Libri di Giovanni Pace
Dialogo in corso d'opera. Scritti giornalistici
Giovanni Pace
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2012
pagine: 200
Questo volume raccoglie gli scritti giornalistici che Giovanni Pace ha pubblicato su varie testate dal 2000 al 2008. Ne emerge un'analisi approfondita e appassionata delle vicende abruzzesi di quel periodo. Pace è stato parlamentare della Repubblica nella dodicesima e nella tredicesima legislatura e Presidente della Regione Abruzzo dal 2000 al 2005.
Il dissesto idrogeologico della collina di Chieti
Giovanni Pace
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2012
pagine: 288
Questa raccolta di documenti, lettere, articoli apparsi sui giornali, vuole raccontare il "Progetto Chieti": la storia di come sia stato affrontato il preoccupante problema del dissesto idrogeologico di Chieti, finalmente facendo prevenzione rispetto a smottamenti di terreno e frane lungo la collina. Una situazione generalizzata, pesante, in ordine alla quale - al di là di interventi tampone che si disponevano dopo il verificarsi delle frane - non si era riusciti a organizzare una attività di prevenzione, e per di più si continuava a costruire sulla collina, non sempre osservando l'attenzione che si deve alla natura del terreno su cui si edifica e alle correlative norme di ingegneria. Occorreva, invece, capire il perché del dissesto, quindi eseguire i rilievi e monitorarli per approntare progetti coerenti. Intanto darsi da fare per ottenere le risorse necessarie per appaltare i lavori, farli eseguire con l'attenzione dovuta alla gravità del problema e alla importanza delle opere.
L'antenna di Dio... Dal bricco alla radio
Giovanni Pace
Libro
editore: La Casa della Bibbia
anno edizione: 2002
pagine: 26
Il libro completo dei funghi
Giovanni Pace
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2007
pagine: 288
Il cuore del volume è rappresentato da un Atlante dei funghi che raccoglie circa 400 specie di micromiceti, tutti riprodotti a grandezza reale, reperibili non solo in Italia e in Europa ma persino in America e Giappone. Non manca un capitolo dedicato alla cucina con indicazioni e consigli per preparare i vari tipi di funghi.