Libri di Giuliano Ferrari
Comunica. Guida pratica alla comunicazione che funziona
Giuliano Ferrari
Libro
editore: PM edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 213
Homo militaris
Giuliano Ferrari, Maria Maddalena Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Temperatura Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 398
Come gli autori (militare professionista e psicologa) sostenevano nelle righe conclusive del loro libro "Bestie da Guerra", sull'uso degli animali per scopi bellici, le organizzazioni militari si sono evolute in una sorta di sottospecie dell'Homo sapiens, i cui comportamenti si prestano ad essere esaminati coi criteri dell'etologia comparata, della sociobiologia e della psicologia, come quelli di altri animali sociali selezionati da analoghe esigenze di sopravvivenza, efficienza e competitività. Nella storia, il compito della difesa delle comunità da nemici esterni è stato demandato quasi soltanto agli uomini e specialmente ai giovani adulti, fisicamente più prestanti, ma anche più agevolmente addestrabili e motivabili contro il nemico e spendibili con minor rimpianto, fino a farne una casta almeno temporaneamente specializzata. In tutto il mondo i soldati e i loro comandanti vengono sottoposti a peculiari tecniche di socializzazione e di addestramento, anche in unità d'élite come i marines americani e le truppe alpine italiane, per ottenere le prestazioni fisiche e psichiche che la vita militare richiede. I criteri di selezione dei comandanti sono simili nel mondo e l'influenza dello spirito militare nazionale è determinante sul morale e sull'efficienza dei reparti, che si cerca di aumentare ricorrendo alle tecnologie delle armi, dell'elettronica, dell'informatica e della biochimica e affiancando il combattente (o sostituendolo) con robot ogni giorno più sofisticati. Nella vita dei soldati di ogni nazione e di ogni tempo, restano intramontabili i connotati e le funzioni della marzialità: le uniformi, le armi, i distintivi, la disciplina, l'etica epica e monastica, l'addestramento in ordine chiuso, le cerimonie formali, il costante richiamo all'esempio dei caduti, lo spirito di Corpo, le prevaricazioni degli "anziani", i riti posturali come l'at-tenti e il ri-poso e l'assillante dovere del saluto militare, la gerarchia rigida e palese, lo stile e le norme di comportamento, esplicite fin nel dettaglio o semplicemente "respirate" nell'austera atmosfera delle caserme. In questo contesto, l'inserimento delle donne nelle Forze Armate può comportare alcune difficoltà. Con gli anni, il mutare della situazione strategica internazionale e della politica militare nazionale ha modificato le strutture e i compiti delle unità. Il diritto bellico nazionale e internazionale e le regole umanitarie della guerra hanno ritrovato attualità dopo mezzo secolo di oblio e le insidie delle operazioni "di pace" oltremare sono tornate a far parte del mondo reale anche per l'Italia, imponendo nuove regole per la gestione dei conflitti e l'impiego delle Forze Armate.
Bestie da guerra
Giuliano Ferrari, Maria Maddalena Ferrari
Libro
editore: Temperatura Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 608
Nel corso della sua storia, l'uomo ha utilizzato ogni sorta di animali per soddisfare i propri bisogni o il proprio piacere e si è avvalso della loro forza o di certe loro peculiari prestazioni per avvantaggiarsi nella guerra contro i propri simili. Nel passatosi, si è servito per questo scopo del cane e del cavallo, dei cammelli e degli elefanti, ma anche di altri esseri viventi dalle straordinarie caratteristiche, come i maiali incendiati e i pipistrelli incendiari, i colombi messaggeri e gli uccelli rapaci. Oggi, si serve ancora delle otarie e dei cetacei, come le orche e i delfini tursiopi, per la guerra sottomarina, dei topi cercamine, della cavie per esperimenti di ogni genere, dei subdoli germi e delle micidiali tossine per la guerra batteriologica.
Ombre
Giuliano Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
Un'avventura mistica ambientata all'alba del medioevo in cui un conflitto tra la religione pagana e quella cristiana divide gli uomini. Una lotta interna tra il bene e il male esplorando i limiti umani e le sue debolezze dove due anime vengono messe alla prova dalle ombre dell'esistenza. Un racconto dove il mito, la leggenda e la storia si incrociano.
Grand tour
Giuliano Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Polyorama
anno edizione: 2015
pagine: 164
Vocabolario italiano-reggiano
Giuliano Bagnoli, Giuliano Ferrari
Libro
editore: Edizioni CDL
anno edizione: 2014
Seu Sval. La zona morta
Giuliano Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
"Non siamo condottieri. Dobbiamo sopravvivere nei tempi di guerra e nei periodi di pace."
Bestie da guerra
Giuliano Ferrari, Maria Maddalena Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 410
Particolare e decisamente all'insegna della sensibilità, questo saggio si prefigge lo scopo di riportare, dopo accurate analisi e documentazioni, dati e resoconti del difficile rapporto esistito, ed esistente, tra l'uomo e l'animale. Andando a ritroso nel tempo, studiando perfino testi sacri, oltre che fonti storiche, il lavoro degli autori mostra come l'uomo si sia sempre sentito autorizzato a disporre a suo piacimento della vita degli animali, spesso per puro diletto o, nei casi migliori, offrendo loro il privilegio di assisterlo nel lavoro o nelle imprese belliche. Un'opera importante, in grado di regalare emozioni e profondi spunti di riflessione.