Libri di Giovanni Nuti
Ho'oponopono in musica. Cantare il mantra del perdono e dell’amore
Giovanni Nuti, Elena Papeschi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Trigono Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 133
Un viaggio dentro l’Ho’oponopono alla scoperta delle sue origini e della filosofia di vita alla base di questa pratica. Il libro affronta argomenti che stanno a cuore a tutti da una prospettiva pratica, riferita all’esperienza e alla vita quotidiana di ciascuno. Praticare l’Ho’oponopono ti permetterà di sistemare le cose che non vanno, dentro e fuori di te, per tornare allineato con la Divinità; l’Ho’oponopono, infatti, è un processo di pulizia della mente che utilizza lo strumento antico del mantra. Ogni capitolo è strutturato in due sezioni: una più teorica, di spiegazione, e una più pratica, con preziosi spunti di riflessione sul mantra e semplici esercizi per avviare la pratica di ripulitura del subconscio e avvicinarti a un nuovo stato di contemplazione e gioia. Per la tua pratica quotidiana di Ho’oponopono trovi allegato al libro un CD con 9 tracce: il mantra di Ho’oponopono musicato da Giovanni Nuti e cantato in otto diverse lingue, dall’italiano al cinese, che ti consentiranno di fare un ideale giro del mondo e, per finire, Ti chiediamo perdono, una preghiera diffusa nella tradizione hawaiana, da cui Ho’oponopono trae origine e che ne costituisce il naturale completamento
Ombre nude
Giovanni Nuti
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2020
pagine: 92
Michele forse ha dimenticato di essere un pittore. È un italiano che si accontenta della propria deriva, una pensione da ex archivista. Jeanette entra, inaspettata, nella commedia mediocre di un uomo mediocre: offre la sua nudità a Michele, tutti i giorni, mentre lui resta stupito, immobile per ore, di fronte al mistero di una forma che è vita e bellezza. Ma Michele custodisce il segreto di un compito, che Jeanette comprende e direziona: riuscire a ritrarla. Intorno a questa dimensione segreta e apparentemente ambigua, in cui lei offre il suo corpo e lui il suo sguardo, gira un piccolo mondo di gente grottesca, invidiosa e ostile, che non comprende il mistero dei due e riduce la loro relazione a una tresca marginale. Nessuno s’immagina che quella presenza femminile, inattuale quanto bella e sapiente, è come un crivello nell’anima di Michele, che lo porterà alla consapevolezza della propria disperazione e alla redenzione artistica. In questo romanzo breve e intenso, la pittura si fa narrazione, ricerca drammatica del Bello tra forma e intenzione, tra dono e fatica. Una ricerca che, naufragando, apre a un’altra salvezza possibile.
Lumen. Cenere oltremare
Giovanni Nuti
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2018
pagine: 84
Raccolta poetica di Giovanni Nuti. Con un contributo di Andrea Martinelli.
Sono un bravo ragazzo. Andata, caduta e ritorno
Francesco Nuti
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 206
Sono passioni dirompenti, quelle che animano gli anni d'oro, fervidi e creativi, di Francesco Nuti, regista e attore che ci ha incantato per oltre due decenni con i suoi film. Donne bellissime, ma anche calcio (che lo ha portato persino nella Nazionale Under 14), naturalmente biliardo, e soprattutto cinema, voglia di inventarsi storie per far ridere, immalinconire, commuovere, e di nuovo ridere. Dopo un periodo di malattia, oggi Nuti desidera finalmente ritornare a parlare al suo pubblico e lo fa con questa autobiografia scritta in lingua fiorentina d.o.p., dove si racconta "a braccio, anzi a bracciate, improvvisando con la memoria, che a me piace così". È un libro a lungo meditato, che nasce da appunti buttati giù nel tempo e di recente integrati da Francesco, con l'aiuto del fratello Giovanni, per restituire ai lettori le emozioni più importanti della propria vita. Si parte dal cuore della Toscana, Firenze e Narnali, contrada allegra e burlona che abbiamo conosciuto in diversi film; si passa per le esperienze di teatro con i Giancattivi e di tv con Non Stop, per approdare agli anni rutilanti del successo, quando Nuti era osannato dal pubblico e in diretta concorrenza con l'altra star dell'epoca, Massimo Troisi. Anni scroscianti di applausi, baciati da amori e amorazzi, benedetti dai record di incasso, ma anche venati dall'insinuarsi di sentimenti oscuri, come dal presagio di un declino.
La terapia iridologica. Fitoterapia, oligoterapia, omeopatia e materia medica iridologica
Giovanni Nuti
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: X-346
In questo volume Giovanni Nuti presenta l'iridologia non solo come metodo di osservazione bio-tipologica ma anche e soprattutto come orientamento nella scelta della terapia più adeguata al paziente. Il criterio generale è rappresentato dai concetti di complessità, olismo, personalizzazione della terapia che la cultura medica deve all'omeopatia. L'autore descrive la materia medica come l'integrazione tra fitoterapia, gemmoterapia, oligoterapia e omeopatia. Ognuna delle quattro medicine non convenzionali presenta un'introduzione e uno specifico breviario terapeutico, con una trattazione essenziale dei farmaci, indicati poi dall'osservazione iridologica. I capitoli della terza parte, dedicata all'iridologia, riguardano il metodo, la biotipologia e la materia medica iridologica. Ogni tipologia iridologica è corredata di una tavola sinottica in cui sono elencati i farmaci più utili in quel terreno specifico. Corredano il testo un'ampia sezione iconografica e un prontuario di medicina naturale integrata: per le patologie più comuni vengono indicate le possibili scelte in fitoterapia, gemmoterapia e oligoterapia, lasciando l'omeopatia a un'indispensabile relazione medico-paziente.
La dea dei serpenti. Potnia Theron
Giovanni Nuti
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2015
pagine: 56
Anima scalza
Giovanni Nuti
Libro: Libro in brossura
editore: David and Matthaus
anno edizione: 2015
pagine: 104
È il romanzo di un autore che non sa che storia racconta, ma la scopre scrivendo: la storia di una gioventù violata e, nonostante tutto, della bellezza e dell'amore che attraversano la nostra vita. È la storia di un labirinto narrativo creato da Michele e Lucio, amici e duellanti che si fronteggiano raccontando i destini della propria città. Per l'uno il mondo vero è svelato dalla poesia, per l'altro quel mondo lo crea la narrazione, ciò che sappiamo inventare. I due si sfidano a più riprese e si confidano tre segreti: la vicenda di due amanti sciagurati; il mistero del quaderno di un ignoto autore, dove si nasconde una profezia incomprensibile; la storia di un padre sopravvissuto a un campo di concentramento tedesco. Queste tre vicende, apparentemente eterogenee e lontane, hanno in realtà una radice comune: un danno che segna narratore e narrazione, e che rende ogni personaggio un'anima scalza.