Libri di Giovanni Sarubbi
Giorni belli, giorni brutti. Poesie d'amore e di varia umanità
Giovanni Sarubbi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2021
pagine: 85
Cerco parole perdute, ricordi lontani, profumi, prati, ruscelli e sorgenti immacolate, boschi pieni di uccelli, lo sguardo di mia madre, le sue carezze, le sue premure, ora c’è solo un marmo freddo e un’immagine.
Avventisti, Christian science, mormoni, testimoni di Geova
Giovanni Sarubbi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Le quattro realtà religiose del titolo hanno in comune il fatto di essere "nuovi" movimenti religiosi nati nell'Ottocento negli Stati Uniti. La loro riconduzione a un medesimo denominatore "cristiano" è problematica, per quanto le Scritture siano per tutti un punto diriferimento essenziale. Potrebbero forse essere accomunati come "millenaristi"?... Il libro ne tratteggia in breve l'identità, cercando di cogliere il loro approccio alla modernità.
Spirito
Giovanni Sarubbi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2008
pagine: 64
La collana "Parole delle fedi" fornisce chiavi di lettura del mutamento religioso in atto, redigendo le voci di un sempre più necessario vocabolario interreligioso, scegliendo fra le parole-chiave dell'universo del sacro. L'idea di spirito è presente in varie forme in tutte le culture e in tutte le filosofie e religioni. È ricca di significati, dai più banali e di uso comune a quelli che riguardano le parti più profonde del nostro essere o i destini dell'umanità. L'autore studia l'accezione di spirito nelle diverse tradizioni religiose: dal cristianesimo al pentecostalismo, dall'islam e dall'ebraismo alle religioni asiatiche e ani-miste, con l'obiettivo di ridare un senso a questa parola, per farla vivere nuovamente e darle un nuovo significato al pari con l'attuale livello di vita materiale dell'umanità.

