Libri di Giovanni Trimeri
Voci del verbo cancellare
Giovanni Trimeri
Libro: Libro rilegato
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 304
In Borgo Ruga 30, a Feltre, c'è un ex ospedale psichiatrico racchiuso entro mura antiche: già convento, manicomio e poi residuo psichiatrico giunse a ospitare, costrette, un po' più di mille persone. Colui che per alcuni anni ne fu il barista ritorna in visita in quei luoghi, ripercorrendo i propri passi di allora e richiamando alla memoria le esperienze e il vissuto di ospiti e operatori. Attraverso le testimonianze – scritte e orali – di protagonisti, medici e romanzieri il narratore traccia la storia dell'Ospedale tra il 1904 (anno di approvazione della prima legge sui manicomi) e il fatidico 1978, mettendo in luce come le vicende dell'ospedale abbiano portato, inevitabilmente, il rilesso degli eventi della società civile: le due guerre mondiali, il boom economico e l'antipsichiatria; l'espulsione dalla società dei diversi e degli 'improduttivi'; il decisivo Sessantotto, il creativo '77 e il '78 di sangue, utopie e fondamentali innovazioni legislative. Il tempo scorre su strade parallele ma distanti: la psichiatria locale e quella nazionale; lo spaesamento dei pazienti reimmessi in società e la spinta, in altro senso, della psichiatria democratica; le solitudini del ritorno al paese e i movimenti sociali di ogni ordine e grado. Fra storie drammatiche e sorridenti aneddoti si dipana in queste pagine il racconto di un piccolo frammento del Novecento italiano, ricostruito attraverso una narrazione ibrida che si avvale di una ricognizione fotografica di Matteo Scarpa e di una mappa dei luoghi interessati a cura di Giovanni Sogne.
Miopia dell'abitudine
Giovanni Trimeri
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2018
Il lavoro di Giovanni Trimeri può essere situato anche dentro una linea di realismo che abbraccia il segmento di territorio che va da Belluno a Feltre. Si parte dai Quadri per una esposizione di Francesco Piemonte (che da tempo salvano in versi i paesaggi godibili da Visome), per raggiungere la zona di Arten (dove appunto vive il poeta di Miopia dell'abitudine) dopo aver attraversato la Feltre lapidea di Gian Citton.
Declinazioni imperfette
Giovanni Trimeri
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2013
pagine: 144
Geografia minima
Giovanni Trimeri
Libro: Copertina morbida
editore: Manni
anno edizione: 2007
pagine: 88
Le poesie di questa raccolta propongono un percorso che dal vissuto personale sfocia nel collettivo. È un viaggio nei luoghi e nei non luoghi, interiore e insieme esteriore. Alla fine risulta una mappa, un acquario in cui si vive senza sentirsi "emigrante da fermo".