo c'era il vento, dentro al vento c'era un foglio dentro il foglio...» Comincia così l'inatteso viaggio di un bimbo all'interno di un chicco. Qui lo attende un mondo di avventure fantastiche raccontate attraverso nove filastrocche musicali e immaginifiche, prodotto della fantasia teatrale di Giuseppe Adduci. Le scoperte del bambino e dei suoi nuovi compagni di gioco sono accompagnate graficamente dalle illustrazioni semplici e allo stesso tempo sorprendenti di Paola Mastalli. Il viaggio termina tra le braccia accoglienti della mamma che lo culleranno fino al sonno. Età di lettura: da 5 anni.
Cosacchi. Storia e leggende di un popolo russo. Storia, uniformi, armi
Giuseppe Adduci
Libro: Libro in brossura
editore: Isomedia
anno edizione: 2018
pagine: 68
Lenin tra rivoluzione e Stato. Dalla teoria della estinzione dello Stato alla nascita dello Stato Sovietico (1917-1923)
Giuseppe Adduci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Punto Rosso
anno edizione: 2017
Il presente lavoro si propone di offrire un modesto contributo di stimolo all'interesse per l'argomento della Rivoluzione Russa, di cui ricorre il centenario. Dopo il 1968, la "contestazione" studentesca e le lotte operaie in Europa, si ebbe uno slancio politico-culturale manifestatosi anche in un rinnovato interesse nei confronti dei classici del marxismo. Da quel nucleo di studi, partono oggi queste riflessioni, che tengono conto degli approfondimenti teorici nel frattempo svolti dalla saggistica politica, nonché della storiografia che si è occupata dell'argomento.
La cavalleria degli Stati Uniti 1775-1865. Volume Vol. 2
Giuseppe Adduci
Libro: Libro in brossura
editore: Isomedia
anno edizione: 2017
pagine: 80
La cavalleria degli Stati Uniti 1775-1865. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1
Giuseppe Adduci
Libro: Libro in brossura
editore: Isomedia
anno edizione: 2016
pagine: 80
De André e il capitano
Giuseppe Adduci
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2009
pagine: 168
Il piombo di Napoleone. La Grande Armée nei soldatini della collezione Predieri
Giuseppe Adduci, Ugo Barlozzetti
Libro: Copertina rigida
editore: Passigli
anno edizione: 2008
pagine: 208
Questa opera nasce da una raccolta altrettanto sorprendente e singolare: la collezione di soldatini della Grande Armée che l'illustre giurista Alberto Predieri raccolse negli anni, fino a farne probabilmente una delle collezioni del genere più importanti al mondo, e che adesso, dopo la scomparsa del suo creatore, farà mostra di sé nel fiorentino museo Stibbert. Raccolta singolare perché fino a oggi i soldatini sono un genere conosciuto e apprezzato solo da pochi specialisti, e che quindi costituirà una vera sorpresa per il grosso pubblico; sorprendente perché qui si rivela una vera e propria forma d'arte, piacevolissima a scoprirsi nei singoli personaggi (ognuno diverso dall'altro), nei gruppi che ricostruiscono momenti di battaglia o di vita militare, nei particolari (di riproduzioni dei quali il libro è ricchissimo).