fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Callegari

Il pensiero immobile. Potere maschile e violenza di genere

Il pensiero immobile. Potere maschile e violenza di genere

Giovanni Callegari, Carlo Viberti

Libro: Copertina morbida

editore: StreetLib

anno edizione: 2020

La serratura a forma di cuore è vecchia, arrugginita, bloccata, non funziona più, non apre più nulla. Vien da chiedersi quale chiave sarà in grado di farci accedere alla sostanza e ai meccanismi dell'amore che la sua forma e il suo uso suggeriscono, forme e usi beninteso culturali. L'allusione è al potere maschile che da sempre, con pervicace intenzione ed esercizio di dominio, pretende di dettare i modi della relazione d'amore o del rapporto tout-court, ma in realtà lo annichilisce, troppo spesso con esiti di violenza e morte. Se c'è potere, non c'è amore. Gli autori indagano i modi in cui tali dinamiche si manifestano nel tempo lungo delle vicende delle donne di ieri e di oggi alle prese con quella scena tragica, attraverso le vicende storiche e le esistenze individuali, il mutare del clima sociale e politico, la tradizione, il costume e la cultura materiale, le narrazioni mediatiche, la fredda evidenza delle cifre, le legislazioni troppo lentamente progressive, le tutele e le istituzioni a loro difesa e sostegno, la mutevole percezione del ruolo della vittima, e poi i loro stessi racconti e quelli di chi su di esse si è accanito nella sopraffazione come unico rimedio all'incapacità del riconoscimento dell'altro. Una rassegna multi-disciplinare di ampio respiro, punteggiata da notazioni e considerazioni cui la psicoanalisi fornisce il suo sapere mite ma netto. Presentazione di Cosima Buccoliero. Introduzione e Appendice di Giovanna Tatti.
21,99

Shift. International journal of philosophical studies. Volume Vol. 2

Shift. International journal of philosophical studies. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2018

pagine: 247

Daniela Calabrò , Editoriale/Editorial , Saggi/Essays , Daniela Calabrò , L’exigence politique: l’humanitas selon Merleau-Ponty, d’Humanisme et terreur aux , Aventures de la dialectique , Danielle Cohen Levinas , L’Europe désorientée? Eloge de l’humanité de l’homme à l’épreuve des populismes, Roberto Marchesini , La natura desiderante dell’essere umano , Rosalia Peluso , Sulla “humanity in dark times” di Hannah Arendt , Francesco Piro , Dai diritti naturali ai diritti umani. Per un approccio genealogico all’umanitarismo moderno , Marco Russo , Umanesimo e antr opologia. Un confronto con Foucault , Figurazioni/Figurations , Franco Cipriano , Di immemoriale in-umanità dell’opera , Studi E Ricerche/Studies And Researches/Varia , Mario Autieri , Con Marx, oltre Marx. Foucault, Deleuze e l’interpretazione del Capitalismo , Giovanna Callegari , Questo è un gioco? La teoria del doppio vincolo sulla scena del capitale tecnologico globalizzato , Manuela Macelloni , Che cosa è uomo? Umano, trans-umano, post-umano? , Luca Scafoglio , Magic and Machine. R.G. Collingwood’s Anthropology of Actuality , Renato Trombelli , Kierkegaard nel mondo di Bergman: la sorte dell’uomo di fronte al silenzio di Dio , Archivi/Archives , Hannah Arendt , Prefazione a Uomini in tempi bui , “ Viventi vissuti”: per una genealogia dell’umano. In dialo go con Aldo Masullo , (a cura di L. Scafoglio) , Effetti/Effects , Francesco Saverio Festa , Ma cosa succede in Catalunya? , Lucia Iuzzolini , System for the Protection of Asylum Seekers and Refugees , Recensioni/Reviews, Autori/Authors.
16,00

La psicoanalisi, la sua etica, la sua cura

La psicoanalisi, la sua etica, la sua cura

Stefania Guido

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2017

pagine: 93

Quale destino avrà in sorte la psicoanalisi in un'epoca caratterizzata da un'esasperata ideologia del benessere e da una visione dell'essere umano sempre più tecnicistica e medicalizzata? L'autrice, ritornando sull'invenzione freudiana dell'inconscio, ne mette in evidenza l'aspetto di dissidenza e ci racconta come l'inconscio si dica, lasciandosi sfuggire, ad insaputa dello stesso individuo che parla. La psicoanalisi è una pratica di parola la cui esperienza permette a chi la attraversa di ascoltarsi nel proprio dire, cercando di afferrare qualcosa del proprio desiderio. Essa è esterna a prospettive psicoterapeutiche e a concezioni del mondo filosofiche o religiose, e la dimensione dell'etica e della cura non sono riducibili ad altre discipline. La psicoanalisi è un'etica di vita la cui formazione riguarda per ciascuno l'interrogare il singolare desiderio che lo anima nella relazione con gli altri e con il mondo. Stefania Guido argomenta questi temi lungo una raccolta di articoli tra di loro interconnessi, che presentandosi come ricerca in atto tramite un'esposizione spesso narrativa e mai accademica, intendono costituire un invito al lettore a lasciarsi interrogare dai temi proposti.
10,00

Il destino della lucertola

Il destino della lucertola

Giovanni Callegari

Libro: Libro rilegato

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2019

pagine: 80

Collezione di poesie e canti.
10,00

Il tessitore di stracci

Il tessitore di stracci

Giovanni Callegari

Libro: Libro rilegato

editore: Sismondi

anno edizione: 2008

pagine: 68

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.