Libri di Giorgio Bernard
Giotto Bizzarrini. Il genio della velocità
Giorgio Bernard, Nicola Pera
Libro: Libro in brossura
editore: GM.libri
anno edizione: 2025
pagine: 132
I tanti successi e le sconfitte brucianti di un uomo che ha attraversato rombando gli anni del boom economico, percorsi alla guida di un bolide vincente, invidiato e temuto dai suoi molti rivali. Una vita dominata dalla passione per la velocità, sempre rincorrendo la vittoria e la perfezione meccanica, affrontando i rischi spietati delle corse automobilistiche, sfidando i colossi del suo tempo: Ferrari, Aston Martin, Porsche. A Le Mans, sul rettilineo infernale dell’Hunaudières, o sotto il sole implacabile di Sebring, fino a lasciare un segno indelebile nella storia dell’automobile. Un romanzo scritto come un’indagine, attraverso le voci di alcuni testimoni che con lui hanno condiviso scelte, trionfi e dolori, in un viaggio lungo più di cinquant’anni, dai ruggenti anni Sessanta fino ai giorni nostri. Un uomo straordinariamente innovativo che collaborò con Ferrari, Lamborghini e molti altri, dal carattere schietto e spigoloso, ma sempre capace di sorprendere, di cambiare le regole del gioco coi suoi geniali progetti.
Come un'onda che si tuffa sullo scoglio. La vera storia di Roberto Tancredi, portiere della Juventus
Giorgio Bernard
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 236
Un violento acquazzone estivo. Un villeggiante e il figlio che cercano riparo in un bar. In un angolo dell'esercizio una bacheca piena di foto e ricordi e poi un barista, che è Roberto Tancredi, portiere della Juventus degli anni Settanta. Inizia, così, il racconto di una vita, trama fitta di passaggi tra il suo passato e il suo presente: dall'arrivo a Torino, ancora ragazzo, alla gavetta nelle serie minori; dalla volata scudetto contro il Cagliari di Gigi Riva all'ultima, combattuta, edizione della Coppa delle Fiere disputata contro Barcellona, Twente e Leeds. Cinquant'anni di partite narrati con caparbia passione da un uomo coraggioso e di talento, eppure una persona come tutti noi: esperienze ed emozioni spese tra vittorie, sconfitte e ingiustizie, tra campo e tribuna dirigenti, incrociando il cammino dei più conosciuti personaggi del mondo del calcio. E dunque Sivori, Cruijff, Zoff; Boniperti, Charlton, Moggi e Donadoni; e ancora Picchi, Anconetani, Chiellini, Herrera, Allegri e Protti sempre raccontati con stile coinvolto, come seguendo un unico filo conduttore, una sola irrefrenabile pulsione che rasenta la follia: quella di giocare e continuare a farlo, costi quel che costi. Ché non importa quanto amareggiati o entusiasti, determinati o arrendevoli, vecchi o giovani si possa sembrare; giocare è l'unica cosa che conta davvero: perché farlo significa continuare a esistere, e la vita è tutto quel che resta da poter mettere in gioco.
Un mondo migliore. I racconti degli Esterni. Volume Vol. 2
Giorgio Bernard
Libro: Libro in brossura
editore: GM.libri
anno edizione: 2019
pagine: 584
Dopo la battaglia in Honduras, l'invasione dell'Oscura Regina ha subito una battuta d'arresto, ma un nuovo piano è già in atto per sottomettere la Terra. I suoi agenti sono ormai infiltrati nelle più alte sfere del pianeta: politici, lobbisti, magnati d'industria sono ormai al suo soldo e agli Esterni della Fondazione rimane poco tempo per evitare che Mordhia arrivi per prima al Grande Risveglio, l'evento atteso e paventato per tutta un'era. Irene Stratford e la sua pattuglia di cani sciolti sono pronti a combattere per la salvezza del pianeta. Ma perché gli agenti dell'Ombra sembrano conoscere ogni loro mossa in anticipo? E se ci fosse un traditore nella squadra? Lo scontro finale si avvicina e forse non ci sarà modo di sventare l'apocalisse.
Sangue di re. I racconti degli Esterni. Volume Vol. 1
Giorgio Bernard
Libro: Libro in brossura
editore: GM.libri
anno edizione: 2019
pagine: 567
Vi è mai capitato di essere seduti di fronte al volto ingrigito di un consulente finanziario e domandarvi se egli non sia in realtà un negromante che arriva da un'era dimenticata? O, nel bel mezzo della convention di un network marketing, chiedervi se le persone intorno a voi non siano degli esseri di una dimensione parallela e determinati a conquistare la Terra? A John Zmrzlina questo capita di continuo, ma non c'è da sorprendersi: John è il prototipo del "nerd", un trentenne buono a nulla, che vive in un mondo tutto suo, fatto di fumetti e film di fantascienza. Il problema è che John ci ha visto giusto: in seguito a un inverosimile incidente, si è scoperto braccato da oscure creature agli ordini di Mordhia, la spietata regina del mondo parallelo di Alterea ed è stato tratto in salvo da un'organizzazione segreta, la Fondazione, da secoli all'opera per rintracciare i discendenti dei custodi di antichi poteri e addestrarli per affrontare l'imminente invasione.
Benedetta e Niccolò. Una storia d'amore e autismo
Giorgio Bernard
Libro: Copertina morbida
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 224
Una giovane madre e il suo bambino, le aspettative e i progetti di una vita, fino a che la serenità della famiglia non viene cancellata da una diagnosi terribile: autismo. Lo smarrimento che diventa paura, la ricerca di spiegazioni e speranze in un mondo sconfinato, quello medico e accademico, che sembra incapace di offrire risposte univoche. La frustrazione si trasforma a poco a poco in desiderio di isolamento e finisce con il generare una rabbia irrazionale e prepotente. Eppure una via d'uscita esiste ed è a portata di mano: la possibilità di intervenire, la dedizione amorevole di un'equipe di medici e operatori, che si stringono attorno al bambino e i suoi familiari per aiutarli a ritornare alla vita, tutti insieme.
Sangue di re. I racconti degli Esterni. Volume Vol. 1
Giorgio Bernard
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2014
pagine: 578
Eserciti oscuri e organizzazioni segrete potrebbero essere all'opera proprio in questo momento, impegnati in una lotta per la conquista della Terra, o per la sua salvezza. Questo è quello che immagina John, trentenne con la testa ancora tra le nuvole. Ciò che non sa è che presto i suoi sospetti si riveleranno reali e che lui, insieme ad altri cinque improbabili personaggi, sarà chiamato a combattere contro Mordhia, malvagia regina di un mondo parallelo. Giorgio Bernard rivoluziona i classici schemi del fantasy, intrecciando le vicende dei personaggi al mondo che ben conosciamo, in un romanzo ricco di avventure e di note contrastanti ed ironiche. Intrighi da una dimensione parallela, una corsa contro il tempo e un improbabile gruppo di eroi.