fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuliana Pinto

Signori e castelli nel Val di Pesa medievale

Signori e castelli nel Val di Pesa medievale

Libro

editore: EDIFIR

anno edizione: 2018

pagine: 176

Il volume raccoglie i testi di sei conferenze tenute tra marzo e giugno 2017 in occasione di un ciclo di incontri dedicato alla scoperta della storia del territorio della Val di Pesa. I contributi di Franco Cardini, Anna Guarducci, Italo Moretti, Giuliano Pinto, Paolo Pirillo e Claudia Tripodi analizzano da angolazioni storiche, geografiche e storico-architettoniche il territorio della valle concentrandosi sull’età medievale. Il volume illustra le dinamiche che, nel corso di buona parte dell’età medievale, inserirono la valle, i suoi signori e la sua popolazione all’interno del sistema territoriale del nascente Stato fiorentino. In questo contesto vengono esaminate le vicende di famiglie e castelli, gli interventi del Comune fiorentino e dei vescovi cittadini, inquadrandoli nella storia del territorio vista anche attraverso le sue emergenze architettoniche, le scelte politiche che dettero vita all’abitato di San Casciano, le strategie di grandi e piccole famiglie originarie della valle in un costante equilibrio tra i luoghi e i castelli di origine e il contesto sociale, politico ed economico cittadino.
18,00

Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione

Il suono, il segno, il significato. Psicologia dei processi di alfabetizzazione

Giuliana Pinto

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 223

Il volume si propone di fornire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi di prima alfabetizzazione nel loro andamento normale e atipico, con particolare attenzione al legame fra teoria, ricerca e intervento. Il libro si articola intorno a tre nuclei: in primo luogo vengono presentate le abilità di alfabetizzazione emergente presenti nei bambini prescolari e ne viene discusso il rapporto con l'apprendimento della lettura e della scrittura realizzato nel corso del primo ciclo elementare. Vengono poi analizzati i precursori dei disturbi di apprendimento della lettura. In terzo luogo vengono presentati interventi che permettono di sviluppare le abilità per l'apprendimento della lettura e della scrittura e per la riduzione dei fattori di rischio.
23,00

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile

Giuliana Pinto

Libro

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2018

pagine: 128

I bambini, quando disegnano, mettono in gioco abilità cognitive, affettive e comunicative che travalicano barriere linguistiche e diversità culturali. I loro disegni, d'altra parte, costituiscono prodotti fortemente legati alle diverse intenzioni, motivazioni, relazioni e contesti da cui scaturiscono. Questo volume si propone innanzitutto di offrire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi sottostanti l'attività del disegno e sul contributo che essa può apportare allo sviluppo e all'apprendimento; in secondo luogo, di affinare le competenze nella "lettura" del disegno, potenziando sensibilità e capacità valutativa; infine, di orientare sulle potenzialità sottese alle pratiche di uso del disegno nei contesti scolastici: strumento per costruire significati e concetti, comunicare emozioni e affetti, dare espressione della creatività.
14,00

Programma P.A.S.S.I. Percorso operativo per potenziare l'alfabetizzazione e prevenire la dislessia

Programma P.A.S.S.I. Percorso operativo per potenziare l'alfabetizzazione e prevenire la dislessia

Lucia Bigozzi, Elena Falaschi, Giuliana Pinto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2017

pagine: 266

Nel 2014 il gruppo di ricerca dell'Università di Firenze coordinato da Giuliana Pinto ha individuato una competenza, la consapevolezza notazionale, che si è dimostrata un predittore della dislessia e della disortografia. Si tratta di una competenza osservabile alla scuola dell'infanzia dalle insegnanti, che risulta deficitaria nei bambini di 5 anni che successivamente, alla primaria, non riusciranno ad apprendere adeguatamente la lettura e la scrittura e manifesteranno dislessia e/o disortografia. Il presente volume propone il percorso di potenziamento della consapevolezza notazionale P.A.S.S.I. (.Promoting the Achievement of Sound-Sign Integration; promuovere l'acquisizione dell'integrazione suono-segno), volto a facilitare il successivo apprendimento di lettura e scrittura in tutti i bambini. L'efficacia del percorso è stata dimostrata attraverso prove empiriche con gruppi sperimentali e di controllo. Il programma propone attività di potenziamento da realizzare in gruppo e individualmente e si articola in quattro aree: il segno grafico il segno ortografico il segno numerico il segno misto. Per ogni tipologia di segno sono previste cinque attività relative al riconoscimento e cinque attività relative alla produzione. L'opera si rivolge a insegnanti di scuola primaria e a tutti coloro che operano nei settori educativi e rieducativi (educatori, logopedisti, formatori) e possono osservare e riconoscere i segnali di rischio della dislessia già alla scuola dell'infanzia. In allegato sono fornite 96 tessere, a colori e in bianco e nero, da utilizzare con i bambini.
23,50

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile

Giuliana Pinto

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2016

pagine: 144

I bambini, quando disegnano, mettono in gioco abilità cognitive, affettive e comunicative che travalicano barriere linguistiche e diversità culturali. I loro disegni, d'altra parte, costituiscono prodotti fortemente legati alle diverse intenzioni, motivazioni, relazioni e contesti da cui scaturiscono. Questo volume si propone innanzitutto di offrire conoscenze psicologiche aggiornate sui processi sottostanti l'attività del disegno e sul contributo che essa può apportare allo sviluppo e all'apprendimento; in secondo luogo, di affinare le competenze nella "lettura" del disegno, potenziando sensibilità e capacità valutativa; infine, di orientare sulle potenzialità sottese alle pratiche di uso del disegno nei contesti scolastici: strumento per costruire significati e concetti, comunicare emozioni e affetti, dare espressione della creatività.
3,00

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile

Te lo dico con le figure. Psicologia del disegno infantile

Giuliana Pinto

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Scuola

anno edizione: 2012

pagine: 144

Quando disegnano i bambini mettono in gioco abilità cognitive, affettive, comunicative, che travalicano barriere linguistiche e diversità culturali. Questo volume si propone di offrire conoscenze aggiornate sui processi sottostanti all'attività del disegno e sul contributo che essa può apportare allo sviluppo e all'apprendimento; di affinare le competenze nella "lettura" del disegno, potenziando sensibilità e capacità valutativa e riducendo i rischi di una rigida applicazione di criteri canonici; di differenziare le pratiche di uso del disegno nei contesti scolastici, dalla costruzione di significati e concetti alla comunicazione di emozioni e affetti e all'espressione della creatività.
10,00

Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno

Le relazioni interpersonali del bambino. Studiare la socialità infantile con il disegno

Anna Silvia Bombi, Giuliana Pinto

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 264

Per il bambino saper interagire efficacemente con gli altri e costruire legami positivi è un aspetto importantissimo del crescere; per gli insegnanti saper promuovere l'integrazione sociale degli alunni è una necessità e una risorsa. Questo libro è un'introduzione chiara e rigorosa allo studio delle relazioni interpersonali del bambino negli anni della scuola elementare, rivolta a chi già opera nel mondo della scuola o si affaccia per la prima volta ad esso dai corsi di laurea in Scienze dell'educazione, in Psicologia o in Scienze della formazione primaria e dalle scuole di specializzazione per insegnanti. Basato su indagini originali che mostrano i fanciulli alle prese con familiari e insegnanti, amici e "fidanzati", connazionali e stranieri, il volume ha il pregio di una trattazione accessibile anche ai non specialisti - grazie ad un'accorta distinzione di piani di lettura - e arricchita da indicazioni operative. Esso mira dunque ad affinare lo sguardo di chi lavora con i bambini, con un approccio che non è quello dell'intervento riparativo, spesso destinato solo a modesti successi, ma quello, ben più promettente, della prevenzione.
25,30

Dal linguaggio orale alla lingua scritta. Continuità e cambiamento
17,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.