Libri di Giuliana Elena Garzone
Communicating business in english. Ediz. MyLab
Giuliana Elena Garzone, Walter Giordano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 347
Questo volume combina l'approccio pratico dei manuali tradizionali di Business English con la discussione di alcuni dei concetti fondamentali dell'economia aziendale, della comunicazione finanziaria e della descrizione linguistica. La comunicazione aziendale viene trattata nei suoi diversi aspetti e settori (marketing, branding, import-export, logistica, contabilità e finanza, responsabilità sociale d'impresa, risorse umane, social media, turismo, pubblicità), prendendo le mosse da testi e case studies autentici. La descrizione degli aspetti grammaticali, sintattici e comunicativi e dell'uso dei generi testuali tiene conto dei risultati della più recente ricerca in ambito linguistico e di analisi del discorso. Le spiegazioni lessicali approfondiscono e spiegano le nozioni aziendali più tecniche, fornendo anche la traduzione in lingua italiana. L'obiettivo fondamentale è di offrire uno strumento didattico che consenta di promuovere un'efficace padronanza dell'Inglese nella Business Communication e, al contempo, la consapevolezza dei meccanismi che governano l'uso della lingua nei diversi contesti.
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2019
pagine: 164
Parole per mangiare. Discorsi e culture del cibo
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2017
pagine: 450
Questo volume suggella la conclusione del progetto “Parole per mangiare/Words for Food” sviluppatosi attorno a Expo 2015 e si colloca nell'ampio spazio di riflessione interdisciplinare sul rapporto fra lingua e cultura del cibo. Il volume si configura come una raccolta di studi che attraversano diverse aree geografico-culturali e presentano un'ampia escursione disciplinare, dalla lessicografia all'analisi del discorso, dalla semiotica agli studi culturali e alla geografia, aggregando, grazie a questo approccio fortemente interdisciplinare. Nella loro varietà di impostazioni e di prospettive, i saggi qui raccolti ben testimoniano la complessità delle ‘parole per mangiare' e la ricchezza dei temi e delle problematiche legate ai discorsi del cibo, alla cui centralità nella vita umana corrisponde una altrettanto fondamentale rilevanza in un'ampia gamma di settori disciplinari. Le 4 sezioni in cui è organizzato il volume presentano una mappatura di diverse possibili interpretazioni del tema dei rapporti tra cibo e linguaggio, orientandosi rispettivamente agli aspetti discorsivi, linguistici, culturali e, infine, alle tradizioni alimentari legate ai territori.