Libri di Giordano Fossi
La psicoanalisi (evoluzionista)
Giordano Fossi
Libro: Copertina morbida
editore: Emmebi Edizioni Firenze
anno edizione: 2011
pagine: 80
La psicoterapia dinamico-evoluzionista
Giordano Fossi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 288
Dopo aver ricordato i contributi dell'evoluzionismo alla psicologia, alla psichiatria ed alla psicoterapia, vengono qui presi in considerazione i problemi riguardanti la psicoterapia in generale ed il polo psicodinamico in particolare. Partendo dalla consapevolezza che centinaia di scuole di psicoterapia raggiungono risultati analoghi pur utilizzando teorie e tecniche diverse, viene quindi proposta una teoria clinica che ipotizza l'esistenza di molteplici fattori terapeutici (senza escludere una via finale a comune) che vengono descritti e classificati e la cui azione non porterebbe alla guarigione di un disturbo mentale ma ad un miglioramento delle condizioni di vita e ad un cambiamento maturativi della personalità.
Una proposta evoluzionista per la psicoanalisi. Con un manuale per la pratica terapeutica e la ricerca empirica
Giordano Fossi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
La psicologia dinamica: una eredità del XX secolo
Giordano Fossi
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2000
pagine: 640
Dolore e angoscia di morte. Un approccio clinico e psicodinamico
Giordano Fossi, Paola Benvenuti
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1988
pagine: 224
Le storie degli inizi. Lo sviluppo psicologico nei miti, nelle teorie e nella terapia
Giordano Fossi, Marco Tanzella
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1986
pagine: 336
La psicoanalisi (evoluzionista)
Giordano Fossi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 214
La psicoanalisi sembra ormai definitivamente inclusa fra le pseudoscienze. Ne è possibile il salvataggio recuperando le origini evoluzioniste (lo studio della radice inconscia dei motivi coscienti), utilizzando i concetti della scienza moderna e sostituendo il modello medico (una malattia, un fattore terapeutico specifico, la guarigione) con uno psicologo (molteplici fattori con un'azione indiretta o sintomatica nelle malattie mentali) aiutando i soggetti a superare le difficoltà della vita.
Evolutionary psychoanalysis
Giordano Fossi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 168
L'immaginario. Fantasie e sessualità
Giordano Fossi, Patrizia Mascari
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 208
Che cosa si intende per "immaginario"? In quale misura è consentito parlare di scientificità per i contributi dedicati alle nostre fantasie, cioè ad un fenomeno che è il prototipo della soggettività e dell'evanescenza? Gli autori hanno voluto offrire un panorama abbastanza esteso del mondo della fantasia, superficiale in molti settori, più approfondito in altri, convinti che soltanto una maggiore dimestichezza con il mondo dell'immaginario possa essere di grande utilità per tutti noi. Nella prima parte del volume vengono sintetizzate le conoscenze psicologiche e storiche. Delle fantasie vengono sottolineati gli aspetti positivi e l'utilizzazione in varie forme di psicoterapie. Quanto detto nei primi quattro capitoli costituisce la premessa per sviluppare un discorso sulle fantasie sessuali che gli autori hanno studiato attraverso un'indagine statistica. Le differenze riscontrate nelle fantasie sessuali di maschi e femmine sembrano essere spiegate meglio dalle teorie darwiniane che da quelle socio-ambientali, che mantengono comunque una loro validità. La psicologia evoluzionistica appare più soddisfacente di quella psicoanalitica. Gli autori dimostrano quanto il concetto di fantasia sessuale (inconscia) utilizzato da Freud sia inadeguato, essendo il frutto di speculazioni ottocentesche che vennero utilizzate per mantenere in piedi l'erronea teoria che l'isterismo dipendesse da un trauma infantile incestuoso.