Libri di Giovanni Luchetti
La parola come precetto nell’esperienza giuridica romana
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno tenutosi a Bologna il 13 dicembre 2023 nell’ambito del PRIN 2020 La parola come precetto nell’esperienza giuridica romana.
Iulius Paulus. Ad edictum. Libri IV-XVI
Giovanni Luchetti, Martina Beggiato, Sabrina Di Maria
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 272
Iulius Paulus. Ad edictum. Libri IV-XVI
Giovanni Luchetti, Martina Beggiato, Sabrina Di Maria
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 380
Fondamenti di diritto contrattuale europeo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2024
pagine: 580
Il volume, sfruttando uno schema espositivo consolidato, è caratterizzato dalla suddivisione fra materiali e commento, e corredato da una rilevante quantità di fonti normative contemporanee.
Ricerche di diritto romano e di fondamenti di diritto europeo
Giovanni Luchetti
Libro
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il volume raccoglie un gruppo di lavori che Giovanni Luchetti, tra il 2012 e il 2019, ha dedicato all'approfondimento del diritto romano e dei fondamenti del diritto europeo. I testi, caratterizzati da numerosi spunti di riflessione rispetto all'esperienza giuridica contemporanea, permettono di "toccare con mano" l'importanza del diritto romano nella formazione degli attuali ordinamenti giuridici, in un quadro in cui il passato diventa fattore determinante della conoscenza del presente. Giovanni Luchetti è attualmente titolare dei corsi di Istituzioni di diritto romano e Storia del diritto romano nell'ambito della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Bologna), attivata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. È autore di studi monografici, nonché di contributi e saggi apparsi nelle più importanti riviste del settore. Ha tenuto numerose conferenze in Italia e all'estero ed è stato altresì relatore in Convegni nazionali e internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca ed è componente del Comitato scientifico di riviste di riconosciuto prestigio. È stato redactor di Studia et documenta historiae et iuris ed è attualmente codirettore di Specula iuris. Ha ricoperto dal 2010 al 2012 la carica di Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna e successivamente, dal 2012 al 2018, quella di Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche della stessa Università. È stato altresì presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori di Giurisprudenza e Scienze Giuridiche dal 2015 al 2018.
Nuovi contributi di diritto tardoimperiale e giustinianeo
Giovanni Luchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2021
pagine: 168
Il volume raccoglie una serie di lavori che Giovanni Luchetti, tra il 2007 e il 2019, ha dedicato ad approfondimenti sul diritto dell'epoca tardoimperiale e giustinianea. Si tratta di ricerche che si riferiscono dunque all'ultima fase del diritto romano e contribuiscono a evidenziare alcune caratteristiche della straordinaria esperienza della Compilazione giustinianea e del diritto che ne fu espressione.